Spieghereste anche a me questa cosa per favore? [257 comunque questo copricapo è un rifacimento mi dicevano giusto?
Visualizzazione Stampabile
Spieghereste anche a me questa cosa per favore? [257 comunque questo copricapo è un rifacimento mi dicevano giusto?
Scusa Q.33, ma tuo padre faceva parte del 90° Fanteria Salerno?Quanto ti ha detto Coloniale
è corretto:il 90° Fanteria Salerno era inquadrato nella Cosseria e si distinse nella campagna di Russia in cui venne quasi annientato ,quindi il casco coloniale,seppur originale, puo' essere stato assemblato col fregio, a fini speculativi o per qualunque altro motivo. Non lo sappiamo.Solo tu, puoi chiarire l'arcano. Il casco e' sicuramente buono e d'epoca, ormai non ci
sono dubbi a tal riguardo. Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio. [249 PaoloM
Paolo:
quoto e aggiungo:Citazione:
Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio...
... in metallo bianco e non più utilizzato dal '34...
Comunque la Cosseria nel settembre 1935 si trasferisce a Bengasi dove rimane fino al dicembre. A gennaio 1936 è trasferita in Eritrea nell'alto Mareb. In questa zona svolge principalmente attività di controllo e protezione delle retrovie del fronte di combattimento. In aprile è dislocata nella zona di Adua e in settembre rimpatria.
Mi risulta che fregi e distintivi durante la campagna dell'AO erano in metallo giallo...
Ciao
F.M. :P
Salve a tutti..
aggiungo anche io.. vero è che il 90° Rgt Salerno apparteneva alla Cosseria nel 1940-43 e combattè in Russia.. ma in precedenza la Divisione di Fanteria di Cosseria era composta dai Rgt fanteria 41°, 42°, 89° e dal 29°Rgt Artiglieria rinforzati dal 1°Settore GaF..
La Cosseria fu mobilitata per la Campagna dell'AOI nel 1935 e "doppiata" in Patria.
In parallelo.. Mio nonno, classe 1919, combattè in ASI nel 20° Rgt "Brescia" dal 1940 ma, nei suoi scarni ricordi di guerra, c'è la medaglia della precedente Divisione Gavinana "te teneo Leo".. che c'azzecca?
Un caro saluto
:P
Difatti il problema, ammesso che lo sia, e' proprio per il colore del fregio, che doveva essereCitazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
dorato.Pero' sai, non e' la prima volta che mi capita di vedere un coloniale M.28 con un fregio
argentato.Disponibilita' al momento? E chi lo puo' sapere? [249 PaoloM
... certo, il casco coloniale è del '28 pertanto per i reparti stanziati in Africa i fregi rimasero di metallo bianco almeno fino al 1934/35...Citazione:
... Pero' sai, non e' la prima volta che mi capita di vedere un coloniale M.28 con un fregio argentato. Disponibilita' al momento? E chi lo puo' sapere?
Ciao
F.M. :P
Ciao, vorrei rispondere a marpo, mio padre non era del 90 fanteria Salerno, io ho 26 anni, mio padre 60, non ha combattuto nessuna guerra..mi ha trasmesso la passione per gli oggetti militari e qualche giorno fa ci è capitato in mano questo casco coloniale e volevo saperne qualcosa di più, sono molto contento perchè ho trovato gente esperta e competente, grazie! [257
Q33, scusa per l'equivoco, avevo capito male io. Comunque è un bel casco e tienitelo stretto! [264 PaoloM
Visto che si parla di coloniale vorrei un vosrto parere su questo casco regalatomi da mio zio al quale durante la 2 GM avevano, in Sicilia , requisito il garage, finita la guerra e restituito il garage c'aveva trovato una cassa con dentro alcuni di questi caschi, utilizzati successivamente in vario modo (per il girdinaggio ecc. [213 ) questo in foto è l'unico rimasto
modello 1928 giusto ... quasi nuovo interno verde sicuramente bellico ... di magazzino. ottimo direi!