Re: m36 combat made linea gotica
Ciao Uge ...
L' Aquila dorata e' una patacca all' ennesima potenza, bene hai fatto a toglierla.
Dalle dimensioni delle ali, piu' piccole del normale, la definirei una repro destinata ad uno Schirmmutzen da Generale WH, almeno così sembra da queste foto.
Io fossi in Te darei retta ai Ragazzi e la lascerei stare così com'è , una vera " relic " come il tuo distintivo da feriti ... al limite mettila 30 minuti a mollo in acqua fredda con del sapone di marsiglia, vedrai che torna di un colore più accettabile ...
[00016009
F.C.
Re: m36 combat made linea gotica
l'aquila in questione era una rarissima versione dell'aquila da petto delle giacche da artiglieria costiera della Kriegsmarine che la hobby and work vendeva tempo fà* con una raccolta di mostrine e distintivi della seconda guerra mondiale.
La giacca è a dir poco rovinata, ascolta il parere popolare e non rimostreggiarla perchè non ne vale la pena.
Il gallone da caporale direi che segue il filone delle repro, perchè è troppo nuovo per quella giacca.
l'assenza di una tasca e delle patte delle altre tre si può spiegare in due modi, la prima che è già* stata detta, per un possibile riutilizzo per altre giacche, la seconda, (che mi sembra più probabile), per uso casereccio.
Dopo la guerra tantissime divise venivano riutilizzate in ogni modo dalle popolazioni locali, dal semplice uso come abiti da lavoro alla creazione di spaventapasseri, ecc.
quindi l'aspoertazione delle patte può essere spiegata perchè il contadino che la usava si trovava più comodo senza le patte.
Saluti
Die Nadel
Re: m36 combat made linea gotica
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
l'aquila in questione era una rarissima versione dell'aquila da petto delle giacche da artiglieria costiera della Kriegsmarine che la hobby and work vendeva tempo fà* con una raccolta di mostrine e distintivi della seconda guerra mondiale.
Saluti
Die Nadel
Ciao Die Nadel,
Non sapevo di questa " raccolta " , rimane il fatto che le dimensioni dell' aquila sono a mio modesto parere sbagliate e la stessa essendo in " canottiglia " non e' comunque consona a quella giacca.
La mostreggiatura completa costa abbastanza ( ed andrebbe trovata consona alla giacca ) si avrebbe poi sempre un oggetto rimontato per le mani.
De gustibus ...
Saluti, Claudio.
Allegati: 6
Re: m36 combat made linea gotica
giacca montata su manichino,a me piace tantissimo l'effetto che fa,purtroppo le foto non gli rendono giustizia cmq ve le mostro,a me questo manichino fa pensare al soldato in trincea da molto tempo e quindi sia la giacca che i suoi oggetti molto logorati dalla battaglia,che ne pensate?
sicuramente seguirò i vostri consigli,la giacca la lascerò cosi com'è senza nessuna aggiunta,spero che vi piaccia
Re: m36 combat made linea gotica
Ciao uge, è venuto bene [264
Lo hai anche equipaggiato con tascapane, borracci e gavetta oppure solo gasmaske?
Pietro
Re: m36 combat made linea gotica
putroppo non dispongo di tascapane e gavetta,per ora ho solo il porta meschera,ma piano piano troverò anche gli altri oggetti in dotazione,cmq mi fa piacere che ti sia piaciuto [17
Re: m36 combat made linea gotica
Citazione:
putroppo non dispongo di tascapane e gavetta,per ora ho solo il porta meschera,ma piano piano troverò anche gli altri oggetti in dotazione,cmq mi fa piacere che ti sia piaciuto [17
[264
Re: m36 combat made linea gotica
Uge,pian pianino arriverà* tutto,non avere fretta [264
Cerca piano e bene....non come me [255 [255 [255 [264
Re: m36 combat made linea gotica
a me veramente da più l'idea di un soldato diseppellito e tirato fuori da un sarcofago [icon_246
Dai scherzo ovviamente, tutto sommato va bene, la fibbia è proprio consona però la mancanza di quelle tasche, rovinano un pò tutto.
Re: m36 combat made linea gotica
già* purtroppo una tasca è mancante e le altre gli manca la patta superiore,sicuramente le parti mancanti saranno servite per riparazioni di altre giacche oppure una modifica da parte del soldato all'epoca,chissa nessuno può dirlo con certezza,sta di fatto che questa giacca ne avrebbe di cose da raccontare visto le riparazioni sicuramente d'epoca che ha ricevuto,cosa strana la parte dove stavano i gomiti è molto piu consumata rispetto al resto della giacca chissà* il perche [137
grazie mulon,sei sempre incoraggiante,speriamo che tu mi porti fortuna un'altra volta