Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Citazione:
Originariamente Scritto da Oscar
Il modello ACE venne introdotto nel 1937 e la produzione venne interrottta nel 1945. Ripresa nel 1978 ed definitivamente abbandonata nel 1982.
Qualche immagine della mia, non d'epoca come quella di Sal
Le guancette erano state " customizzate " da chi me aveva cedute ma per fortuna ho
quelle originali[attachment=2:3mxsbefc]Colt 017 M.jpg[/attachment:3mxsbefc][attachment=1:3mxsbefc]Colt 018 M.jpg[/attachment:3mxsbefc][attachment=0:3mxsbefc]Colt 019 M.jpg[/attachment:3mxsbefc]
la prima e' nata nel 1931 fino al 41 e poi 1947,poi saltuariamente
fino al 1982.le militari prodotte dal 35 al 45.
Sono curioso di sapere da quali testi hai preso i dati riguardanti gli anni di produzione.
Sui testi da me consultati (The Gun Digest book of Modern Gun Value, Gun Traders Guide,
Standars Catalogues of Military Firearms) concordano tutti sul 1937 come anno di introduzione in servizio della Ace ( che adottava la floating chamber inventata da David "Carbine" Wiliams") e sulle altre date.
Sul libro del mio caro amico Allara "COLT 1911 e 1911A1" a pagina 46 parlando del modello ACE
si dice che negli anni 30 la Colt presnetò una conversione in calibro 22 per la sua 45 ma solo molto più tardi, nel 37, venne adottatala camera flottantesu di unarma completa. Secondo il libro citato la cessazione della produzione avvenne una prima volta per le ACE commerciali nel 42 e ripresa nel 1946 come da te detto.
Le ACE acquistate dal governo hanno la matricola preceduta da S(ervice) M(odel) e sono
parkrerizzate dalla matricola SM3840 in poi
Saluti
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
Le ACE acquistate dal governo hanno la matricola preceduta da S(ervice) M(odel) e sono
parkrerizzate dalla matricola SM3840 in poi
Saluti[/quote]
Quella si Savoia perciò rientra perfettamente in quel lotto. Prima cos'erano brunitura standard commerciale?
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
Credo che l'equivoco sia che, il 1937 è l'anno di introduzione in servizio per l'esercito, mentre la produzione commerciale è, effettivamente iniziata nel 1931.
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
la camera flottante e' una variante o nuova introduzione
ma non anno di adozione.
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Le ACE acquistate dal governo hanno la matricola preceduta da S(ervice) M(odel) e sono
parkrerizzate dalla matricola SM3840 in poi
Saluti
Quella si Savoia perciò rientra perfettamente in quel lotto. Prima cos'erano brunitura standard commerciale?[/quote]
Esatto "BLued"
Per Silent Brother
dal 30 in poi vennero costruite e non solo dalla Colt ( che invece unica fece una conversione dal 38 SA al 22) delle conversioni ma solo più tardi venne costruita la Service ACE con camera flottante. Questo per lo meno è quello che dice il libro e che l'autore mi ha confermato
un caro saluto
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
Citazione:
Originariamente Scritto da Oscar
Per Silent Brother
dal 30 in poi vennero costruite e non solo dalla Colt ( che invece unica fece una conversione dal 38 SA al 22) delle conversioni ma solo più tardi venne costruita la Service ACE con camera flottante. Questo per lo meno è quello che dice il libro e che l'autore mi ha confermato
un caro saluto
Da quello che so, la Ace con la camera "flottante" fu costruita nel 1935 e introdotta in servizio nel 1937, come dici esattamente tu.
Mentre quelle costruite precedentemente, dal 1931, (sempre in .22lr.) non avevano la camera flottante e a causa di questo erano criticate per una certa mancanza di potenza nel funzionamento.
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
...appunto avevo già* detto che secondo dati acquisiti qualche aa fa la mia con matricola SM 9xx1 quindi meno di 10.000 risaliva circa al 39, confermo la parcherizzazione.
Qualche altra notizia reminiscente: sembra che i primi modelli chiamati anche ACE e fatti nei primi aa 30 non dessero quella sensazione tipica del 45 acp allo sparo, tale imprevisto fu risolto appunto con l'invenzione della camera flottante qualche anno dopo, ed acquisì la definitiva denominazione di Service Model ACE. Con l'inizio della guerra la produzione cessò ma Colt
continuò a fornire fino al 42 le armi alle forze armate americane. Più volte riproposta dopo la fine del conflitto ha continuato ad avere discreto successo.
Credo però che il problema di Andrea sia un'altra storia....... Ciao Sal
PS le fonti sono un testo in francese sulle Colt auto di qualche aa fa che prestato non è mai più tornato. Ed un vecchio articolo di TAC armi
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...appunto avevo già* detto che secondo dati acquisiti qualche aa fa la mia con matricola SM 9xx1 quindi meno di 10.000 risaliva circa al 39, confermo la parcherizzazione.
Qualche altra notizia reminiscente: sembra che i primi modelli chiamati anche ACE e fatti nei primi aa 30 non dessero quella sensazione tipica del 45 acp allo sparo, tale imprevisto fu risolto appunto con l'invenzione della camera flottante qualche anno dopo, ed acquisì la definitiva denominazione di Service Model ACE. Con l'inizio della guerra la produzione cessò ma Colt
continuò a fornire fino al 42 le armi alle forze armate americane. Più volte riproposta dopo la fine del conflitto ha continuato ad avere discreto successo.
Credo però che il problema di Andrea sia un'altra storia....... Ciao Sal
PS le fonti sono un testo in francese sulle Colt auto di qualche aa fa che prestato non è mai più tornato. Ed un vecchio articolo di TAC armi
Stavo per aggiungerlo io quella di Tac, se non ricordo male il problema stava nel fatto che essendo utilizzata per imparare ad usare la 45, quando passavano a quella vera la sensazione era completamente diversa e non riuscivano a gestirla adeguatamente. Qui la carogna esce fuori e si pone la domanda logica. Ma c'era proprio bisogno di comprare 10000 e più pistole per insegnare alla gente a sparare? Con quello che hanno speso sai quante cartucce compravano e quanto addestramento gli facevano fare in calibro originale. Meglio per noi così adesso ci sono per la nostra gioia.
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
Scrive silent Brother:
Da quello che so, la Ace con la camera "flottante" fu costruita nel 1935 e introdotta in servizio nel 1937, come dici esattamente tu.
Mentre quelle costruite precedentemente, dal 1931, (sempre in .22lr.) non avevano la camera flottante e a causa di questo erano criticate per una certa mancanza di potenza nel funzionamento.
Concordo in pieno; quindi ricapitolando:all`inizio degli anni `30 cominciano ad essere costruite le conversioni in calibro 22 che non soddisfano i tiratori per la scarsa sensazione di rinculo. David " Carbine" Williams progetta la camera flottante e crea la pistola ACe Service per il mercato civile (1935?).
Nel 1937 l`esercito acquista parecchi esemplari e nasce la Service Model ACE.
Resta da capire, visti i dati contrastanti, fino a quando viene prodotta ( 41? 42?)
Un caro saluto
Re: Colt NRA, datemi un consiglio.
...fino a quando l'america entra in guerra... o no? ma Andrea che fa, la compra o no? Ciao Sal