topic spostato nella stanza di appartenenza! [264 [22050002
Visualizzazione Stampabile
topic spostato nella stanza di appartenenza! [264 [22050002
Per me è tutto militare compresa la sacca, vero che i filtri gialli sono "civili" ma hanno un'altra forma e un'altra sacca in tessuto più "leggero", tra l'altro sul filtro è anche indicato (T-35) e sicuramente sotto ha il tappo anzichè la carta da togliere in caso di utilizzo, vado a memoria aggiungo che le stellette tra la scritta Pirelli indica che è per uso militare.
Per quanto riguarda il numero romano esso dovrebbe indicare la taglia, anche se nelle mie due sacche non vi è stampigliato nulla.
Potrebbe essere anche una maschera ad uso del genio civile o organizzazioni simili. Alcuni anni fa visitando il Museo del Po a Boretto in uno scaffale erano accatastate decine di T35 nella relativa sacca con filtro o giallo o arancione.
Circa il numero romano "I" come già spiegato era la taglia che identificava la maschera antigas, ma sulla sacca poteva esserci o no!
Un paio di foto delle mie sacche.....
[attachment=1:2602y0a5]masch. t35 cust..jpg[/attachment:2602y0a5]
....e maschere....
[attachment=0:2602y0a5]masch. t35.jpg[/attachment:2602y0a5]
Cmq rimane un bel pezzo....e conservato con cura di mantiene efficace...per 60 anni e oltre!!!
Le custodie erano le stesse, ma i filtri gialli erano destinati ad uso civile. Si differenziavano perché, teoricamente avevano una durata di validita' piu' breve rispetto a quelle militari.
Mi ricordo che queste col filtro giallo erano presenti a centinaia nelle cantine e nei ripostigli di tutte le scuole della mia citta'.Dal mio ex Liceo ne portarono via negli anni '70, non meno di un migliaio. Buttate dove non so. Tali maschere con filtro giallo, ne esistevano come noto svariati modelli nella versione PC (Protezione Civile), potevano avere anche altri tipi di custodie o contenitori tubulari metallici, e se necessario, potevano essere acquistate presso i negozi di ferramenta. Ad esempio, una famiglia benestante di 4 persone le acquistava per tenerle a casa in caso di necessita',sempre a portata di mano, in genere all'ingresso della casa.Tempi di paura... [257 PaoloM
Condivido al 100%!!! un caro saluto Paolo!!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ne possedevo una con filtro giallo e, a giudicare dalle dimensioni, adatta ad un bambino...
Purtroppo quando andai a ripescarla dopo anni era irrimediabilmente rovinata...
La parte in gomma si era "accartocciata" e "incollata/fusa" su se stessa...
Con mio grande dispiacere era ormai irrecuperabile [142 ...
Colgo l'occasione per porre un quesito:
Qual'è il modo migliore per la conservazione per evitare che accada ciò..???
Grazie
1)Lontano dalle fonti di calore,termosifoni e camini.Meglio una cantina non umida o una soffitta.Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
2)Busta di nylon
3)uso di talco neutro che si compra in farmacia
4)Controllarla periodicamente (1 o 2 mesi)
5)Mai metterle assieme ad altre.
[264 PaoloM
Grazie mille veramente troppo gentile...Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Probabilmente il "disastro" si è verivicato d'estate quando quella soffitta era un forno...
Grazie ancora ciao...
Io nelle mie, sia italiane che tedesche (...queste ultime con qualche difficoltà in più visto il barattolo di metallo) ho messo all'interno della maschera o della carta velina appallottolata oppure dei piccoli stracci puliti sempre arrotolati, per evitare che le maschere si affloscino troppo su se stesse.
Eppoi come ha giustamente consigliato Paolo, ogni tanto al pomeriggio (...quando sono a casa da solo...) le tiro fuori dall'armadio e gli faccio prendere aria, così me le riguardo tutte... [151 [151
Il problema è che non avendo molto spazio in casa era conservata nella soffitta dei miei genitori...
E purtroppo quando sono andato a riaprire la cassa di legno in cui era riposta (dopo ere geologiche) ormai il danno era fatto e irreparabile...
Suppongo durante un'estate particolarmente calda in cui la soffitta era davvero impraticabile...