Visualizzazione Stampabile
-
Re: CAPPELLI ALPINI
nei vari forum o libri che trattano dei copricapi alpini si scrive che gli aeratori della prima e seconda guerra erano in ferro. in alluminio i postbellici. personalmente sono daccordo. in tutti i miei cappelli alpini di provenienza certa questa regola e' rispettata.
-
Uno mio, ma ho bisogno di chiarimenti o delle aggiunte da fargl....
saluti
Mario
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Uno mio, ma ho bisogno di chiarimenti o delle aggiunte da fargl....
saluti
Mario
Bello... mi sembra un modello da truppa riadattato per uso di un ufficiale, gli manca solo il grado.
-
Allegati: 4
Ho da poco recuperato il cappello di cui allego le immagini. Come quello di mariob è un modello da ufficiale come pure il fregio, ma non sembra mai aver portato il grado. Non ci sono aloni di sbiaditura o segni di cucitura.
Secondo me, sia il mio che quello di Mariob sono stati usati da sergenti.
Notare il bel distintivo del 4° Valtoce, trovato montato così come ve lo mostro.
-
Molto ben conservato, il fregio è di buona fattura e il distintivo bellico gli dà qualcosa di più.
-
Allegati: 1
Questo fregio dovrebbe essere un mod.33 o forse più vecchio. Che ne dite?
-
Allegati: 4
Inserisco altri scatti dello stesso cappello. E' stato usato nel 1934-35 durante il servizio di leva al 1°alpini battaglione Ceva. Mi chiedevo se il fregio potesse essere antecedente all'effettivo periodo di uso
-
Allegati: 2
-
Interessante link sulle nappine dei Cappelli Alpini:
LISTA GENERALE NAPPINE
[264PaoloM
-
Allegati: 5
Ciao,
Direttamente da famiglia un bel cappello da Tenente Colonnello del 2° Reggimento Artiglieria da montagna.
Dovrebbe essere anni 30 o sbaglio?
La nappina é sbagliata, mi é stata data anche quella regolare.