Re: Elmetto sconosciuto comprato ad un mercatino (polacco wz50)
HS 47/IX 1962
HS e' il codice della ditta produttrice
47° lotto del Settembre 1962.
In genere gli elmetti polacchi di questo tipo, senza alcun marchio sulla cupola erano
destinati all'esportazione,pero' possono capitare anche con marchi, specie quelli
destinati all'Egitto,alla Siria e all'Iraq. [00016009 PaoloM
Allegati: 7
Imbottitura ,soggolo elmetto polacco wz50 vs M.33
Salve,ho notato che il liner e il soggola dell'emetto polacco e decisamente identico a quello dell'italiano M 33, se usavano i rivetti come i nostri (presa aria)avrebbero fatto un più bel lavoro. Un'altro punto positivo per il nosro elmetto M 33, per l'ottima progettazione valida anche dopo 60 anni.Allego foto.
Allegati: 1
Re: Imbottitura ,soggolo elmetto polacco wz50 vs M.33
Certo che questo cuoio è bello perchè mai usato ,ma non essendo trattato diventerà* una "ciofeca".Non capisco perchè per risparmiare pochi centesimi si altera l'efficenza di un'elmetto di per se stesso buono.Sempre a descapito del militare che ci stà* sotto.
Allegati: 3
Qualche giorno fa mi è stato dato questo elmetto, che ritengo appunto polacco, solo che vorrei capire se la stella pitturata è consona a questo tipo di elmetto.
All'interno della calotta vi è un timbro con scritto KZWM mi sembra -1 con la data 1951
Nei punti dove è graffiato si intravvede sotto la vernice verde quella color marroncino chiaro e quindi ritengo riverniciato.
E' possibile capire qualcosa di più di questo elmetto??
Grazie
[attachment=2:2qh083p3]elmetto 1.jpg[/attachment:2qh083p3]
[attachment=1:2qh083p3]elmetto 2.jpg[/attachment:2qh083p3]
[attachment=0:2qh083p3]elmetto 3.jpg[/attachment:2qh083p3]
L'ultimo postato e' un M.50 polacco della prima serie (visto il marchio sulla cupola interna).
La stella rossa non c'entra nulla: e' un artificio commerciale di questi venditori per farlo
sembrare russo e forse per valutarlo di piu'. Il bello e' che spesso, i veri fregi (le aquile polacche delle tre serie Esercito/Aviazione/Marina) vengono cancellate con acetone per
far posto ad approssimative stelle comuniste. [142 PaoloM
Grazie Paolo [257 , lo avevo immaginato che la stella non c'entrava nulla, sicuramente solo per dargli un tono maggiore.
Ritieni dunque sia stato riverniciato??
Ciao
Luciano, puoi vederlo da solo: se la tinta interna (per intenderci quella che reca il marchio stampato) e' uguale a quella esterna, non e' stato riverniciato. Altrimenti si. Ciao, PaoloM
Giusto Paolo, non ci avevo pensato [142
Grazie ancora [257
Allegati: 2
questo è il mio con l'aquila originale polacca