Re: Copricapo sotto elmetto
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, quest'ultimo modello senza visiera credo sia stato utilizzato per la prima volta dai commandos inglesi e dai ranger americani durante l'operazione di Dieppe. Ho letto da qualche parte che era ricavato dalle maniche di un maglione, però non so quanto sia vero.
Ciao Kanister, non era ricavato dalle maiche di un maglione era un tubolare di lana che poteva fare al contempo da sciarpa o, infilando un'estremità* dentro l'altra (come si fa con i calzettonni per riporli) e poi rigirandolo, poteva essere utilizzato come berretto. Ovviamente oggi viene sempre venduto come da "commandos", ma era una dotazione standard del soldato inglese, che lo adoperava essenzialmente come sciarpa (visto che in capo aveva il sidecap prima, il GS cap dopo e il basco alla fine della guerra).
Buongiorno, mi inserisco per dire la mia opinione! Quel berretto l' ho usato durante il mio servizio militare nel '99-2000 al 6alpini durante gli addestramenti ed esercitazioni per non sciupare norvegese e cappello alpino. Usato sotto all' elmetto in fibra o il più delle volte senza elmetto ( anche d' estate ). Confermo l 'uso con la tuta ginnica. Lo chiamavamo " berretto tattico". Conservo ancora la mia scheda vestizione, appena posso la consulto e vi dico come è classificato! Saluti...
[249 Ciao, se non erro la denominazione ufficiale dovrebbe essere proprio "berrettino di lana". Veniva usato in luogo del basco durante le esercitazioni in caserma soprattutto durante il CAR. Usato anche durante il riposo nelle esercitazioni con le armi nei poligoni (esperienza personale degli anni 1992/93). Ciao. [249
Mi associo..dalla scheda vestizione leggo " berretto in lana " . Saluti[center:3pczxafh][/center:3pczxafh]