Visualizzazione Stampabile
-
Bella domanda[signal]!
Secondo me non è una cosa facile distinguere uno bellico da uno postbellico,lo possiamo fare analizzando a modo i materiali di costruzione,le stoffe usate,l'alluda e soprattutto il materiale con cui è costruita "l'anima" del berretto,che variava dal cartone alla tela cerata spessa entrambi trattati con del flat che li rendeva più solidi ed idrorepellenti.
Comunque non è detto che questi particolari materiali non venissero poi usati [panic3]anche negli anni 50,invece quelli più recenti sono facilmente più identificabili perchè fatti con materiali più moderni,quali stoffe parzialmente sintetiche e altri materiali plastici per le altre parti.
Leo
-
leo puoi consigliarmi qualche pubblicazione a riguardo o materiale di studio?
-
Li vedo solo ora il beretto e il fregio belli complimenti.
-
splendido topic, pezzi eccezionali.
-
-
-
Fritz,hai detto tutto,un pezzo che si allinea in toto alla tua passione,al tuo modo di vivere la passione per la militaria.E secondo hai fatto bene,così si può vedere anche la differenza ecclatante che c'è tra un pezzo originale bellico,ed un pezzo originale per i rievocatori.[ciao2]
-
ne ho' visti pochi in giro.
potete spiegsrmi le caratteristiche che devono avere le varie parti che l compongono per essere originale al 100%
possibilmente vedere le foto dei dettagli
-
Il tuo Fritz se non erro dovrebbe essere un modello della Volksmarine della ex DDR, con l'aggiunta dei sistintivi del caso...credo che la differenza (per rispondere ad Antigone) sia nei materiali.
-
Esattamente, il mio è un postbellico "nazificato", l'originale Matrosenmutze è un pochino differente per tipo di materiali di fabbricazione.
Saluti
Die Nadel