Visualizzazione Stampabile
-
Re: sabato 12/04
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Confermo il ritrovamento del ir 100 in argento e so anche da quale caverna del Col del Cuc proviene [11 Purtroppo non avevo la corda per calarmi quel giorno e poi e' stato troppo tardi!! [1535 Al riguardo ecco questo mezza piastrina con incise le cifre del reggimento che trovai. Ah un benvenuto a Kleiner Pal nella discussione [257
Vedo che anche tu hai dovuto ingoiare dei rospi!
Ho sempre rispettato la politica di Luciano.....è un peccato che molte placchette siano finite poi nel mercato e che di loro si siano perse le tracce!
Un vero peccato, ma grazie a Dio nel tuo caso hanno trovato un gran custode [264
-
Visto che gli ir28 ce li stai facendo sognare [17 (sturmmesser preparati che fra un pö grandinano placchette) Rudy, l hai mai trovata la legittimationskapseln da ufficiale [137
-
Allegati: 11
Altro che rospi!!!meglio che non ci pensi [11 Ora mi sposto dal settore del XXVI° Korps perche' vi voglio far rivivere le giornate degli ultimi combattimenti sul m.Pertica. Il 24 ottobre 1918 scatta l'offensiva italiana, i nostri soldati, tra cui reparti di arditi, dopo parecchi assalti sempre contenuti riescono ad impossessarsi della cima del Pertica ed il 26, addirittura la oltrepassano giungendo sul versante sud-occidentale del monte minacciando di aggirare le posizioni austriache della v.Cesilla e della zona Bocchette -Prassolan. Il fregio da braccio da ardito che avete gia' visto lo trovai proprio in una delle caverne situate sotto l'odierna strada che aggira il monte, dunque ben dentro le linee Austriache e penso sia stato perso in quell'occasione. Il 27 gli austriaci con un contrassalto, riuscirono a contenere e poi respingere l'infiltrazione italiana attestandosi poco sotto la cima, non potendo occuparla causa il terribile fuoco di artiglieria.In questi combattimenti spicca per eroismo il 73° ir alcuni nuclei del quale,dopo essere stati oltrepassati dallo slancio italiano continuarono a resistere per ore, abbarbicati sotto la cima nelle posizioni sconvolte fino a quando non vennero raggiunti dal contrattacco dei loro compagni. Ecco i 3 distintivi di quei prodi che trovai io ai quali aggiungerne 2 che trovo' il mio compagno di ricerche ed un altro che se non sbaglio e' quello presente al Museo dei Colli Alti. Di altri non sono a conoscenza. Wiking tu che conosci un po' la lingua se sai dirmi il significato del motto del reggimento scritto mi fai un piacere [264
-
Mmmmm qui ci vorrebbe il nostro Tutor Sturmesser.
Io nn sono proprio ferrato...sto ancora imparando la lingua [916
Ad ogni modo io ci leggo: se il mondo era pieno di diavoli....ma non ha senso e pure mia moglie m ha chiesto dove caspita l ho letta!
-
Allegati: 2
nell attesa della corretta traduzione di sturmesser, posto anch io un carletto trovato nella stessa galleria della 3Gebirgsbrigade.....notate la differenza di ossidazione tra i due. questo é come nuovo....spilla compresa.
-
Allegati: 1
quando il buon rudy andava aa stemeti x gallerie io e mio padre come due brombe andavamo a tochi grossi con Giovanni R. [142
maledetta scelta [916
perö qualcosa di buono lo si portava a casa [264
-
infine x continuare la saga di maria zell, iniziata dal solito rudy, contribuisco con questa spilletta tutta ago, con scritto m.zell [264
-
Infatti la traduzione letterale e' quella, ma pensavo che magari in lingua madre avesse un significato particolare :?: Per quanto riguarda la piastrina da ufficiale non la ho mai trovata personalmente ma ne ho una [17 :mrgreen: rinvenuta tanti, tanti anni fa' in zona Ortigara Bivio Italia se non ricordo male. Te la faro' vedere piu' avanti quando ci sposteremo sull'Altipiano. Bello particolare il Carlo [264 Eh si Giovanni ne trovava tanta di roba grossa, per lui gli stemmini erano un caso, era abituato alle corazzette etc.etc. [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Infatti la traduzione letterale e' quella, ma pensavo che magari in lingua madre avesse un significato particolare :?: Per quanto riguarda la piastrina da ufficiale non la ho mai trovata personalmente ma ne ho una [17 :mrgreen: rinvenuta tanti, tanti anni fa' in zona Ortigara Bivio Italia se non ricordo male. Te la faro' vedere piu' avanti quando ci sposteremo sull'Altipiano. Bello particolare il Carlo [264 Eh si Giovanni ne trovava tanta di roba grossa, per lui gli stemmini erano un caso, era abituato alle corazzette etc.etc. [icon_246
eh sí....lui e la bonanima di W.G., si dilettarono in corazzette. [916 che ragazzacci [17
quindi hai battuto pure l altipiano.....e il pasubio? dolomiti?
non per farmi i cavoli tuoi, ma dopo che ho visto cosa hai trovato sul sacro monte ho paura a vedere il resto [974 [126
x la traduzione abbi fede...sturmesser in svezia é conosciuto come il piccolo Goethe [17
senz altro deve aver un altro significato.......ma la cosa strana é che x mia moglie piü che tedesco sia arabo [257
-
visto che si parla del sacro monte non ho resistito,bravi tutti,stemmini da paura [151 ritrovamenti di quest'anno grazie a wiking che ha portato io e il mio compare a caccia [264..ciao a tutti