Visualizzazione Stampabile
-
Re: bunker di sicilia
Il "muretto per occultare un deposito alla collina del gruppo smaltz" è in realtà* un osservatorio italiano con annessa riservetta a servizio delle retrostanti postazioni da mortaio in cemento. La collina sovrasta il sottostante Bivio Iazzotto con il campo trincerato (attorno alla cantoniera, non masseria) ed i famosi fortini..
Zona affascinante,a poche centinaia di metri in linea d'aria esiste una grotta con iscrizioni che fanno riferimento alle famiglie che lì erano sfollate da Catania..
Un caro saluto
:P
-
Ciao Unorosso e grazie a bacchiola per la precisazione, sapevo che le postazioni erano italiane ma cito dal Libro I 3 ponti la collina che poi è la Johnny 3 in fase di sbarco era occupata dai tedeschi di questo gruppo, mentre i parà* erano un km più avanti nell'agrumeto dopo la cava e l'agriturismo...infatti i parà* e gli alianti si sono buttati sopra di loro non essendo a conoscenza del loro arrivo in zona.
Non sapevo fosse una cantoniera anche perchè è distrutta, per dover di cronaca salendo di altri 100 m praticamente a ridosso della discarica c'è il cancello di quella che in una foto del libro La guerra a Catania viene indicata come caserma dei carabinieri, ma oggi non esiste più.
Le grotte sono quelle alle spalle della cantoniera?
Per Unorosso: immagina di venire da Catania.....la strada invece di andare dritto come oggi imboccava quell'ingresso che va a finire alla caserma della finanza, quindi il ponte partiva da li e seguiva quella angolazione, infatti se tu guardi sotto nella riva opposta ci sta un isoletta ma dai contorni regolari e gli angoli smussati, quella doveva essere una base di un pilone, quindi il ponte con quella angolazione finiva sul boschetto dei vivai Sciacca. Immagina che faceva una curva a gomito sull'argine a dx e quindi dopo un centinaio di metri girava a sx e si innestava sulla strada per Lentini proprio dove c'è quel bivio che porta a passo martino(dove si mettono delle promotrici del sesso!!!)quel tratto di strada esiste ancora ma è diventato dei vivai.
ma considera che hanno fatto gli argini nuovi quindi praticamente hanno stravolto tutto.
Spero sia stato chiaro
-
io sono proprio di Catania e quindi voglio andare a vedere, grazie, c'è qualcosa che ricorda la battaglia ?
-
Cè la vecchia colonna in tufo costruita dagli inglesi ma ormai senza targa, questa si trova sulla sx prima del cavallo bianco alla fine della cosrsia di immisssione della tangenziale sulla 114. considera che all'imbocco del ponte gli inglesi avevano sotterrato i propri caduti e sul libro la guerra a catania dicono che questa colonna è stata realizzata da un cumulo di sassi e pietre che i soldati hanno eretto per i propri amici caduti. Dall' anno scorso si trova sul lato dx nel giardinetto di ingresso al centro dell'oasi un nuovo ceppo.
sul lato dx dopo il ponte della tangenziale c'è la stele che ricorda i caduti italiani....eretta 50 anni dopo la battaglia, mentre 1 km prima tra gli alberi sulla sx(sempre venendo da catania) all'altezza della torreallegra ci sta la croce (che ho postato)che ricorda il massimo punto raggiunto dagli inglesi verso Catania...prima di decidere di girare da Sferro Gerbini.
Al ponte dei malati invece ci sono le targhe che hanno intitolato il ponte al 3 Commando, che sbarcato ad agnone ha conquistato il ponte.
-
ho invertito i primi ceppi, il vecchio è a dx il nuovo a sx, venendo da catania
-
ok marco
ciao uno rosso
venerdi' provo a postare le foto di bivio iazzotto durante la battaglia e le fortificazioni sotterranee nella zona
la casa sopra la collinetta ove esisteva demetrio 1 (jonny 1) fu' poi denominata la casa degli higlander,,,corpo che dove andava lasciava il suo marchio scrivendo higlander
le grotte sotto la casa erano ricoveri e se hai ben notatao sotto la vallata nella vecchia strada ci sono ancora dei bunker depositi ben nascosti
appena riesco a mettere in funzione sto' pc ti invio tutta la documentazione di come era al 43 la zona
il vecchio ponte era situato dove ora c'e' la guardia di finanza
ma se noti bene fuoriesce dall'acqua un po' di pilastro
-
Allegati: 3
Oggi ho poco tempo... posto solo le cartine della zona del Ponte primosole, domani sera vedo postare altre foto anche nel forum del corsair.
-
Ottimo Ragazzi,
vestendo di corsa i panni di moderatore invito chiunque a citare sempre le fonti dei documenti postati. E' una rapida e semplice norma di correttezza, che aiuta il forum ad evitare rogne e aiuta gli utenti a poter accrescere le proprie informazioni.
Grazie, a presto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ottimo Ragazzi,
vestendo di corsa i panni di moderatore invito chiunque a citare sempre le fonti dei documenti postati. E' una rapida e semplice norma di correttezza, che aiuta il forum ad evitare rogne e aiuta gli utenti a poter accrescere le proprie informazioni.
Grazie, a presto.
Non posso che ritenermi daccordo, potremmo inserirla nelle "Norme generali d'uso della sezione Fortificazioni" (di prossima pubblicazione).
Ottimo.
-
scusatemi tanto
mi sono riordato in questo momento
che ho un libro illustrato sulle fortificazioni della zona da sirausa alla conquista della piana solo che la storia sopra narrata ad ogni fortino non e' esatta
io ho quasi 300 tra libri giornali e testimonianze dell'accaduto (scritte testimonianze e video)
appena sistemo il pc le imposto sia una che l'altra oppure faccio impostare a marco
piu' tardi scrivo i nomi dei libri...uno e' armi ed uniformi..e' una racolta di varie riviste militari
a presto