Re: coltello "COL MOSCHIN" extrema ratio
A mio parere ci sono differenze tra i due acciai citati nella risposta precedente ,
n690co rispetto al 440 ha cobalto e vanadio , il carbonio e molibdeno
sono in quantita’ superiore , il manganese e il silicio sono meno della meta’,
e non presenta la piccola percentuale di zolfo e fosforo che ha il 440,
la durezza arriva a 58/60 hrc rispetto a 55/59 hrc del 440.
Per quanto riguarda i costi accetto la liberta’ aziendale ,
ogni produttore decide il marketing e le strategie di mercato,in base alla loro clientela
che puo’ acquistare per collezione o utilizzzo dei loro prodotti.
extrema ratio ha prezzi di listino elevati rispetto a fkmd (fox militare) ed usano
generalmente lo stesso materiale .
Da metalmeccanico e perito meccanico posso dire che piccole variazioni percentuali di componenti negli acciai hanno come risultato notevoli cambi prestazionali...
Per quanto riguarda i costi di realizzazione essendo una ditta toscana fintanto che continuerà a commissionare parti lavorate da aziende di zona qualificate il prezzo finale non potrà mai essere tanto basso.
A meno che di non fare come aimé molti adesso, delegare la produzione in Cina e vendere con marchio italiano. Molto del lavoro che ha perso la ditta dove lavoro ha fatto questa fine. [15
Potessi permetermelo inserirei volentieri un loro coltello nella mia raccolta, mi sono già passati due progetti fra le mani in questi anni che mi hanno ingolosito molto... tenete conto che poi non tutto quello che viene realizzato è venduto al pubblico, ci sono delle commesse militari risevate che hanno canali soggetti giustamente a segreto industriale. [264
visto il noto sucesso del coltello l'azienda ha proposto un' idea commerciale
con 2 versioni compatte [257
http://img510.imageshack.us/img510/6320/colmos.jpg
Uploaded with ImageShack.us
http://img706.imageshack.us/img706/2259/immagine1yn.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Allegati: 1
hanno replicato anche il pugnale 39
Curiosissima la replica del 39! [257
Il primo invece ho avuto modo di vederlo e toccarlo con mano: un pugnale senza se e senza ma. Anche io sono sicuro che passerà alla storia! [264
Bello il 39, ha un'aria molto accattivante! L'unione dello stile "retrò" con la moderna tecnologia gli dona un fascino particolare! [264
Quanto al coltello del topic preferisco quello originale, più bilanciato come proporsioni...