Re: Urgente, mi si è corroso un filtro.....
Presumo di una maschera antigas. I componenti interni si sono sicuramente impregnati di umidità* ambientale perchè il filtro non era perfettamente sigillato ed adesso stanno degradando. Per salvarlo e fermare la corrosione interna dovresti essiccarlo bene. Direi che in forno a 60/70° gradi per un poco dovrebbe essere sufficiente. Per avere la certezza di ottenere un risultato pesi il filtro prima e dopo e se il peso è minore vuol dire che l'umidità* è evaporata, almeno perzialmente.
In quanto alla pericolosità* dei prodotti contenuti in un filtro ho seri dubbi. Servono a salvare la vita al soldato, mica ad ucciderlo. [icon_246 [icon_246
Comunque non usare il liquido per condire gli spaghetti. [255 [255 [255 [255
Grazie Andrea, grazie...mi hai tirato su di morale.
Poco fa ho letto che si fece ampio uso di amianto nella produzione di tali effetti, e sono andato nuovamente in paranoia....sto tranquillo quindi???
E ancora un paio di domande, ora come faccio con quei cavolo di fori? E' oramai compromesso come filtro? Il processo continuerà* ciclicamente a presentarsi?
Sul filtro sono presenti delle sigle o marchiature?
Se riesci a fotografarle... ti so dire qualcosa di più.
Saluti BIGGET [00016009
Prima di buttarlo potresti sigillare il bordo con del silicone trasparente... sempre se si tratta di materiale innocuo è ovvio
mah, io nell'indecisione a malincuore lo butterei..
Citazione:
Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
mah, io nell'indecisione a malincuore lo butterei..
NEIN!NEIN!NEIN!
La storia non si butta via MAI!
Di nocivo non c e' nulla gianca,sono solo dei carboni attivi......ho avuto gia' questa esperienza,i carboni assorbono tutta l umidita' e l interno del filtro non verniciato ci mete poco ad arrugginire,gonfiarsi e "squarciarsi".Lunico rimedio come gia' consigliato e' il forno periodicamente.X caso il filtro e' un FE37 o FE37R???Questo problema l ho visto solo su quei tipi filtro.
Allegati: 3
Il filtro, che era novo de pacca, è questo qui:
[attachment=2:1ff522yz]OGGI 006.jpg[/attachment:1ff522yz]
[attachment=1:1ff522yz]OGGI 007.jpg[/attachment:1ff522yz]
[attachment=0:1ff522yz]OGGI 010.jpg[/attachment:1ff522yz]
Dopo quanto letto, di cui vi ringrazio, cercherò quindi di preservarlo al meglio.
Oh, se proprio lo devi buttare io farei un tentativo....
Tanto non lo useresti come filtro vero?
Allora mettilo in bagno di petrolio bianco e poi fallo sgocciolare per bene, fermi tutti i processi degradanti, sia sul metallo che sulle parti filtranti che non assorbiranno più umidità ! [264