Re: Vite di fissaggio per liner MkI inglese
Il fissaggio corretto per l'imbottitura inglese, sia essa Mk.I che Mk.II. è con la testa della vite all'esterno e il dado all'interno; dette viti ci sono di diverse forme e dimensioni.
Il montaggio inverso (testa all'interno e dado all'esterno) solitamente è indicato come prerogativa sudafricana.
Naturalmente ciò non toglie che in elmetti operativi e magari riparati / rimontati in zona di operazioni si possa trovare di tutto, compresi rivetti ribattuti o tipo a coppiglia, nonché interni britannici su elmetti sudafricani, canadesi, neozelandesi, ecc. o tutte le altre combinazioni possibili.
Nella sezione degli elmetti alleati puoi trovare diversi esemplari che io ho postato con vari esempi di quanto diciamo.
Re: Vite di fissaggio per liner MkI inglese
Ok, grazie per la risposta.
aiuto per sigla elmetto inglese
Cosa significa il marchio sulla falda di un mkII : HS425 ?
è il costruttore o indica la nazionalità*?
Re: aiuto per sigla elmetto inglese
Hadfields Ltd. di Sheffield, produttore di elmetti.
Ma è un produttore della prima guerra e non della seconda.
Guarda bene, vedrai che il tuo è o un Mk.I 1gm, o un Mk.I*, cioè un ricondizionato allo standard Mk.II dalla metà* degli anni 30 in poi.
Se è un ricondizionato, oltre al marchio originale, spesso c'è anche il marchio del ricondizionatore, ovvero uno dei "classici" della 2gm (ROCO, JSS, BMB, ecc....)
Visto che ce ne hai parlato perchè non ci fai vedere questo elmetto? Dai! [264
per il momento non posso, è di un mio amico,
chissà* se gli faccio un pò la "corte" ........ [151