Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.
Oltre ai citati libri dal preparatissimo Alpino X io vi consiglio di leggere "Urla di vittoria dalla steppa" autore Giorgio Gaza editore Mursia.
La ritirata dal Don e lo sfondamento di Nikolajewka vissuta dal Tenente Giorgio Gaza comandante la 253a compagnia del 6° reggimento, battaglione Val Chiese, assalti e colpi di mano nella gelida Russia per riportare a casa la pelle.
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
l'intervento "risolutore" di Dario
Ti ringrazio per i complimenti MULON, ma il mio intervento vuol essere tutt'altro che risolutore, in quanto spero che possa essere la base per una bella discussione trasformando questo topic in uno di quelli top del forum.
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Io,da profano di materia,ho cmq apprezzato l'articolo.
Questa è una bella cosa, nel senso che per chi come me, senza false modestie, conosce l'argomento con un certo approfondimento, spesso questi articoli potrebbero sembrare "carta straccia", ma il discorso è analogo a quello della tavola uniformologica presente in Focus Storia di cui ho parlato nel precedente intervento. Un gran bel lavoro in sostanza.
Citazione:
Originariamente Scritto da 87°
Oltre ai citati libri dal preparatissimo Alpino X io vi consiglio di leggere "Urla di vittoria dalla steppa" autore Giorgio Gaza editore Mursia.
La ritirata dal Don e lo sfondamento di Nikolajewka vissuta dal Tenente Giorgio Gaza comandante la 253a compagnia del 6° reggimento, battaglione Val Chiese, assalti e colpi di mano nella gelida Russia per riportare a casa la pelle.
Letto circa un mese fa, se volessimo trovare il pelo nell'uovo potrei dire che forse a parere mio l'autore pecca nel faso tuto mi per dirla alla veneta, ma in sostanza un libro splendido, dove tra l'altro è evidenziata in modo eccezionale l'importanza del combattimento di Arnautovo.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao Dario me lo aspettavo il tuo intervento.
Ho solo letto al momento le prime pagine.
Posso dirti tranquillamente che condivido la tua analisi.
Ti ringrazio, attendo che tu legga tutto (e bene).
Un saluto a tutti :P :P :P
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
spero che possa essere la base per una bella discussione trasformando questo topic in uno di quelli top del forum.
Evidentemente mi sbagliavo... :|
[quote=Alpino X]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Alpino X":2cc0s52y
spero che possa essere la base per una bella discussione trasformando questo topic in uno di quelli top del forum.
Evidentemente mi sbagliavo... :|[/quote:2cc0s52y]
Ciao Dario credo che fare una disamina dei fatti su quanto scritto dal periodico pur autorevole la vedo un pò dura.
Ho letto abbastanza velocemente avendo già* conoscenza di molti eventi.
Mi sono di più soffermato nella parte finale che è quella che più mi ha innervosito non poco.
Citazione:
Ciao Dario credo che fare una disamina dei fatti su quanto scritto dal periodico pur autorevole la vedo un pò dura.
Perchè cocis? Non capisco. [4
Citazione:
Ed è appunto ciò che intendo, avendo alcuni di noi conoscenze anche approfondite sull'argomento sarebbe bello evidenziare i punti dove Focus Storia ha colto nel segno e dove ha avuto "carenze". :P
Citazione:
Mi sono di più soffermato nella parte finale che è quella che più mi ha innervosito non poco.
Eh già*... ma confido nel Padre Eterno tanto odiato da loro... Lui saprà* ricompensarli con la stessa moneta.
Un saluto
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Citazione:
Perchè cocis? Non capisco. [4
Attendi e vedrai quanti ce ne saranno
Citazione:
Ed è appunto ciò che intendo, avendo alcuni di noi conoscenze anche approfondite sull'argomento sarebbe bello evidenziare i punti dove Focus Storia ha colto nel segno e dove ha avuto "carenze". :P
Più che carenze direi semplicità* e come avrai ben notato di pagine scritte ve ne sono poche e se togli la pubblicità* e immagini che riempiono intere pagine dell'argomento vero e proprio ne resta poco, certamente da un periodico che dedica diversi vari argomenti sullo stesso fascicolo non ci si può aspettare di più e, una disamina accurata è pura utopia.
Citazione:
Eh già*... ma confido nel Padre Eterno tanto odiato da loro... Lui saprà* ricompensarli con la stessa moneta.
Un saluto
Purtroppo non furono i soli
[00016009
Devo farmelo dare mio zio è abbonato, è già* stato spedito?
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Devo farmelo dare mio zio è abbonato, è già* stato spedito?
Ciao ti confermo di si è il n° 26 dicembre 2008 quindi deve essere stato spedito in novembre
è chiaro che in poche pagine non si può pretendere che non ci siano degli errori. Anzi penso che è stato scritto bene e rende onore agli italiani.
Mia nonna mi raccontava che del suo paese quelli della classe 20 e 21 sono rimasti tutti la e ho il ricordo di un cugino di mio nonno rimasto congelato.
Allegati: 1
russia.........
tanto onore e rispeto x tutti i cmbattenti in quella sterminata distesa di fango ghiaccio neve freddo
al limite ed anche oltre della sopportazione x chi non ne era provviso di atrezzature adeguate.
anche mio nonno mi racconto' storie agghiaccianti della ritirata dalla russia
lui in persona assisti' a massacri inutili e orrori incredibili di quella inaudita violenza.
comunque la storia ha tante lacune da scoprire, i libri non bastano , xe' i libri parlano di massa e non di singole storie di singoli comnbattenti, con verita' orrende......[attachment=0:rar9qgsy]15-11-2008 21.27.01.jpg[/attachment:rar9qgsy]