Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Re: M 42 hkp 64 heer
Ecco le foto; un mod.42 piccolo di color grigio e non verde come quello stupendo
sopra postato e il modello "tutto":
uno scafo 35 ricondizionato con vernice rugosa, applicato il fregio, interno di pelle
molto sottile, direi quasi cartone e sottogola suo timbrato rbnr...
tutto " così trovossi così lassciossi " mai toccato da quella volta, direi una simpatica
variante delle varianti.
-
Re: M 42 hkp 64 heer
Beh, due elmi che si commentano da se! L'M42 a parte le condizioni davvero molto buone, colpisce per l'effetto duramente opaco che personalmente prediligo (se non sbaglio è un NS che è l'unico produttore che mi manca! [142 ). Il modello "tutto" è un po' il sogno di chiunque voglia allestire un manichino per l'effetto fortemente combat che emana e comunque affascinante oltre che bello, per la natura "ibrida" che lo distingue! [3
-
Re: M 42 hkp 64 heer
Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
PS: devo aggiungere ancora una cosa: i fregi dell'elmo di Piesse mi destano qualche dubbio. Forse si tratta di un elmo dei vigili del fuoco cecoslovacco coi fregi aggiunti dopo. Ne ho visti più di uno. I cecoslovacchi riadoperarono gli elmetti tedeschi per equipaggiare i reparti dei pompieri a quanto ne so.
Saluti
Terry
Ciao Terry, se hai fatto caso è quello che ho detto anch'io; ripeto, ho postato questo elmetto solamente perché è stato parlato di rarità di 42 Quist; per il resto, i dubbi li ho sempre avuti anch'io, purtroppo... [249
-
Re: M 42 hkp 64 heer
Ciao Piero!
Si, scusami. Sono imperdonabile! Ho visto che avevi già* detto tu quanto ho poi riaffermato io. Solo ho scritto di fretta e quando ho visto il "marrone" era troppo tardi per rimediare!
Complimenti agli elmi di Odilo. Tutto in regola.
Per quanto riguarda il colore opaco del 42 che ben si nota penso che, in parte, anche qui dipenda dall'uso che si è fatto (o non si è fatto) dell'elmo in guerra.
Ad esempio se è stata applicata una copertura mimetica certamente la vernice si è lucidata un po'. Poi bisogna vedere quanto è stato adoperato nel complesso e dove. Certo di base essa era ben opaca. Tutti i 42 che ho visto in condizioni mint, indipendentemente dal produttore,erano fortemente opachi.
Viceversa, ho potuto vedere elmi in condizioni combat si opachi ma ciò era dovuto alla patina del tempo e magari al fatto che non erano perfettamente puliti. La vernice era invece adeguatamente consumata dall'uso per cui, con una bella pulita (sconsigliabile) apparirebbe la finitura parzialmente lucida dovuta solo all'uso dell'elmo.
Del resto, verificare una cosa del genere è facile. Basta dipingere una lastra metallica con un colore opaco. Provate a lucidare poi vigorosamente con uno straccio e un po' alla volta tutto diventerà* comunque lucido o semilucido.
Saluti
Terry
-
Re: M 42 hkp 64 heer
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Beh, due elmi che si commentano da se! L'M42 a parte le condizioni davvero molto buone, colpisce per l'effetto duramente opaco che personalmente prediligo (se non sbaglio è un NS che è l'unico produttore che mi manca! [142 ). Il modello "tutto" è un po' il sogno di chiunque voglia allestire un manichino per l'effetto fortemente combat che emana e comunque affascinante oltre che bello, per la natura "ibrida" che lo distingue! [3
Quoto,è un elmo che mi sogno di notte.
Davvero bello.
-
Re: M 42 hkp 64 heer
Vorrei anche complimentarmi per la stupenda tarnets che si vede in foto,molto bella.
-
Re: M 42 hkp 64 heer
riguardo ai Q42 posso solo aggingere che ne ho letto i lotti produzione di due , ma non li ho visti in foto, e il numero è molto vicino a quello dell'elmo di Piesse.
Odilo, puoi fare delle foto in dettaglio del 35? ho dei dubbi sulla cuffia, poi visto cosi, anche la decal sarebbe da valutare in dettaglio, perchè il particolare del becco è decisamente brutto, sembra quasi una decal di tipo transizionale
-
Re: M 42 hkp 64 heer
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
riguardo ai Q42 posso solo aggingere che ne ho letto i lotti produzione di due , ma non li ho visti in foto, e il numero è molto vicino a quello dell'elmo di Piesse.
Odilo, puoi fare delle foto in dettaglio del 35? ho dei dubbi sulla cuffia, poi visto cosi, anche la decal sarebbe da valutare in dettaglio, perchè il particolare del becco è decisamente brutto, sembra quasi una decal di tipo transizionale
hai ragione le mie foto sono terribili ma non so quando trovare il tempo per farne fare delle altre; provvederò nel merito soprattutto per riguardo vostro, in effetti analizzare così non si può.
-
Re: M 42 hkp 64 heer
Concordo con le osservazioni di Franzroma riguardo al M35; aggiungerei che anche il soggolo almeno dalle foto non mi convince.
In quanto al becco dell'adler forse si tratta di un riflesso perché il resto del corpo non mi sembrerebbe male, anche se le foto non consentano di giudicare bene, però e sospetto anche il distacco troppo pulito dell'angolo in alto a sinistra, tipico di decal ad acqua che non ha aderito troppo bene.
P.S. nota di servizio: si è fatto un bel po' di confusione, in questo topic (io per primo): quattro o cinque elmetti diversi, mentre doveva essere dedicato al 42 hkp di Mario.
Bisognerebbe, quando si vuol parlare di altri elmetti, aprire un topic diverso, magari facendo riferimento al link, per collegarsi all'argomento, ma così si agevolerebbe una eventuale ricerca futura.
-
Re: M 42 hkp 64 heer
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
riguardo ai Q42 posso solo aggingere che ne ho letto i lotti produzione di due , ma non li ho visti in foto, e il numero è molto vicino a quello dell'elmo di Piesse.
Odilo, puoi fare delle foto in dettaglio del 35? ho dei dubbi sulla cuffia, poi visto cosi, anche la decal sarebbe da valutare in dettaglio, perchè il particolare del becco è decisamente brutto, sembra quasi una decal di tipo transizionale
hai ragione le mie foto sono terribili ma non so quando trovare il tempo per farne fare delle altre;
provvederò nel merito soprattutto per riguardo vostro, in effetti analizzare così non si può.
Se serve....son qua [264