Allegati: 5
M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO
Ciao a tutti, spero di essere nella stanza giusta senno comunicatemelo che sposto il post.
Qualche giorno fa mi hanno proposto di acquistare un garand, premettendo che non ne capisco molto di fucili americani, se non per i loro teatri di combattimento e valore storico, per evitare di acquistare un fucile credendolo ww2 che invece non è volevo chiedere qualche vostro giudizio visto che il prezzo che mi hanno chiesto era abbordabile. Io ho fatto solo qualche foto e ho chiesto qualche giorno per pensarci su e informarmi. Ecco a voi le foto: [192
Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO
Allora , la culatta del garand in oggetto è stata prodotta nel gennaio del 1944 , la canna invece nel giugno dello stesso anno, direi che come accoppiata è accettabile ( i pezzi da assemblare arrivavano sulla linea di montaggio da fonti diverse e in momenti diversi , una differenza di cinque mesi tra i due componenti credo sia plausibile) . Per gli altri pezzi necessiterebbe un'analisi più accurata , di sicuro i bottoni di regolazione della diottra sono postbellici ( cosa del resto normalissima , visto che il 99 % dei Garand è stato riarsenalizzato, anche più volte).
Ovviamente il poggiaguancia non c'entra nulla ( ma lo si può ovviamente togliere) , invece trovo veramente orrida l'indicazione così in vista dell'ormai inutile numero di catalogo.
Sia la culatta che la canna sono, come è già stato detto, belliche, anche se non è affatto detto che stiano insieme dalla fabbrica (lo scarto è un po' troppo altro per quel periodo, ma non ho sotto mano "i sacri testi" e quindi non ci giuro sopra).
In ogni caso, si tratta di un fucile riarsenalato in USA nel dopoguerra e, a giudicare dalla bancatura, probabilmente appartiene ai lotti provenienti dalla Corea del Sud (armi cedute dagli USA a Paese alleato).
Insomma: se cerchi un fucile che conservi perlomeno una buona parte delle caratteristiche tipiche dei Garand nel periodo IIGM, questo fucile non fa per te (non bastano culatta e canna a farne quello).
Questo naturalmente non vuol dire che non possa essere un fucile meccanicamente in ottimo stato etc. etc. Dipende da cosa cerchi.
saluti
si, l'orrenda marcatura italiana del nostro catalogo potevano farla un po' meno visibile. Poi a guardarlo bene noto che oltre alla rotellina della diottra pure il ponticello del grilletto è post II guerra mondiale. Beh diciamo che io cerco un Garand appunto della 2guerra per interesse storico/collezionistico ed usarlo in poligono.
Guarda che il ponticello stampato ( cioè come il tuo) è stato comunque introdotto prima della fine della Seconda Guerra , credo a metà anno 1944.
ah non sapevo perchè girando in internet ho trovato 2 garand a confronto uno post e uno bellico e spiegavano anche la differenza del ponticello. Comunque come si fa a capire se sono americani ceduti alla corea? O ameriacani usati in guerra di corea?
Poi un armiere della mia zona ha procurato un garand sniper condizioni a dir poco fantastiche, che in passato un avvocato suo amico aveva acquistato durante un viaggio negli USA. Alla morte di questo suo amico i figli dell'avvocato gle l'hanno affidato a lui per venderlo. Volevo sapere come si riconosce se è tutto originale sniper, o sono assemblaggi fatti così per aumentarne il valore? Monta un'ottica m84, ma non ho foto di questo fucile
Per prima cosa controlla che il drawing number della canna sia questo:D7312555, poi si vede tutto il resto
Garand dice assolutamente il giusto. Siccome spesso il drawing number delle canne per M1D però è nascosto dall'astina, puoi controllare empiricamente (senza smontare completamente l'arma) se la canna ha le due scanalature laterali in corrispondenza dell'astina posteriore, dove si inserisce il labbro inferiore della fascetta elastica di fermo dell'astina stessa. Se ci sono, non è una canna da sniper originale bensì una normale canna trasformata in M1D. Ovviamente, sei altrettanto certo che si tratti di un falso se la canna mostra il drawing number ordinario che, per quelle fabbricate nel dopoguerra, inizia per "65", ma anche queste in certi anni di produzione lo recano nascosto sotto l'astina.
Per la questione "Corea", lo dico perché l'unica grossa partita di Garand militari importati quando il banco utilizzava quella orrida scritta rpoveniva appunto da quelle forniture. Inoltre questi fucili, come mi sembra sia il caso di quello nelle foto, montavano spesso calciature in un'essenza asiatica al posto di quelle originali, evidentemente sostituite negli anni.
Giusto; poi tieni presente che molto spesso il "blocchetto" sul quale si monta l'attacco per l'ottica nei falsi non è ben rifinito e mostra i segni della lavorazione