le foto sono mie
le carte sono tratte dal libro Assalto a 3 ponti, tullio Marcon, ediprint
Visualizzazione Stampabile
le foto sono mie
le carte sono tratte dal libro Assalto a 3 ponti, tullio Marcon, ediprint
Ciao a tutti, questi bunker si trovano a Floridia poco dopo l'uscita dal paese che è in provincia di Siracusa.Purtroppo sono rovinati dai manifesti attaccati e dalla sporcizia che sta attorno. [142
I primi due si trovano sulla strada a ridosso di questa casa cantoniera
[00016009
Ciao, belle foto!
curiosa la forma del primo, sembra quasi "tagliato"...
Gia, dalla foto interna, sembra di vedere che parte del muro abbia subito le attenzioni del "piccone demolitore"... p.c.m. per pezzo artiglieria controcarro, successivamente "tagliato & stuccato" e magari riutilizzato ....dall'ANAS. [137
Di p.c.m. anticarro letteralmente piantato "in mezzo alla strada" ne sopravvive uno ad Arborea (OR), in una strada di bonifica secondaria. L'ho postato tempo fa, qui. Un altro è stato invece demolito a metà*, ma mai "arrangiato" per reimpieghi.
Segnalazione sicula: Ce n'è uno (integro, finta casetta) e riutilizzato ANAS anche nell'entroterra di Giardini Naxos (Me). Nel 1995 era aperto, ma pieno di segnaletiche stradali provvisorie.
Se non erro, aveva ancora la porta in legno (magari originale).
In totale erano 2, a cavallo della strada (l'altro, una classica p.c.m.)
[icon_246
E' vero, molto strano.Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Il bunker dimezzato di Floridia fa impressione ma questo di Arborea sta molto ma molto peggio...
http://img253.imageshack.us/img253/6223/arborea3kw8.jpg
belle totino
pero' hai dimenticato gli altri 3 bunker che si trovano accanto hai due bianchi nella curva in mezzo il canneto..
se vai x la vecchia strada da siracusa a floridia arriverai all agriturismo di cui non so' il nome
ma la casa a due piani porta ancora la scritta fleri ed e' circondata da postazioni
io non ho foto del luogo...ma la conosco benissimo
vacci e non te ne pentirai fai foto x tutti noi
poi puo' darsi che ci incontreremo.
in questo periodo sto' girando in zona alla ricerca della galleria che collegava con siracusa
a presto
Grazie per l'indicazione,
qti due di cui parli mi sono sfuggiti probabilmente per il troppo caldo di ieri e poi perchè non conoscendo la zona, mi sono avventurato partendo da Vizzini e proseguendo per Buccheri, Buscemi e Palazzolo Acreide che so essercene uno, ma non trovando nulla mi sono recato tardi a Floridia.Cmq se sei in zona possiamo incontrarci.
Mi fa piacere che abbiate apprezzato qti bunker, però è più forte di me, ma le feritoie chiuse sono sempre un colpo al cuore,.... è come togliergli l'anima
ciao
Bel lavoro Totino! [264 Davvero curiosi e abbastanza bentenuti rispetto a molti altri. I due a "guardia" del cancello cosa proteggevano?
Sono pienamente d'accordo! Con le feritoie chiuse fanno tutto un'altro effetto. Non sembrano più molto minacciosi [11Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Beh, visto che siete dello spirito giusto per apprezzare PBC mutilati, vi posto ciò che resta di un muro anticarro con annessa postazione per PAC a Maccarese... Peggio di Floridia e Arborea!
http://img166.imageshack.us/img166/3...ese2xp8.th.jpg