[264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Visualizzazione Stampabile
[264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[264 [264 [264
Riprendo e concludo le informazioni sulla torcia che aveva postato tempo fa "Lo Squadrista" - si tratta di una torcia Militare italiana, fabbricata dalla Fratelli Pagani di Milano dal 1940 al 1948 (ditta conosciuta anche con il famoso marchio CEV) all'epoca come oggi esportava i suoi prodotti all'estero (tra cui la Germania) - la ditta è stata tra le prime in Italia nella produzione di lampadine e torce, sia per uso Militare che civile - anche del dopoguerra hanno prodotto questi articoli per uso Militare - tutt'oggi la Pagani CEV esiste ancora anche se sono cambiati i proprietari e nome (Velamp) e produce fari, lampadine, torce ecc..
Nel periodo bellico la Pagani e la Daimon hanno dato la licenza della produzione di alcuni modelli di torce anche alla società* Elves di Mendrisio (Svizzera) - cordialmente Viper 4
[attachment=5:2ql9f1pn]02.jpg[/attachment:2ql9f1pn][attachment=0:2ql9f1pn]III.jpg[/attachment:2ql9f1pn]
[attachment=4:2ql9f1pn]estratto_catalogo_1948_pag.9.jpg[/attachment:2ql9f1pn][attachment=3:2ql9f1pn]estratto_catalogo_1948_.9.jpg[/attachment:2ql9f1pn][attachment=2:2ql9f1pn]depliant_militari_anni_80.jpg[/attachment:2ql9f1pn][attachment=1:2ql9f1pn]depliant_militari_anni_90.jpg[/attachment:2ql9f1pn]
Ringrazio la GIUSSANI TECHNIQUES spa nella persona del suo General Manager per le informazioni e le foto che mi hanno mandato
non ho parole [264
Eccezionale,e grazie per quello che fai [264
Su esplicita mia richiesta sono stato autorizzato dal mio conoscente straniero (grande collezionista e ricercatore) a postare parte della sua collezione.. Grazie Pertrix
Adesso accendiamo la luce..
[attachment=2:1a0lc837]01.jpg[/attachment:1a0lc837][attachment=1:1a0lc837]02.jpg[/attachment:1a0lc837][attachment=0:1a0lc837]05.jpg[/attachment:1a0lc837]
[22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22
Anche se a casa sua si verificasse un black out al buio non rimane di sicuro. Veramente una collezione notevole. Cosa sono quelle cose colorate in basso che si vedono nella foto di insieme? Sono le batterie?
Sulla destra si vedono lampadine portatili civili (forma rettangolare) della Daimon e Pertrix mentre nella colonna centrale si tratta di batterie Daimon..
Quindi si tratta di un Collezionista che apprezza tutta la produzione di quelle Aziende, a prescidere dal fatto che siano militari o civili. Interessante, anche perchè permette di valutare le differenze dalle produzioni legate a due ambienti diametralmente opposti. Interessanti anche le artwork di quelle civili. Molto hippie, molto pop art se posso dire.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4