Re: RIEMEN - LE CINGHIE D'AFFARDELLAMENTO
Concordo, Giancarlo, concordo.
Difatti a vedere bene la "deturpazione" della linearità* della timbratura (tale da farlo sembrare un graffito) è dovuta all'usura e alla vecchiaia del cuoio, però se osservi bene, l'impronta del segno, nonostante ripeto "deforme", è perfettamente uguale, ossia mantiene la stessa profondità* e la stessa larghezza, difficile se fatta a mano, oltretutto è identica per tutte e due i numeri, tali considerazioni mi fanno pensare alla timbratura dell'anno.
Poi ripeto il fatto che riporti anche il nome del proprietario (pratica molto usata agli inizi) la rende appetibile.
Ciao
Roberto
Mi trovi perfettamente d'accordo....se aggiungiamo poi "che era solo di controno" all'acquisto principale, ossia la gavetta, la soddisfazione è doppia [icon_246 [icon_246
Allegati: 7
Ho appena acquistato una nuova cinghia d'affardellamento a tre passanti in condizioni pressochè perfette [151
Pur mantenendo le giuste caratteristiche costruttive(lunghezza/fori/etc)risulta un po' differente dal solito.
Posto qualche scatto comparativo che spero possa tornare utile:
[attachment=6:3t3uajv5]AFF 001.jpg[/attachment:3t3uajv5]
[attachment=5:3t3uajv5]AFF 002.jpg[/attachment:3t3uajv5]
attachment=4]AFF 003.jpg[/attachment]
[attachment=3:3t3uajv5]AFF 004.jpg[/attachment:3t3uajv5]
[attachment=2:3t3uajv5]AFF 005.jpg[/attachment:3t3uajv5]
[attachment=1:3t3uajv5]AFF 006.jpg[/attachment:3t3uajv5]
[attachment=0:3t3uajv5]AFF 007.jpg[/attachment:3t3uajv5]
Ciao Giancarlo
non vorrei dire una ca.....a , ma mi pare di aver letto da qualche parte
che il cuoio a quadretti, tu li hai sui passanti di una cinghia sia post bellico
e una cosa da verificare
Nessun problema Mauro, è una tesi che ho sostenuto sempre anch'io, ma solo per quel che riguarda un discorso di spallacci di produzione ceka, dove più che quadretti il pellame ha come dei rombi a mo' di scaglie di pesce, tanto per intenderci.
Infatti quando presi quella cinghia fui un po' titubante, ma poi decisi per l'acquisto della stessa convinto della bontà* del pezzo, tant'è che ce l'ho ancora in collezione da parecchio tempo [264
Ciao a Tutti.
Per me, per quanto mi riguarda, dò giudizio positivo su ambedue le cinghie di affardellamento. [264
Ciao
Roberto
Quella più perfetta Pino...diciamo quella non opaca [257
ad occhio e croce non vedo particolari problemi, adesso sta diventando sempre più difficile smascherare cinghie repro e il fiuto rimane sempre una valida soluzione.
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
ad occhio e croce non vedo particolari problemi, adesso sta diventando sempre più difficile smascherare cinghie repro e il fiuto rimane sempre una valida soluzione.
Allora vado bene io, naso perennemente chiuso 365 giorni all'anno, h24 - night & day. [142
Ciao
Roberto