Stupendo [264
Visualizzazione Stampabile
Stupendo [264
Testimonianze del passato in Istria (Croazia)
Testimonianze del passato in Istria (Croazia)
Scusate lo sbaglio di postare le precedenti foto ma non ho ancora domestichezza con il sito...
Ho provveduto a postare qui le belle immagini istriane. Bacchiola
Ciao!
Hai foto dell'intero "avamposto" dell'isola di Lussino?
Mi sa di terribilmente interessante..
:P
Fabri,sono stupende e,dato il posto,sembra incredibile che siano giunte fino aq noi.
Ottima e sublime testimonianza la tua [264
Tutte immagini molto interessanti.
Bello quello stemma dell'Anas anche se con il fascio cancellato non ne ho visti altri.
Grazie ragazzi,appena ho tempo cerco negli album altre foto scattate in Istria e le scanerizzo.
Complimenti a tutti per le 42 pagine formidabili,testimonianze del passato che rivivono in rete.
Complimenti a tutti per le 42 pagine formidabili,testimonianze del passato che rivivono in rete.
Alle quali tu hai cominciato a contribuire in modo notevole....Istria Nobilissima! [264
Incredibile che siano sopravvisute in Istria! Foto superbe 87°!
Integrazioni davvero molto belle!
Ora aggiungo qualcosa anche io!
Queste le ho fatte lo scorso giovedì, mentre facevo una passeggiata sul lungomare di Viareggio, che è pieno di strutture costruite in periodo e in architettura palesemente fascista, edifici delle ex-strutture balneari ora ristrutturate utillizzate come negozi e boutique... L'unico edificio che ho trovato che riporta un riferimento al ventennio è questo che posto, non per il tipo di costruzione non certo caratteristico del fascismo, ma per la data dell'anno "E.F."
[attachment=3:65l52wg1]Viareggio 0.jpg[/attachment:65l52wg1]
[attachment=2:65l52wg1]Viareggio (01).jpg[/attachment:65l52wg1]
Quest'altro edificio invece, si trova nel lato opposto del viale del lungomare, il motto direi che sia piuttosto conosciuto!
[attachment=1:65l52wg1]Viareggio (02).jpg[/attachment:65l52wg1]
[attachment=0:65l52wg1]Viareggio (03).jpg[/attachment:65l52wg1]
Bellissime anche queste foto, il secondo edificio è stato restaurato e per fortuna anche il motto [264
Belle foto Daniele,ennesima dimostrazione che il passato può convivere benissimo con il presente [264
Infatti Fabio! Davvero una bella sorpresa!
Ti dirò Giancarlo, che guardando nelle varie traverse di questo viale, che vanno verso l'interno, ne ho intravisti altri di edifici caratteristici e anche a Livorno, dove era da anni che non andavo! Comunque nel lungomare di Viareggio ce ne sono davvero tante, merita!
Il motto della X Mas!!!Bella lì!!! [264
Ciao! [00016009
Comunque nel lungomare di Viareggio ce ne sono davvero tante, merita!
Che tu fotograferai,vero?Pure Livorno?Sembra incredibile.....
Ciao Blaster, il motto dannunziano "Memento Audere Semper" era il motto dei MAS.. non della Decima Mas in particolare..Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
La Decima Flotmas era un nome di copertura per il reparto mezzi d'assalto della Regia Marina.. in realtà* con i MAS veri e propri, ovvero motoscafi siluranti, aveva a che fare davvero poco..
Mulon.. ebbene si, Livorno conserva moltissime vestigia del ventennio nonostante la nomea postbellica.. ricordo il Palazzo della Compagnia Portuali, il Palazzo del Governo, il monumento di Ciano (la cui statua gigante credo sia ancora, smontata, in un'isoletta sarda..) ed ovviamente le Caserme della Folgore.. per non parlare di Tirrenia, con le celebri colonie marine(Rosa Maltoni Mussolini, Vittorio Emanuele III, Fasci Italiani all'Estero ecc) e gli studi cinematografici di Pisorno! Le colonie, in fase di restauro, stanno però perdendo gran parte delle scritte originali..
Un caro saluto
Grazie Bacchiola [264
Grazie della spiegazione,Bac!!! [264
Ti devo correggere Blaster,il motto è D'Annunziano,scritto la prima volta sul M.A.S. 96 nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 1918 (la notte della beffa di Buccari) comandato da Rizzo sul quale a bordo c'era appunto anche D'Annunzio.Citazione:
Comunque sono tutte integrazioni spettacolari per non parlare di quelle che riguardano l'Istria. [264
Grazie,Nostalgico!!! [264
Bella integrazione foto molto belle.
In quel rosone al centro sembra che manchi qualcosa.
[00016009
Lo farò, a Marina di Massa ci dovrò ritornare e, non mancherò di fare visita a questi posti, ma per lo più sono rimaste le strutture, purtroppo "defascistizzate". A Livorno mentre ero fermo in auto sotto un semaforo per le vie vicino al centro, sono rimasto colpito da un edificio che aveva una parete completanente "segnata" da buchi di prioiettile di diverse dimensioni!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
E' vero Cocis, effettivamente c'è un buco....
Vorrei comprare quell'attico.. e sul citofono mettere "..Ricorda di osare sempre.." [icon_246
Ti consiglio di andare a fare un giro a Tirrenia la prossima volta che scendi in Toscana.Addirittura gli stabilimenti balneari hanno gli ingressi con il fascio e via dicendo.
Buono a sapersi Blaster, non lo sapevo! [264Citazione:
Oltre alle giustissime integrazioni sulla conosciutissima "sigla" M.A.S. aggiungo anche che:
L'acronimo M.A.S. deriva dalla denominazione data dal costruttore,motoscafo armato Svan.
Un saluto a tutti e postate che questo topic è bellissimo.
Testimonianze del passato in Dalmazia (Croazia)
Testimonianze del passato in Dalmazia (Croazia)
Ciao Fabri,altre foto incredibile,date le zone.Se già* in Istria è incredibile,in Dalmazia,probabilmente,ancora di più.....complimenti per l'occhio.
D'ora in poi,quando sarò in Croazia,sarò più vigile pure io [icon_246 [icon_246
Belle integrazioni 87°!
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Bella quella bandiera.
[22
Grazie ragazzi,in effetti quando scoprivo una di queste testimonianze oltre confine mi si stringeva sempre il cuore.
Sto cercando altre foto che ho in cartaceo in quanto sono state fatte parecchi anni fa' e non esistevano le digitali.
Appena le trovo le scansiono e le posto.
Quando fotografavo queste testimonianze del passato le ragazze che avevo mi dicevano che sono matto...adesso ho trovato chi le apprezza [264
Le ragazze che avevo......N°1 [264
Scherzi a parte,non vedo l'ora di vedere tutto il resto [icon_246 [icon_246 [icon_246
ma la bandiera e' disegnata alla rovescia o sbaglio ?Citazione:
Originariamente Scritto da 87°
Non sbagli,partendo dall'asta è verde bianca rossa.
Ma qui l'asta non c'è e forse "l'artista" l'ha immaginata con l'asta a sx.
Testimonianze del passato in Istria
Non voglio crederlo (sarebbe grossa) ma penso di avere una foto di quel muro in archivio.. ovviamente all'epoca!Citazione:
Originariamente Scritto da 87°
Vedo di cercarla.. una domanda: è mia impressione o la bandiera è crivellata di pallottole?
Un caro saluto
Testimonianze del passato in Istria