Oggi ero a Bronte.....ultimo giorno della Sagra del Pistacchio......non potevo non fare una foto alla scuola della Piazza del paese....In ato all'edificio una bellissima targa.
Visualizzazione Stampabile
Oggi ero a Bronte.....ultimo giorno della Sagra del Pistacchio......non potevo non fare una foto alla scuola della Piazza del paese....In ato all'edificio una bellissima targa.
Esatto,sono a circa 1km prima del rettilineo della birreria [264Citazione:
Originariamente Scritto da Nostalgico80
No,ho fatto solo questa foto.L'edificio si trova cmq sulla sinistra salendo verso la birreria.
Riguardo l'ultima foto a quale combattimento risalgono i fori in facciata?
Bella la targa con il sunto del fascista perfetto.
Ciao 167Legio,bellissima foto,e l'idea di lasciare una parte dell'edificio com'era(giusto?)è davvero eccezionale.I segni del tempo sono stupendi [264
Belle foto 167legio.
La scritta sembra restaurata come anche i fasci interessante, anche quel muro "sparato".
[00016009
Sto perdendo colpi,non mi ero accorto dei fasci!!! [142 [142 [142 [142Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
e comunque belle integrazioni! Appena posso posterò foto di Venezia,di Santa Maria di Leuca e di Valdagno (la città* sociale).
Penso proprio che risalgono all'agosto del 1943 quando il paese di Bronte insieme a quello di Randazzo erano presi di mira, dato che dovevano impedire la ritirata dei Tedeschi verso Messina, per poi salire lungo lo stivale.Citazione:
Originariamente Scritto da 87°
Per Mulon: Penso che sono stati lasciati apposta i fori, proprio per ricordare quella tragica estate del '43....del resto il palazzo è tutto pulito.
Per Tutti: Grazie per i complimenti.
Ciao
Vincenzo
Ottimo 167Legio! Belle integrazioni!
Ottime integrazioni ragazzi!!! Bellissima la scritta sopra la scuola e il fato che sia stata restaurata poi la rende più unica che rara...
La targa di Filippo Corridoni postata da 167Legio sembra essere stata modificata, si vedono i segni di alcune parole mancanti dopo "Carso" e ai lati della data di nascita che è stranamente spostata verso sinistra.
Case popolari del regime a Trieste
C'è da dire ancora che ogni condominio aveva la sua asta portabandiera, dove è ancora visibile è ridotta cosi':
Ottime integrazioni [264
I condomini avevano dei bei giardini interni con panchine e spazi verdi,sul piano stradale trovavano posto negozi e bar.
Sull'asta andava affissa la bandiera Sabauda,Giuliana o di Partito a seconda della ricorrenza.
Grazie Mulon e fermami se vado O.T. [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Immagini d'epoca?Ne hai?Sarebbe interessante per capire meglio [264Citazione:
Originariamente Scritto da 87°
No,ma i negozi i bar i giardini e i vialetti sono ancora la',naturalmente in degrado dove il restauro non è ancora arrivato,per l'aneddoto sulle bandiere sono racconti di mie parenti che li ci hanno vissuto.
Bella integrazione 87°! Le hanno proprio completamente ripulite!
cavolo ragazzi che foto.ce nè ancora di roba in italia.....i ricordi di quando l'italia era italia e noi eravamo fieri e onorati di essere italiani. w l'italia
Ciao mg42,io sono ancora fiero e onorato di essere italiano,pur con tutti i se e i ma...
Durante le mie recenti vacanze sull`Isola di Rodi, sono incappato più di qualche volta in testimonianze dell`occupazione Italiana.... come capita di solito, si dice " Poi ripasso e fotografo" si finisce con il fotografare pochissime cose..... nel caso qualcuno ci vada, consiglio di dotarsi di una seconda macchina fotografica o di lasciare l`eventuale accompagnatrice ad arrostire in spiaggia! [142
Breve storia su Rodi..nel 1310 l`isola fù occupata dai Cavalieri di San Giovanni (fondato in Terra Santa da commercianti originari di Amalfi) che qui posero la loro sede dopo essere stati a Gerusalemme, Acri (Palestina) e Cipro, prendendo il nome di Cavalieri di Rodi, rimasero a Rodi fino al 1522, quando furono sconfitti e scacciati dai turchi.
Successivamente i Cavalieri si stabilirono a Viterbo e poi Malta, divenendo i Cavalieri di Malta (l`odierno SMOM). Sull'Isola, ho contato almeno 7 castelli risalenti a quell'epoca.
La dominazione Turca, durò fino al 1912, quando durante la guerra Italo-Turca per il possesso della Libia, le truppe Italiane della IV^ Divisione del generale Giovanni Ameglio per assicurarsi basi più vicine per impedire il traffico d`armi e di armati dalla Turchia, sbarcarono a Kalitea il 4 maggio completando l`occupazione il 15 maggio.
Secondo gli accordi di Losanna del 18/10/1912, Rodi insieme alle altre isole doveva essere restituita ai Turchi quando fosse stata completata la partenza dei presidi turchi dalla Libia: ma, con il trattato di Sèvres del 10/8/1920 la Turchia rinunciò a favore dell`Italia, alle isole del Dodecanneso e di Castellorizo.
Dopo l`occupazione italiana, Rodi e il resto del Dodecanneso rimasero sotto il governo inglese fino al 7 marzo 1948, quel giorno, la Bandiera greca venne ufficialmente issata sull`isola.
Le maggiori testimonianze dell`occupazione italiana, si trovano a Rodi città , e tra queste, la città vecchia con le sue possenti mura ed il Castello dei Cavalieri o Palazzo del Gran Maestro,
il tutto ricostruito o restaurato durante l'occupazione italiana.
Il Palazzo del Gran Maestro, (XIV° sec.) era la sede del comandante (G.M.) dei cavalieri, eletto a vita da tutti i membri dell'ordine (sette gruppi nazionali linguistici).
Il palazzo, era così possente, che durante l'assedio turco del 1522, durato 6 mesi, subì pochissimi danni, durante i primi anni dell'occupazione, venne utilizzato come prigione per poi essere lasciato in rovina, finchè non venne completamente distrutto nel 1856 dall' esplosione
di una polveriera, posta nelle immediate vicinanze.
Gli italiani lo ricostruirono fedelmente pietra su pietra, sopra le rovine del vecchio palazzo, termimandolo nel 1940. Doveva servire per ospitare il Re e Mussolini, nel corso delle loro visite sull'isola (non ci andarono mai). I suoi pavimenti, sono decorati con mosaici dell'epoca ellenica e romani, prelevati dagli italiani da a Kos (Coo).
[attachment=18:22ixiyky]rodi città vecchia.jpg[/attachment:22ixiyky]
[attachment=17:22ixiyky]ingresso castello.jpg[/attachment:22ixiyky]
[attachment=16:22ixiyky]TORRIONE PARTICOLARE.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=15:22ixiyky]TORRIONE.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=14:22ixiyky]LAPIDE CORTILE.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=13:22ixiyky]CORTILE.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=12:22ixiyky]SALA TRONO.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=11:22ixiyky]CAMINO.JPG[/attachment:22ixiyky]
In giro per la città ....
[attachment=10:22ixiyky]BIBLIOTECA CIVICA.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=9:22ixiyky]BIBLIOTECA CIVICA PART.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=8:22ixiyky]CONSOLATO ITALIANO.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=7:22ixiyky]CONSOLATO ITALIANO PART.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=6:22ixiyky]VIA DEI CAVALIERI PART.JPG[/attachment:22ixiyky]
Nel sud dell`isola, una delle zone più fertili, posta in centro e lontano dal mare, vi è in completo abbandono la Chiesa di San Marco, composta, oltre che dalla chiesa, anche da: convento con chiostro, scuola e convitto, sicuramente, doveva servire per i contadini che abitavano la zona. Attualmente, il paese più vicino è abbastanza distante mentre, nelle vicinanze ci sono diversi ruderi di fattorie che nulla hanno a che vedere con l`architettura isolana.... forse fattorie di coloni italiani!
[attachment=5:22ixiyky]SAN MARCO.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=4:22ixiyky]scuola elementare.JPG[/attachment:22ixiyky]
Sul frontone della scuola si legge ancora.....
[attachment=3:22ixiyky]elementare.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=2:22ixiyky]ingresso chiostro.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=1:22ixiyky]chiostro.JPG[/attachment:22ixiyky]
[attachment=0:22ixiyky]convitto.JPG[/attachment:22ixiyky]
Spero di non essere stato troppo lungo e noioso!
Se così fosse.... vi autorizzo a fucilarmi alla schiena per 1 ora!
[197 [00016009
Belle e interessanti integrazioni 87° e Didoman
[00016009
[1495 [1495 [1495 Più che la fucilazione ti meriteresti la medaglia al valore!!! Stupende integrazioni! A Rodi queste testimonianze storiche per fortuna sono rimaste completamente immutate!Citazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
Bellissime e interessanti integrazioni. [00016009
Complimenti anche da parte mia,dei fasci littori in stato di conservazione ottima,la matonella azzura è fenomenale!
alcuni premi per carri mascherati degli anni '20 dei quartieri di quinto e quarto a genova , appesi nella sala di un ristorante del capoluogo ( consigliato a tutti gli amanti della "fiorentina" )
[attachment=2:yzw4ygtg]0907003.jpg[/attachment:yzw4ygtg]
[attachment=1:yzw4ygtg]0907004.jpg[/attachment:yzw4ygtg]
poi questa scattata a deferrari al monumento a garibaldi : i fasci scolpiti sul basamento non sono relativi al ventennio ma piu' antichi , giusto ?
[attachment=0:yzw4ygtg]1004003.jpg[/attachment:yzw4ygtg]
che dire???favolosoooooo [264
Ciao DIDOMAN,
l'ultima sett. di settembre ero a Rodi anch'io e ho fatto anch`io molte delle tue stese foto..... Davvero un posto ricco di storia italiana!!
Voglio integrare il tuo reportage con una foto della sede della "provincia" di Rodi...... guardate un pò lo stile.... bè era il nostro palazzo del governatore Cesare Maria De Vecchi, come ben sapete quadrumviro della marcia su Roma!!!
Ho visto anche la casa del fascio di Rodi, se non sbaglio, oggi sede di una banca, ma purtroppo non sono riuscita a fotografarla!!
Saluti.
Saluti a tutti,
voglio rendervi partecipi ancora una volta di questo altro pezzo di storia italiana, purtroppo anche qua hanno provato a cancellare tutte le tracce del passato, però....... qualcosa di straordinario si nota ancora.
Be insomma, questo weekend ero in giro per un paesino della bassa parmense, Sorbolo per la precisione, quando passando per la piazza, noto un`edificio, oggi caserma dei carabinieri, alquanto sospetto....
[attachment=6:1c721528]04102008138 bis.jpg[/attachment:1c721528]
Mi avvicino guardo meglio il balcone eee...
[attachment=5:1c721528]05102008141 bis.jpg[/attachment:1c721528]
[attachment=4:1c721528]04102008137 bis.jpg[/attachment:1c721528]
Porta d'ingresso...
[attachment=3:1c721528]04102008136 bis.jpg[/attachment:1c721528]
Porta del balcone...
[attachment=2:1c721528]05102008140 bis.jpg[/attachment:1c721528]
[attachment=1:1c721528]05102008139 bis.jpg[/attachment:1c721528]
Trovo poi una mostra di foto d'epoca e guardate cosa salta fuori...
[attachment=0:1c721528]05102008143 bis.jpg[/attachment:1c721528]
molto probabilmente da quello che si intravede, la scritta che c'era sopra la porta firmata da Mussolini in basso a destra era quella detta in occasione della fondazione dell'impero....il popolo italiano ha creato col suo sangue l'Impero, lo feconderà* col suo lavoro e lo difenderà* contro chiunque con le sue armi. Perchè cercare di cancellare tutto mi chiedo..... ma qualcosa si vede ancora, resiste ancora!!!!
Un saluto a tutti
gunter gunter..... è stata una bella sorpresa quella di Sorbolo è..... [iocero
Citazione:
Originariamente Scritto da psiche46
Cavolo, intanto che scoprivo le varie cose ero troppo eccitato/commosso!!
Bellissime integrazioni Gunter! Davvero molto belle [264
la pace riposa sopra le nostre forze armate
mussolini
questo motto e' scritto ( piuttosto in piccolo ) sulla facciata verso il mare di un palazzo all' angolo tra la via aurelia e via mazzini a albisola .
non sono riuscito a fotografarlo perche' ero in coda "veloce" e non potevo fermarmi . [0008024
qualche albisolese o savonese puo' farci un salto ?
Sulla casa del mutilato di Genova, oltre alla scritta ben leggibile: "La guerra è la lezione che i popoli non imparano mai abbastanza" già* postata ma che ipotizzerei del dopoguerra, ne ho trovata un'altra nella facciata a sinistra del portone in alto, visibile solo controluce in quanto non pitturata, ma incisa nella facciata. Questa recita: "Il sacrificio è un privilegio di cui bisogna essere degni" in netto contrasto con la precedente e che ipotizzo originale visto i contenuti.. Purtroppo non sono riuscito a fare una foto decente di questa scritta perchè è difficile da vedere anche a occhio nudo.
sul palazzo comunale di foggia
http://www.manganofoggia.it/images/La%2 ... C00635.JPG
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Questa è davvero spettacolare!
Ottima segnalazione u03205 [264
Quoto, un bassorilievo incredibile. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Quoto, un bassorilievo incredibile. [00016009[/quote:26r3vrnm]Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Quoto davvero molto bello.
Ho passato innumerevoli estati al cospetto di questo edificio e solo ora scopro
che è la ex " Torre del Balilla" .
Edificata a partire dal maggio 1929 sul lungomare di Marina di Massa e inaugurata
nell'aprile del 1933,
con i suoi 52 metri di altezza poteva ospitare fino a 800 ragazzi nelle camerate a forma elicoidale.
Nata da un'idea del senatore Agnelli, nelle intenzioni del suo costruttore, l'arch. Giuseppe Bono di Carrara,
doveva rappresentare un'enorme fascio bianco che dominava su tutto e tutti.
In seguito divenne la colonia FIAT.
Bella integrazione Daniele! Di cartoline come quella che hai tu ne avevo viste diverse su un banchetto del mercatino serale a Marina di Massa questa estate, ma il prezzo, a mio parere, era un po eccessivo. Comunque l'edificio è veramente molto bello. [264
Ex Colonia Rosa Maltoni, dove girarono l'incipit di "Tutti a casa" con Sordi.
Ma i bunker e rifugi A.A. presenti nel cortile saranno stati di pastafrolla? :roll:
http://it.wikipedia.org/wiki/Colonia_Ro ... _Mussolini
http://it.youtube.com/watch?v=i9Sq8F4iMno