Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 25
Re: sabato 12/04
Ciao Storna, il 21° H. che hai trovato lo mostro non da scavo ma "quasi"! Infatti fa parte di un piccolo gruppo di ricordi che un ignoto soldato Italiano prese a prigionieri Austriaci, per poi farne un quadretto. Fortunatamente riuscii a recuperarne qualcuno prima che il venditore li disperdesse per sempre, ma sfortunatamente non arrivai in tempo per evitare la distruzione del quadretto [142 Pensa che per miracolo recuperai dalla spazzatura i brandelli del gagliardetto italiano sul quale erano puntati da decenni i distintivi e le targhette tricolore in cartone fatte a mano dal reduce stesso, prima che venissero gettate [11 Poi ricostruii con quanto rimasto il tutto. E' interessante notare le tipologie dei distintivi ed i reggimenti molti dei quali erano presenti in Altipiano e sono stati li' ritrovati di scavo. Questo mi fa ritenere che i prigionieri venissero proprio dall'Altipiano. Mi perdonerete se vado un po' off topic ma,vista la patina e lo sporco di cui sono impregnati, possiamo ritenerli "quasi da scavo" [257 alcuni sono modificati con i buchini per cucirli, questi la guerra la fecero davvero.
-
Allegati: 5
Ancora qualcuno. [47 [00016009
-
Allegati: 1
affascinante il quadretto rudy e anche la sua storia..
intanto vi mostro l'ultima fatica di oggi..altipiano,l'avevo gia' trovato ma guai a lamentarsi..
-
[264 Complimenti ed hai ragione!! Al giorno d'oggi qualsiasi distintivo trovato e' un bel regalo [151 Questo poi e' anche particolare [249 [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
affascinante il quadretto rudy e anche la sua storia..
intanto vi mostro l'ultima fatica di oggi..altipiano,l'avevo gia' trovato ma guai a lamentarsi..
Lamentati e ti schianto le ossa [916
Finora nn l ho ancora trovato [142
L importanza delle funivie fu strategica in alcuni settori del fronte. Soprattutto d inverno.
Bello il quadro Rudy. Uno dei primi collezionisti di Kappenabzeichen fu proprio un ufficiale del servizio informazioni italiano (Marchetti) che li prelevava ai prigionieri catalogandoli [264
-
Interessante Wiking, [264 se ci fossi stato io all'epoca penso che avrei fatto la stessa cosa, e non solo con i distintivi!! [255 Ora aspettiamo Storna, mi pare strano che ieri non sia andato a zonzo :mrgreen:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Interessante Wiking, [264 se ci fossi stato io all'epoca penso che avrei fatto la stessa cosa, e non solo con i distintivi!! [255 Ora aspettiamo Storna, mi pare strano che ieri non sia andato a zonzo :mrgreen:
Il pettorelli lattata (autore de "il sogno di carzano") fä anche riferimento ad un forte dove i prigionieri della val lagarina venivano assegnati. Sempre nello stesso forte una tecnica x "estorcere" infornazioni consisteva nel lasciare i soldati in un grosso stanzone con un plastico del fronte attaccato ad una parete. La stanza aveva dei dispositivi x ascoltare le interessanti conversazione tra i soldati che commentavano le bandierine dei reparti disposte sul plastico, rilevando cosí inconsapevolmente importanti informazioni: "toh, mettono il 4tkj in pasubio quando invece é stato mandato in isonzo"....e cosí via!
Certo...sarebbe da spazholare bene quel forte [22050002
-
ieri uscita in compagnia ma e' andata buca, solo ferri appuntiti e barattoli.
Visto il fantastico quadretto di rudi mi viene da pensare a quanti prigionieri , quanti stemmini avevano appesi al momento della resa e che strade abbiano preso.
Giusto ieri ho avuto notizia del recente ritrovamento di una 11 brigata in zona inglese, dove furono ammassati i prigionieri degli ultimi giorni di guerra. Io stesso lo scorso anno ho rinvenuto durante un' uscita in tali zone parecchi bottoni da giubba A.U, bottoncini vari, anche da kappen e resti di equpaggiamento.
-
Anche il 4/58 di biancorosso arriva da campi retrovie GB [264
Non c è una regola che ce li fà trovare. Sono loro che decidono come, quando e da chi farsi trovare.
Come detto poc anzi, quel forte nominato dal petorelli lattata sarebbe da ispezionare [22050002
-
io voglio dire la mia. i miei nove IR 39 che trovai vengono dalle retrovie del feltrino, dal famoso campo dei miracoli che tanti conoscono e che nell´estate del 2008 regaló circa una sessantina di IR39 di due tipologie in un mix di suonatine che andavano dal bing bang ai giorni nostri. che soddisfazione sí, ma a dirvela tutta anche un semplice karletto trovato in cesilla o in valderoa ha davvero tutto un altro sapore.
-
Mah...in parte ti dö ragione. Avendo trovato un buon campetto qui in austria, dove probabilmente vennero disciolti reparti dopo il 4/11, confermo che il sapore di un ir14 mignon o una signum laudis trovate qui, é diverso dall ennesima 10 armata trovata in carnia o in giulie.
Ma a ben vedere che ha di meno interessante un ir14 tornato in austria dopo mille tregende rispetto ad uno riaffiorato sui tre monti?
Non ha forse vissuto il suo ex proprietario piü peripezie dovendo farsi strada tra mille reparti sbandati durante gli ultimi giorni del conflitto?
O il 4/58 di biancorosso....potesse parlare....!!!
-
Nel mio piccolo contribuisco ancora, dal sacro monte questa Fortitudini trovata a vista sul materiale "di ribalta" di recuperanti disattenti all´uscita di una galleria sul Valderoa, giugno 2004.
-
-
eh si sturm,personalmente in marcesina ho trovato una der tapferkeit sul mucchietto di terra vicino ad una buca ed un amico addirittura una fibbia con aquila bicipite..ma come si fa' [137 poi ci possono essere diverse cause magari un altro target trovato e quello buono lasciato fuori e non visto,ma una fibbia è bella grande,io x sicurezza ripasso quasi sempre con la piastra dopo aver tirato fuori il targhet..recentemente due devo dallo stesso buco..
-
Eheh...non bisogna mai presupporre di esser infallibili nello scavo!
Un pendio setacciato da un buon MD e un bravo radarista puö sempre regalare qualcosa. La montagna si muove, la piastra è piccola e basta un elevato angolo d inclinazione del TGT e la spilletta è regalata ai successori!
Lo stesso dicasi x ricerca in galleria...basta che il TGT sia di traverso con un chiodo sopra o un pezzo di lamieraccia marcia e....addio spilletta.
Ovviamente c è chi va a bruscandoli e chi a spillette. E le differenze si vedono!
-
Allegati: 4
Ciao stasera voglio condividere con voi un vecchio ritrovamento al quale sono legato in modo particolare per la sua unicita' e per l'umanita' che racchiude in se'. Estate del 1988, in una fenditura tra i roccioni del Corno di Cavento, mentre io ravanavo nei pressi, a mia madre cadde l'occhio su un pezzo di legno dalla forma strana. "Ho trovato un piccolo violino" mi dice e mi mostra questo piccolo tesoro [argh Un ignoto soldato, Italiano od Austriaco chissa', per passare il tempo nei momenti piu' "tranquilli" lavoro' un pezzetto d'asse di baracca e realizzo' questo fragile violoncello, rimasto miracolosamente integro tra il pietrame per decenni in attesa di tramandare la sua commovente storia ai posteri.
-
Bellissima testimonianza Rudy!
Un oggetto che parla più di tutti i pezzi di metallo che abbiamo esibito finora!
-
incredibile il violino, incredibile anche come , sulla linea del piave, trovassero la voglia di suonare e divertirsi.
per quel che riguarda gli stemmini lasciati ad altri, posso portare le mie esperienze e le mie conclusioni in merito.
Io, di sicuro, ho lasciato una 38 htd e una 4 armee ( trovate da mio fratello) a mio pro hanno lasciato un mitragliere da bavero, un natale,un' isonzo armee e un ir 25. Anch' io mi chiedevo come avessero potuto saltare quelle suonate, l' ho capito sulla mia pelle.
La 38 htd l' ho lasciata per mancanza di convinzione, la 4 armee, col terreno fangoso si era appiccicata ad altro ferrume.
L' isonzo armee l' ho ricevuta in regalo per la poca convinzione di mio fratello, il natale e il mitragliere perche' appiccicati a resti di barattoli, l' ir 25 perche' il mio amico ha mollato 10 centimetri prima.
La conclusione e' che nessuno e' infallibile.
-
Allegati: 2
Questo l' ho recuperato sulla linea di canove, non era uno strumento da suonare per divertimento, anzi!!
-
Assomiglia alla trombetta x telefoni campali. Che misure ha!?
-
Allegati: 3
ritornando sul genere musicale.....dopo il mio violinista e il chitarrista di Rudy, ci sono molte foto tratte dai libri dove di vedono banjio, mandolini, trombe e persino un contrabbasso [argh
questo umile ma coloratissimo plettro lo trovai in forcella valsorda all etä di 14 anni. lo ricordo ancora affiorare tra la terra nera.....esser abituati a vedere la guerra in b/n, mi incuriosí non poco.....guardate che colori.
segue una foto di un pezzo di disco in vinile con la marcia del rgt 4 Hoch und deutschemeister ed una scatoletta x puntine da grammofono.
poi una Rufttrumpete simile a quella di storna62. all epoca del mio ritrovamento qualcuno mi disse fosse una trombetta x sturmtruppe.....mai cosa piü sbagliata di questa!!!! come si poteva sentire nel corso di un asslto tra il frastuono di bam e fucileria!!!!
era in dotazione al telefono campale austriaco.
-
Tendicorde trovato in Val Galmarara
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Tendicorde trovato in Val Galmarara
Ah perö!!! [160
-
Mi piace un sacco il frammento di disco di Wiking [264 e bello anche il tendicorde! Aggiungo i miei due plettri da Vezzena e la mia malandata "trombetta" dall'Asolone [249
-
e io che pensavo di esser uno dei pochi ad aver un plettro....e ne ho viste di collezioni [257 [257
bellissimi rudy [264
quanti pezzi d armonica si trovano? ma che fatica a trovarle integre con i guancialini [110.gif
le mie migliori, di cui la tirolerwacht suona ancora.....a metä [257
-
da quel canalono uscirono tantissimi frammenti. purtroppo nn so nemmeno in che angolo di cantina essei siano, ma ricordo che doveva esserci un amante di chopin tra quelle vette del lagorai.....alcuni dischi riportavano le sue opere.
dalla discarica uscí un pö di tutto.....magari posterö.....questo fu uno dei miei primi distintivi......a vista.... [160
-
Non potevano mancare le armoniche a bocca, piccoli e comodi strumenti per combattere i momenti di noia e tristezza della vita di trincea [264 Qualcuna ne ho trovata anche io ma poche di integre, belle Wiking [249 Una foto di un gruppo di mitraglieri dove si puo' notare il picchetto per il filo del telefono vicino alla trombetta mostrataci da Wiking e come andava riposto all'interno della cassetta dell'apparecchio.
-
Messo egregiamente l'artiglieria da montagna [151 A proposito di mitraglieri un paio di malandate "saette" da berretto, una artigianale in alluminio dall'Ortigara e una in ferro dalle Fratte (Grappa naturalmente) [257
-
Citazione:
e una in ferro dalle Fratte (Grappa naturalmente) [257
cosí mi piaci vecchio [264
-
io ho trovato tre mitraglieri da cappello e mai uno da commissione ma tutti e tre fatti a mano.
qualche posts addietro abbiamo visto portagioie e portafoto.
io ne ho trovato solo mezzo in argento, proprio dalla baracca dei dischi e edel gebirgsartillerie.
la bellezza sta nel rubino incastonato. [160
-
e mö una bella pipozza in legno. miracoli del lagorai.....tra tavole marcie di una baracca in busa alta [160
-
belle le foto rudy. aiutano a ricordarci che cosa siano gli oggetti che raccogliamo e rendere la nostra attivitä meno materialistica possibile [264
-
Nella foto di prima ed in questa che vi mostro ora, si puo' notare una cipollina (nel senso di orologio) adattata per l'uso al polso. Questa fu l'unica che trovai di questa tipologia, dal Grappa :mrgreen:
-
molto di gusto questo abbinamento foto/reperti , bravo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
e mö una bella pipozza in legno. miracoli del lagorai.....tra tavole marcie di una baracca in busa alta [160
questo invece é il miracolo del ghaccio. In legno, Pozzoni, estate 1995. [11
-
Che FOTO! Due Ufficiali, di cui uno regge il fokos, e guardate l ufficiale che esce dalla tana da sorci, x nn sporcarsi il ginocchio, ha messo un pezzo di legno (forse)!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
questo invece é il miracolo del ghaccio. In legno, Pozzoni,
estate 1995. [11
Non c è nessuna emoticon con la genuflessione! Respect!
-
Bella pipa in legno e pure lavorata Sturm [264 Nel Lares io trovai un colatoio molto simile al tuo e ricordo ancora il buon profumo di tabacco che emanava per qualche anno ancora una volta a casa. Ora purtroppo con il tempo e senza piu' il ghiaccio che lo conserva non si sente piu' niente [11 Ancora memore della bella Madonnina con astuccio di Wiking [151 vi propongo ora il crocifisso piu' particolare ed emozzionante che abbia mai trovato. Proviene dal ghiacciaio del Presena e potete immaginare la sorpresa quando a casa scoprii che si poteva aprire, svitando il piccolo perno. Dentro dei rotolini di nastrino metallico, probabilmente ad uso votivo, e se notate ne manca uno! Chissa' cosa chiese al cielo e se venne esaudito l'ignoto proprietario.
-
Quest anno in un campo a sattledt vicino casa ne ho trovato uno quasi uguale anche se piü recente. Quelle striscioline conrenevano preghiere.
-
Citazione:
Bella pipa in legno e pure lavorata Sturm [264 Nel Lares io trovai un colatoio molto simile al tuo e ricordo ancora il buon profumo di tabacco che emanava per qualche anno ancora una volta a casa. Ora purtroppo con il tempo e senza piu' il ghiaccio che lo conserva non si sente piu' niente [11 Ancora memore della bella Madonnina con astuccio di Wiking [151 vi propongo ora il crocifisso piu' particolare ed emozzionante che abbia mai trovato. Proviene dal ghiacciaio del Presena e potete immaginare la sorpresa quando a casa scoprii che si poteva aprire, svitando il piccolo perno. Dentro dei rotolini di nastrino metallico, probabilmente ad uso votivo, e se notate ne manca uno! Chissa' cosa chiese al cielo e se venne esaudito l'ignoto proprietario.
qui rasentiamo l´onirico....tipo il cuoricino con dedica che ho giá postato [264