Allegati: 7
Contenitore maschera antigas mod 33 quesito da chiarire
[attachment=0:bywdrtdx]Immagine 128 (FILEminimizer).jpg[/attachment:bywdrtdx][attachment=1:bywdrtdx]Immagine 127 (FILEminimizer).jpg[/attachment:bywdrtdx][attachment=2:bywdrtdx]Immagine 126 (FILEminimizer).jpg[/attachment:bywdrtdx][attachment=3:bywdrtdx]Immagine 125 (FILEminimizer).jpg[/attachment:bywdrtdx][attachment=4:bywdrtdx]Immagine 124 (FILEminimizer).jpg[/attachment:bywdrtdx][attachment=5:bywdrtdx]Immagine 123 (FILEminimizer).jpg[/attachment:bywdrtdx][attachment=6:bywdrtdx]Immagine 122 (FILEminimizer).jpg[/attachment:bywdrtdx][attachment=6:bywdrtdx]Immagine 122 (FILEminimizer).jpg[/attachment:bywdrtdx]Salve a tutti , sono in possesso di questo contenitore maschera antigas mod 33 italiano in perfette condizioni direi "Mint"
Vorri porre agli utenti questo quesito ormai classico , il contenitor sopracitato è bellico? o invece una costruzione post?
Il dubbio mi è venuto perchè mentre lo osservavo ho notato che le 2 patte in tela di chiusura interne , invece di essere unite con il solito rivetto metallico e pattina cuoio con asola, aveva un
bottone a clip di chiara foggia americana , per intenderci gli stessi presenti sui contenitori di maschera antigas americane su gibernaggi portacaricatori ecc.
L unica differenza sta nel metallo impiegato (ferro per quello italiano e otton per l clip americane)
inoltre quello italiano e marcato con un marchio decisamente nostrano "Italus"
Qualcuno sa darmi una delucidazione?
Grazie
Re: Contenitore maschera antigas mod 33 quesito da chiari
ciao.
è bellico ,come chiarito da marpo in un altro topic.
noi ho trovati anch'io sia con pattina in cuoio sia con bottoni automatici. [264
Grazie infinite, mi potresti per favore indicare il topic di Marpo? come lo trovo?
Tranquillo è bellicissimo....anche se nn è mai uscito dai magazzini regi (...ammazza ma quanti milioni ne fecero di porta maschera antigas??...).
E' un pezzo molto comune e al mercatino di Gonzaga se ne trovano a vagonate per 5/10 euri al pezzo.
Come ha detto hulk ne avevamo parlato una settimana fa, ma anch'io nn ricordo più in quale discussione.
Una curiosità: perchè furono eliminate le moderne clip?...forse per questione di costo e di economia del materiale??
Ergo...e quindi...come si poteva pensare di vincere una guerra se la clip era troppo costosa da costruire??
Si e' proprio bellico. Il clip pure e' di brevetto italiano.Il brevetto, non solo di questo, ma anche di un'altra versione, lo abbiamo ceduto al Giappone in epoca bellica,per le custodie delle loro maschere antigas. In epoca pre-bellica si prevedeva che la guerra futura avrebbe visto l'impiego massiccio delle maschere antigas e noi non fummo secondi a nessuno perché gia' negli anni '30 avevamo una nutrita serie di maschere antigas moderne ed efficaci verso tutti i gas venefici conosciuti.La T.35 fu l'ultima, nella versione militare, che mano a mano ando' a sostituire le vecchie ma ancora buone M.31 ed M.33,probabilmente troppo costose per via della carenza di gomma che attanagliava l'Italia per via delle sanzioni.Le borse per dette, sopravvissero perché di indubbia utilita' per i soldati, che in mancanza di borsa tattica, vi riponevano cio' che volevano, dalle granate agli oggetti personali (pratica vietata, ma assai diffusa).Di borse se ne trovano ancora a migliaia (i miei figli ci mettevano
elegantemente i libri per la scuola durante le medie inferiori e superiori).Che io sappia non sono state piu' assegnate operativamente.Le borse tattiche della Polizia di Stato sono simili, ma un po' piu' larghe e meno robuste. [249 PaoloM
Bellissima esposizione Paolo, nn si finisce davvero mai di imparare.
Una considerazione, o meglio un dubbio, una curiosità: come mai la maschera antigas italiana, anche la classica sacca con la T35, compare rarissimamente al fianco dei nostri soldati?
Se è vero che ci sono diverse foto di fanti italici con la sacca portamaschera è pur vero che sono l'eccezione che confermano la regola.
Ricordo che chiesi diverse volte a mio padre se l'avessero avuta in dotazione (dal suo fg matricolare risulta che portasse la tg II) ma lui mi ha sempre risposto di no, come anche mio suocero in Africa ha sempre negato di averla mai avuta.
Mi raccontava...."la maschera antigas??..da far cosa! Eravamo con poco da mangiare e niente da bere, e gli inglesi di bombardavano dalla sera alla mattina...e dalla mattina alla sera, per ammazzarci nn avevano certo bisogno dei gas!!".
Grazie Marpo , la tua esposizione e stata veramente esaudiente, al di la di ogni ragionevole dubbio, perchè il vero dubbio che ho omesso di dire nel topic , era che il poertamaschera fosse di dotazione alla polizia di stato nel dopoguerra, come di primo acchito mi era stato detto .
Grazie ancora
L'uso, o meglio il porto della maschera antigas fu discontinuo a partire dal 1941, quando si vide che nessuno 'osava' adoperare i gas.Solo gli inglesi le portarono fino all'ultimo, per paura che qualche 'matto' adoperasse i gas.Gli americani manco a parlarne.I tedeschi erano invece rigorosi e le ebbero da sempre. Periodicamente le testavano. Noi italiani le abbiamo sempre avute in dotazione, specie (nella 2^ GM) la T.35 con contenitore di canapa tubulare, ma risulta che i comandi non furono cosi' solerti al controllo. Io cito l'esempio della Nembo di mio padre: la T.35 era spesso volutamente lasciata in retrovia, anche se qualche comandante era rigoroso, nelle ispezioni, tant'è che dei reparti, a livello di battaglione, furono puniti perché la maschera antigas di dotazione non figurava quasi mai nelle ispezioni. Cio' succedeva nei reparti speciali, figuriamoci nei reparti normali o di seconda linea... [249 PaoloM
Re: T 35 CON FILTRO GIALLO
Non è una regola ma io i filtri gialli li ho sempre trovati su maschere destinate a corpi non militari, VVF, UNPA, CRI, etc.. etc..