grazie credevo che il numero si riferisse al lotto di produzione [1334 [1334
oggi nn ci sto molto con la testa [icon_246
Visualizzazione Stampabile
grazie credevo che il numero si riferisse al lotto di produzione [1334 [1334
oggi nn ci sto molto con la testa [icon_246
No,l'anno e la sigla che trovi sono proprio l'anno di produzione ed il relativo produttore!
Dovrebbe essere quello rinforzato di arsenale.Prova a vedere se per caso c'è una D sul fondo.
Si tratta del modello allungato adottato a partire dal 1938. Il numero che compare accanto al nome del produttore indica l'anno di produzione. [00016009
anche se vissuto il tubo è sempre affascinante; bello.
no la D sul fondo nn c'è blasters
ciao pietro
[264
Ciao Pietro è bellissimo e ancora con la vernice, un ottimo acquisto.
[17 [17 [17
Passato praticamente inosservato......vabbeh!!!
Una domanda per heerx,mi confermi che con l'anno basso sono di non facile reperibilità*?
Non posso confermarlo, posso dirti che quelli che ho visto normalmente erano datati 1938.
Visto e toccato con le mie manacce.Davvero in condizioni eccellenti.
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[264
eccomi ancora una volta assetato di informazioni.....da molte foto dei motociclisti che ho visto ho notato che impiegavano il contenitore corto per la loro gasmasche,mi sorge un dubbio:tutti i modelli di gasmaske ci stavano all interno????e poi era già* in uso nel 1941?
qualcuno che ne ha in possesso uno lo potrebbe postare?io ne sto cercando uno....in condizioni mint e non vorrei incappare in una sola rimontata......
aspetto integrazioni
ringrazio tutti
Manuel
Credo che ti riferisca al contenitore basso adottato nel 1936. Questo tipo di contenitore era alto 25 cm e veniva prodotto con due tipi di chiusura: a leva e a molla. Rimase in uso durante la guerra anche dopo l'avvenuta adozione del modello allungato standard nel 1938 (27,5 cm) e poteva contenere la gasmask M30 ed anche la M38 purchè non integrate con il filtro più alto FE42. Senza voler inflazionare con i miei topic, dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=61&t=9882 [249
ottimo herrx.....ora devo solo trovarne uno con maggior vernice possibile.....forse l ho già* trovato....vi farò sapere
Andrea, premesso che non ci ho mai provato, dici che una GM38 in gomma entra bene dentro un tubo corto ?Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Secondo me una gasmask38 con filtro standard nel contenitore corto può starci, meglio se con filtro FE37 e derivati..Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
effettivamente ora che ci penso ho una GM38 e un tubo corto, mi hai messo la pulce nell'orecchio, ci proverò [00016009
una domanda ridicola:sulcampo come venivano utilizzati i tendimaschera?
Io penso che i tendimaschera siano più roba da caserma,da ispezione,o qualcosa del genere,almeno penso!
lo penso pure io ma la cosa strane è che ne ho sempre visti con date antecedenti al 39
Esatto,chissà* perchè [137Citazione:
forse perchè usati solo nel periodo prebellico per l'immagazzinamento
Probabile.Secondo me erano accessari da caserma,non trovo altro uso/sistemazione,ma solo ingombro in un eventuale campo di battaglia!
dovremo vedere c'è qualcosa scritto su qualche testo
Vero o,più semplicemente,aspettare che ci risponda Andrea [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Ho una domanda urgente a riguardo dei losantine brillantine.I nastri sigillanti colorati rispecchiano gli anni,giusto?E' possibile che ad esempio uno marcato 42 possa avere tale nastro sia vede che bianco e/o viceversa?
Giancarlo, il nastro verde chiaro è indicato per i losantine datati 1942 però possono esserci varianti che al momento non conosco.
Esatto,è quello che ho io,il verde ed è marcato 42.
Ne ho ttrovato uno bianco marcato 43 ed uno giallo marcato 42 JJ,e metterei la mano sul fuoco che sono entrambi buoni.Vediamo,ci penso un attimo su sul da farsi!
Ecco quà*, come suggeritomi da Mulon, il contenitore per losantine acquistato da luca a Piacenza. Non è un granchè ma l'ha pagato poco tanto da farmi dubitare sull'autenticità*.
Quello che è sicuro è che la cosa bianca che contiene ha una puzza terribile.
La cosa bianca che contiene è quello che resta del decontaminante in pastiglie [264
Trovo davvero particolare ed insolito(mai visto prima)il WaA sulla scritta accompagnatoria.
Curioso.
E' questo che mi fa dubitare dell'autenticità*.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Dall'altra parte c'è qualche scritta?
Intanto posto anche il mio ultimo arrivo,quello con il nastro nero,marcato 41:[attachment=1:39vdbfll]BIS 014.jpg[/attachment:39vdbfll][attachment=0:39vdbfll]BIS 015.jpg[/attachment:39vdbfll]
Aggiungo ancora una cosa,Appena acquistato,il nastro risultava alquanto sbiadito,ma si capiva che era nero.Oggi pensavo su come farlo ritornare al suo colore originale,e non ne venivo fuori....poi,non so perchè,ho cominciato a passarci sopra,energicamente,il polpastrello del pollice.....e miracolo,è tornato nero nero :mrgreen:
Ci sono esattamente le stesse scritte che ci sono sul tuo ma senza la cornice nera.Citazione:
Non so aiutarti,mi dispiace.Bisogna aspettare il parere di chi ne sa di più [0008024
Mah! il dito era pulito? [73Citazione:
Bello anche questo!
[255 [255 [255 [255 [255
Si Enrico,era pulito [icon_246 [icon_246 [icon_246
Gianca se mi posti una foto dei marchi ,forse posso dirti il produttore!