identificazione elmo yugo (guerra di bosnia anni '90)
buon giorno a tutti, premetto che non e' la mia tematica, gradirei pareri da esperti (quali "marpo" e "piesse" o altri) circa l'identificazione di questo elmo neretva della guerra "yugo anni '90" riuscite a identificarne la nazionalita' (serba, croata, bosniaca...) e il significato della bizzarra decorazione esterna (scopo mimetico?) e le strane simbologie a lato dx e sx (una sorta di gradi) corpo di appartenenza (stella nera) o altre informazioni che si potranno dedurre?
quello che posso intuire dal cimelio (a mio avviso molto suggestivo e affascinante) e' che e' stato portato intensamente e sicuramente in zona di combattimento, l'uso intenso nella zona cupolare, la forte patina interna di abbandono in qualche sperduta trincea o bunker, e le scritte del proprietario (forza yugo, un missile, scritte con pennarello) lo rendono molto "vissuto" e affascinante alla stregua dei piu' vecchi cimeli delle due guerre mondiali, altra cosa che mi fa pensare e' sicuramente l'ex proprietario se vivo (me lo auguro) ha sicuramente piu' o meno i miei anni (una 40na) insomma un cimelio recente dell'ultima guerra combattuta in europa che al di la' del valore economico puo' suscitare emozioni forti.
seguono foto (se riesco, e' la prima volta e non sono molto dotato informaticamente) e buon anno a tutti
stefano [249
Re: identificazione elmo yugo (guerra di bosnia anni '90)
niente da fare, le foto sono troppo grandi, mi scuso per il momento sono impossibilitato a inviarle, riprovero' appena alleggerite
Ci son tanti programmi che riducono le foto senza perdere di qualità.
Se vuoi puoi inviarmele e le riduco io.
Allegati: 1
lo so caro piesse ma informaticamente sono veramente all'eta' della pietra...ci riprovo scattandole piu' leggere, peccato perche' le prime erano da studio