Furiere mi stai rieducando...grazie! :mrgreen:
Visualizzazione Stampabile
Furiere mi stai rieducando...grazie! :mrgreen:
Posto la foto della giberne in uso per i caricatori del '91.
La foto è tratta da un articolo apparso sul n. 108 - aprile 2000 - di Uniformi & Armi.
In quell'articolo sono riportate tutte le giberne in uso durante la Grande Guerra e al quale ti rimando per gli approfondimenti.
Purtroppo nell'articolo non sono riportate le misure ma da un esemplare che ho potuto vedere e "toccare" esse sono queste: circa 162 di lunghezza, circa 62 di profondità* e circa 86 di altezza.
Il coperchio era di circa 166 di lunghezza. ...
Ciao
F.M. :P
Furiere a fine progetto ti prometto che ti faccio un monumento o quanto meno ti devo offrire qualcosa...il tuo aiuto è inestimabile [257
Ti ricordo che il bavero, i controspallini e gli spallini erano in panno nero e pertanto di colore diverso dal resto della giubba che era turchino scuro come ho detto prima.
I paramani, invece, erano dello stesso panno della giubba, a punta e filettati di verde.
La filettatura verde ai paramani e agli spallini a lunetta era di circa 4 mm.
Aggiungo i due schemi...
dammi l' Ok ...
Ciao
Perfetto erano cose che conoscevo ma hai fatto benissimo a darmi conferma!
Caro Furiere Magg. rieccomi con un piccolo aggiornamento probabilmente questo fine settimana vedrò la mia amata giubba completa e spero di poter inserire qualche foto, così che potrai mettermi alla gogna se per caso ci sono cose da sistemare... [0008024 in ogni caso per fine mese dovrei avere pronto pure il cappello alpino...se sarà* tutto pronto non è detto che alla fiera di piacenza non li indossi di già*...
gogna, gogna ... [137Citazione:
...così che potrai mettermi alla gogna se per caso...
no, basta gogna che sa di medio evo, io sono democratico e lascio scegliere tra:
a) gatto a nove code,
b) nerbo di bue;
c) mazza da baseball...
Un caro saluto
F.M. [icon_246 [icon_246 [icon_246
comunque l'ho vista imbastita ieri dal mio sarto...il panno è un turchese scuro...veramente bella non vedo l'ora di vederla finita
... sicuramente, stai attento che la devi sentire addosso: "con garbo e senza stringere"...
Aspetto le foto...
Ciao
ah per quello quando l'ho provata ho avuto un brivido...diciamo che è eccitante vedere materialmente un uniforme prendere forma dai libri alla realtà*...ho in mente le tante foto visionate degli alpini sui campi invernali con queste uniformi e non posso fare a meno di pensare una volta completa come sarà* andare nelle stesse valli e provare quello che hanno provato quei giovani alpini