Re: parere biscudo luftwaffe mod 35
Perdonate se ribadisco la mia idea, e non me ne voglia l'amico forumista Coloniale: io sono sempre stato dell'idea che è meglio un "textbook" messo male, invecchiato e smozzicato piuttosto che una cosa come questo elmo...perché? Semplice...prima di tutto lo guarderei ogni volta che ci passo davanti sussurrando "Mah...chissà*..." e in secondo luogo avrei problemi a darlo via in caso voglia realizzare per un altro acquisto (immaginatevi di diver dare tutte le spiegazioni che state scrivendo qui sulla presunta bontà* del pezzo ad un perplesso acquirente al di là* del banco o del telefono o del pc). Inoltre io a stà* storiella degli elmi ricondizionati ci credo fino a un certo punto...non oltre. E' vero, ho visto elmi della Marina ridecallati Esercito o Luft (e viceversa), come pure ho visto elmi parà* con viti al posto di uno o due rivetti...ma mai con tutta stà* vernice che mostra di avere questo (infine, se devo ricondizionare un elmo, vernicio e riapplico la nuova decal..in questo caso invece mi par di vedere che la decal sia SOTTO la vernice e che sia stata intenzionalmente lasciato scoperta l'aquila - questo accadeva nei mimetici, non nei ricondizionati). Inoltre, nelle foto ravvicinate, la porosità* della vernice stessa non mi convince e all'interno della cupola pare di vedere segni di presenza di ruggine pesante pre-esistenti (quella specie di micro-fori). A questo aggiungo il fatto che almeno il cerchione è di un M.40 (se non artigianale del tutto negli anelli reggi-soggolo. Insomma, questo è un elmo che o lo prendi a 4 lire e te lo tieni per tutta la vita (oppure lo rivendi alle stesse 4 lire a cui lo hai preso, se ti va bene).
Questo è il Marco-pensiero...e non me ne voglia nessuno.
Marco
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
Perdonate se ribadisco la mia idea, e non me ne voglia l'amico forumista Coloniale: io sono sempre stato dell'idea che è meglio un "textbook" messo male, invecchiato e smozzicato piuttosto che una cosa come questo elmo...perché? Semplice...prima di tutto lo guarderei ogni volta che ci passo davanti sussurrando "Mah...chissà*..." e in secondo luogo avrei problemi a darlo via in caso voglia realizzare per un altro acquisto (immaginatevi di diver dare tutte le spiegazioni che state scrivendo qui sulla presunta bontà* del pezzo ad un perplesso acquirente al di là* del banco o del telefono o del pc). Inoltre io a stà* storiella degli elmi ricondizionati ci credo fino a un certo punto...non oltre. E' vero, ho visto elmi della Marina ridecallati Esercito o Luft (e viceversa), come pure ho visto elmi parà* con viti al posto di uno o due rivetti...ma mai con tutta stà* vernice che mostra di avere questo (infine, se devo ricondizionare un elmo, vernicio e riapplico la nuova decal..in questo caso invece mi par di vedere che la decal sia SOTTO la vernice e che sia stata intenzionalmente lasciato scoperta l'aquila - questo accadeva nei mimetici, non nei ricondizionati). Inoltre, nelle foto ravvicinate, la porosità* della vernice stessa non mi convince e all'interno della cupola pare di vedere segni di presenza di ruggine pesante pre-esistenti (quella specie di micro-fori). A questo aggiungo il fatto che almeno il cerchione è di un M.40 (se non artigianale del tutto negli anelli reggi-soggolo. Insomma, questo è un elmo che o lo prendi a 4 lire e te lo tieni per tutta la vita (oppure lo rivendi alle stesse 4 lire a cui lo hai preso, se ti va bene).
Questo è il Marco-pensiero...e non me ne voglia nessuno.
Marco
Marco ci mancherebbe altro che te ne volessi per la tua opinione... anzi! benvemgano i pareri positivi o negativi che siano! io faccio il commerciante di militaria per lavoro e spesso mi capitano lotti di militaria di collezionisti che smettono , o che per svariati +1 motivi decidono di dare via dei pezzi .... oggi ho fatto proprio questo , ho ritirato da un amico collezionista un lotto di materiale che a sua volta ha ritirato da qualcuno che non voglio sapere chi sia ... io l'ho pagato tot e penso di aver fatto un discreto investimento ....nel mezzo del lotto c'era questo elmo... io non mi intendo di materiale crucco e per questo l'ho postato ....solo per saperne di più su di un oggetto che un domani forse venderò , e proprio per non voler fregare nessuno l'ho postato sul forum per sentire pareri da persone più esperte e per poterlo vendere poi sul banco come elmetto modello , costruito il tal anno in dotazione a... ecc. ecc. e non dire come fanno molti miei colleghi meno scrupolosi "mha é cosi se ti piace costa tot...."fine della storia .
per questo ribadisco che il tuo parere come quello degli altri é per me (e penso per tutti nel forum) molto importante -positivo o negativo che sia.
per cui ti rispondo con una semplice parola :grazie!
domani poi posterò altre foto dei rivetti interni e dell'imbottitura come chiesto da altri utenti per cercare di capire la storia di questo elmetto sia che abbia 70 anni come che ne abbia 2....
per ora ti saluto e ti auguro la buonanotte e stai tranquillo che non "te ne vogllio" assulatamente
ciao! [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
....A questo aggiungo il fatto che almeno il cerchione è di un M.40 ....
Marco
Perdonami Marco, come fai a dire che il cerchione è di un M40? a me pare un normale cerchio in alluminio di tipo rinforzato (o 2° tipo) tipico degli M35; capita di ritrovarlo sui M40 ma raramente, così come capita di trovare cerchi zincati sui M35.
Inoltre, come già* detto, la non regolarità* dell'ovale della cuffia fa pensare ad un controcerchio in alluminio che si piegava con estrema facilità*; i controcerchi in alluminio sono un indizio di autenticità*.
Comunque, come già* detto, aspettiamo le foto di interno rivetti, feltro, controcerchio e lamelle di ammortizzazione.
Allegati: 5
ecco le foto come promesso ...le linguette dei rivetti mi sembrano in metallo dorato ,può essere? ditemi se ne servono altre ciao!
Uhm....dunque i rivetti in ottone sono assolutamente congrui, anzi sarebbe un altro buon indizio di originalità*, in quanto sono una tipologia precoce e ben presto sostituita da quelli in ferro, più economici e più robusti.
Le linguette del secondo però mi sembrano un po' troppo corte...
Fra parentesi anche questi vengono riprodotti.
Il cerchio comunque mi pare a posto, in alluminio rinforzato appunto, e coerente con l'elmetto.
Vedi se riesci a vedere i due marchi, quello del produttore con l'anno, e quello con la taglia.
Queste foto mi fanno però dubitare del controcerchio, che pensavo essere in alluminio, invece mi sembra di una tipologia sospetta e oltre tutto troppo grande per il cerchio su cui è applicato, da qui le piegature; non mi piace moltissimo neppure il feltro e non capisco bene se le lamelle sono verniciate (indizio buono) o nere brunite (indizio meno buono); fai possibilmente una foto dei rivetti in alluminio fermacampioni, quelli che tengono fissata la pelle al controcerchio, sia la testa che le lamelle di chiusura, e conta quanti sono.
Vista la taglia piuttosto piccola (la pelle dovrebbe essere 55) detti fermacampioni dovrebbero essere 12, e non 13 come nelle taglie superiori.
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Uhm....dunque i rivetti in ottone sono assolutamente congrui, anzi sarebbe un altro buon indizio di originalità*, in quanto sono una tipologia precoce e ben presto sostituita da quelli in ferro, più economici e più robusti.
Le linguette del secondo però mi sembrano un po' troppo corte...
Fra parentesi anche questi vengono riprodotti.
Il cerchio comunque mi pare a posto, in alluminio rinforzato appunto, e coerente con l'elmetto.
Vedi se riesci a vedere i due marchi, quello del produttore con l'anno, e quello con la taglia.
Queste foto mi fanno però dubitare del controcerchio, che pensavo essere in alluminio, invece mi sembra di una tipologia sospetta e oltre tutto troppo grande per il cerchio su cui è applicato, da qui le piegature; non mi piace moltissimo neppure il feltro e non capisco bene se le lamelle sono verniciate (indizio buono) o nere brunite (indizio meno buono); fai possibilmente una foto dei rivetti in alluminio fermacampioni, quelli che tengono fissata la pelle al controcerchio, sia la testa che le lamelle di chiusura, e conta quanti sono.
Vista la taglia piuttosto piccola (la pelle dovrebbe essere 55) detti fermacampioni dovrebbero essere 12, e non 13 come nelle taglie superiori.
ciao il controcerchio é in alluminio ,i fermacampioni sono 12 e sono di alluminio , inoltre il controcerchio é marcato62 55 o82 55 (vedi foto), le lamelle sono verniciate di un colore tipo grigetto chiaro .
il cerchione riporta vari marchi e numeri , ma si riescono a leggere male in quanto é difficoltoso perchè molto aderente al guscio metallico dell'elmo ... comunque da una parte si legge : 62na55
allora?? inoltre anche in mp é possibile sapere a grandi linee un suo valore commerciale??
ciao a tutti e grazie delle risposte! [00016009
Ah, bene, lo dicevo che il controcerchio doveva essere in alluminio! dalle foto prima sembrava diverso [137
Per il resto, direi davvero tutto perfetto, perfetto il colore grigio chiaro delle lamelle, perfetti i marchi e perfino il controcerchio marcato, bello. Giuste tutte le misure e il numero dei fermacampioni.
Beh, come interno direi che si è chiarito tutto, e in senso positivo.
Beh, come interno direi che si è chiarito tutto, e in senso positivo.
Quindi?Tutto a posto?Mi sono riletto le disamine ma non c'ho capito se è a posto o meno [0008024
Giancarlo, le parti interne per me sono tutte buone e coerenti e a me non sembra neppure rimontato, forse sostituito un rivetto, forse.
Anche l'esterno e le decal non mi danno l'impressione di falsificazione, di pastrocchio forse sì, ma d'epoca.
Per l'esterno bisognerebbe forse averlo in mano per capirci qualcosa di più, le varie sovrapposizioni di colore e varie decallature (le aquile per me sono tre).
Non lo ritengo un elmetto molto appetibile, in tutta sincerità*, ma non è un tarocco.