Eccolo , 32Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Visualizzazione Stampabile
Eccolo , 32Citazione:
eccolo qua' col krapun e pro patria da marcesina
L' 1/2 mio fratello lo trovo presso il comando, mi e' giunta notizia di un eguale ritrovamento in altipiano, zona presunta Val di nos. ???
continuo con il contributo dal vezzena
Bellissime pipe Storna, mi piace molto il particolare della retina per evitare la rottura in caso di caduta [151 poi un bravo per essere riuscito a coinvolgere anche la moglie nel tuo hobby! Quattro occhi vedono meglio di 2 [22050002
sul catalogo di Rauch lo danno come un tal soprintendente alle artiglierie, ma il nome l ho dimenticato [916Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
a proposito di natali insoliti..... [160 [160 [160
il kaiser era amato davvero tanto da esser raffigurato ovunque.
la pipa di storna se non erro é del K.K. oberösterreichische freiwillige schützen.
se notate la scritta venne eseguita in un secondo momento.
queste sono le mie pipe con a tema FJI. ce n é pure una anche con Karl ma ho trovato solo un coccietto [142
[264 lé lüCitazione:
Originariamente Scritto da scolopax rusticola
Ma che fosse davvero amato o solo propaganda? [137Citazione:
Un misto dei due probabilmente...
[justify:240aycza][/justify:240aycza]Caliamoci in quella realtä storica...dove i valori erano altri.Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
E prendiamo in considerazione la parte "tedesca" dell impero. Era amato. Dai tedeschi era amato!
Era molto amato, fu' dopo la sua morte e con l' incoronazione di Karl che le cose cambiarono.
Concludo il mio contributo dal vezzena
Nonostante gli sforzi profusi, l imperatoe Karl e la moglie Zita, non riuscirono a salvare un regno il cui collante rimase fino agli ultimi tristi giorni proprio l esercito.Citazione:
L impero collassö da dentro, tra gli ingranaggi statali e le giunture dei vari popoli.
PS Karl provö poi a riportar la monarchia asburgica in Ungheria nel dopoguerra, fallendo la sua missione.
questi qua provengono tutti dall altopiano di Folgaria a praticamente dalla stessa zona, in anni diversi, il 4tkj era in mezzo ad un sentiero , l'8aKAISEJGERDIV E IL 1Tkj in un prato, e il caprone invece malga cheserle Pasubio!
i me complimenti e saluti a tutta l' allegra compagnia dei Kappenabzeichen di scavo, [151
nicola
a proposito, qualcuno ha in collezzione o foto DI un II/92 di SCAVO?
allego la foto di uno non di scavo
Il fratello di storna ce l ha!
si, mio fratello lo ha trovato, provero' a stanare il lupo.
Bellissimi i reggimentali tkj nik , sono la mia bestia nera, manco uno ne ho trovato
vogliamo vederlo [17Citazione:
Lo vedete sul bellissimo libro "dallo stelvio al piave" edizioni saisera di collodel/romanzi.Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
È malconcio ma che valore storico!!!!!
dal vezzena questa edelweis doppia
per par condicio sempre dal vezzena zona marcai esercito it.
Zappatori, la simbologia ( piccone e badili ) era comune ai due eserciti
Me la ricordo questa! Fregio da spallina x truppe genio REICitazione:
[151 Un bel gruppo di rapaci Nik 70 [264 e belli anche gli ultimi distintivi di Storna, particolare il mazzetto di stelle alpine ed inusuale da scavo il distintivo italiano! Da parte mia per stasera contribuisco con un paio di foto ed una piccola rappresentanza di medaglie, comuni per noi, ma importanti per coloro che le portarono fino alla prima linea!! [00016009 [47
Assomiglia alla medaglia x la capagna di danimarca 1864.....ma ha un solo monogramma mentre quella che dico io ne ha due con lo stesso stile di questo! Mah?
Ah....il primo nn è un ufficiale!
I gradi mi fanno pensare ad un aiutante di battaglia ma nn cspisco la rosetta.....mah?
Ritornando all ufficiale (che x me ufficiale nn è), vedo: BrTM (x truppa) e una SbTM I Klasse x truppa (manca la K sul nastrino...siamo nel 1918...a meno che nn sia una una modello FJI)
Io son convinto che sia un aiutante di battaglia ma la coccarda....??????....mah?! Sembrerebbe quella x alfieri/fähnrich...ma i gradi nn tornano!
RR, KP che dite?
NB: la giacca NON ha spalline...io nn capisco davvero che grado sia!
Tra l altro x esser sul cimone ha una divisa da far invidia all imperatore Karl!
Tra le altre, i kragenabzeichen da telegrafista nn sono in canuttiglia come prescitto x gli ufficiali ma in metallo stampato.
Chi ci capisce qualcosa....?
Le medaglie sono un po' troppo snobbate , andrebbero invece valutate per la loro importanza, non dimentichiamo che non si comperavano allo spaccio o nell' atelier, ma si guadagnavano sul campo.
Posto,in insieme, le mie da scavo rinvenute tra altipiano e grappa.
Una medaglia era un conferimento. Veniva concessa dal comandate di comando su segnalazione dei comandanti "minori".
L autorizzazione a fregiarsi di tale onoreficenza era conservata insieme al legitimationsblatt all interno della legitimationskapsel.
Le medaglie della monarchia asburgica (l altra mia passione) sono le piü belle in tutto il panorama della faleristica. Purtroppo gli ordini costicchiano [argh ma qualche bello sfizio me lo son tolto [17
Non è la medaglia per la Danimarca.
Rawa Ruska
Infatti ho detto che assomiglia. La medaglia x la campagna in danimarca é in bronzo e con due monogrammi sovrastati da corone. Ci assomiglia ma nn saprei cosa sia.Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Hai invece opinioni sul telegrafista del cimone?
Ho riguardato i kragenabzeichen....con l i-pad. Sono di canutiglia [264Citazione:
Torno sul Monte Grappa
12 geb. brig.
bandierina 19
artigianale F K 9
patriotico
Se ricordo bene la 12à Geb. Brig. dovrebbe venire dal m.Pertica, [151 [264
Aggiungo una foto sul Grappa per ambientare i distintivi di Scolapax [249 Il luogo non e' indicato, potrebbe essere Val Saline, Val Cesilla mah! Di sicuro la foto fa parte di una piccola serie in formato cartolina tutte prese sul Sacro Monte.
Molto suggestiva questa foto, difficile localizzare il posto.
Tempo fa', in marcesina ho trovato questi due mezzi hir 21, il soldato raffigurato colpisce un "drago" a 4/5 teste, si identifica la testa di un orso che nella simbologia del tempo rappresenta la russia, ma le altre??