Non so se già* segnalato: restauro di fortino a Marsala
http://standuptall.splinder.com/post/12579668/LNG-4
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Non so se già* segnalato: restauro di fortino a Marsala
http://standuptall.splinder.com/post/12579668/LNG-4
[00016009
L'ho visitato a suo tempo, si tratta di una postazione nella zona in cui esiste il Museo delle Navi Romane..Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Se d'interesse provo a cercare, dovrei avere delle foto.. per adesso accontentatevi di un "fortino" marsalese a guardia del pontile delle Cantine Florio.. semmai i perfidi albionici dai cinque pasti avessero voluto sbarcare nottetempo per fregarci il prezioso italico liquore.. erano sistemati..
Scherzi a parte è in completo disfacimento, nella zona ho notato 3 tipi differenti di costruzione dovuti probabilmente a diversi periodi: quelli più vecchi, come questo, si stanno letteralmente sgretolando..
Già*, navi Fenicie.. ma come vedi guardavo altro, non ho notato la bandiera.. [249
Riguardo il vino..
Non a caso Garibaldi sbarcò a Marsala laddove, spesso, si trovavano alla fonda unità* della Royal Navy a salvaguardare gli interessi delle famiglie di origine britannica.. e che "casualmente" si frapposero fisicamente tra le navi piemontesi e quelle borboniche.. giusto Standuptall?
Scherzi a parte conosco abbastanza bene la zona.. diciamo che è un pò il mio paese di adozione.. purtroppo quest'anno per impegni non ho potuto tornarci, ma ce l'ho sempre.. nel cuore (Ciofatax sa perchè..)! [23
Un caro saluto
:P :P
ho trovato questa documentazione sulle difese zona capo passero augusta e via dicendo
solo che x paura di postare in un logo sbagliato ho preferito questo...non mi ricordo chi li aveva richiesti non ditemi che ho sbagliato...[attachment=1:26unwbvw]14-09-2008 23.53.19.jpg[/attachment:26unwbvw] era una pagina unica e per non far perdere importanza l'ho copiata x intero[attachment=0:26unwbvw]14-09-2008 23.58.51.jpg[/attachment:26unwbvw]in quest'altro pezzo di pagina ci sono i calibri ed il numero delle artiglierie presenti
Salve Mp Cougars,
sono brani tratti dal volume "Augusta cronache della Piazzaforte" od un'altro testo del compianto ingegner Tullio Marcon.. giusto?
Non so ma credo che dovresti, se puoi, effettuare dei reportage sul posto giacchè la bibliografia circa la difesa aeronavale della Piazza MM Augusta-Siracusa è esaustiva, abbondante e corretta ormai da molti anni proprio grazie all'opera appassionata e competente del Marcon e non ha senso ripeterla qui postando dei "ritagli".
Se al contrario ne ritieni opportuno l'inserimento credo che la stanza appropriata sia quella delle fortificazioni, topic relativo alla località* in oggetto. Naturalmente dovresti citare la fonte nel modo consueto (titolo, autore, casa editrice ed anno dell'edizione)
Un caro saluto
:P
ciao bacchiola
easttamente non so' da quale volume provenga, e' un pensiero fattomi da un mio amico (comunque non manchero'di chiedere)
ora sto' lavorando ad un progetto con amici sulle difese della piana di catania che poi mostrero'
perche' si parla tanto della piana ma non sono mai state mostrate le vere difese della zona
io le ho viste e c'e' da far racappriciare la pelle
sulla zona di augusta idem ma non e' mai stato menzionato la difesa dell'angar dei dirigibili
ormai ne esistono solo 2 in europa l'altra e' in olanda ed appena posso faro' un mega reportage seguendo passo passo lo sbarco inglese con tanto di testimonianze fotog.ed altro
a presto
L'hangar di Augusta, che definisci "mai stato menzionato", è da anni monumento nazionale e compare svariate volte in bibliografia (Augusta 100 anni di Marina, Augusta 1940-43 Cronache della Piazzaforte ecc ecc).. Personalmente l'ho visitato due volte.. :roll: :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
Buona serata
:P
e' un museo decadente a pezzi aperto a tutti dai buchi nei muri o reti fatiscenti ci andavo ogni domenica (2 anni che non ci vado ma sono a due passi )
e le divise buttate in quello stanzone tutte marce mi facevano ripensare a come amano la storia le autorita' x non parlare della sporcizia interna
comunque pare che da un anno si stia facendo qualcosa x il recupero dell'opera grazie agli imprenditori stranieri..
non menzionato nel senso che qui in sicilia si parla di tutto tranne di lui messo in disparte sigh
ne parlano i libri ma non le persone[attachment=0:3fcohfgb]hangar.jpg[/attachment:3fcohfgb]una panoramica dell'angar di augusta
basta assentarsi 7 giorni e quà* cambia tutto. comunque sono contento per il lavoro che si sta facendo....e come avete scritto bene in molti dei posti segnalati è passata la storia...peccato che ormai molti neanche lo immaginano.......
Comunque io sono stato nel siracusano per impegni sportivi e posso dire che ho visto cose che meritano una visita molto approfondita quindi mi prometto quanto prima di andare li e farvi un resoconto fotografico.
Prima di tutto posto dei particolari che mi avevate chiesto sul deposito della Torre allegra;
Quindi seguono le foto della Johnny 3 al bivio jazzotto cosi accontento bacchiola...
Il tetto del bunker si trova a difesa del bivio jazzotto, mentre il campo con i cipressi sullo sfondo e dove sono atterrati i parà* britannici, mentre nei cipressi erano accampati i parà* tedeschi(diavoli rossi e verdi)
Qundi seguono la masseria fortificata al bivio del carmito vicino alla stazione di valsavoia.
Un muro fortificato alla torre di avvistamento e la masseria dove si sono accampati gli higlander.
infine una cartolina di Catania con il faro e sotto le fortificazioni che oggi non esistono più ma in zona ce ne è ancora, specie dentro il porto ma farò una descrizione dettagliata più avanti...anche perchè non ho foto.