Re: Perchè io un mauser e lui un Mp44
Allora dissipiamo un pò di dubbi:
Dal 1939 fino al 1941 la distribuzione delle armi era la seguente:
Per la truppa, i graduati di truppa e i sottufficiali inferiori c'era in dotazione il mauser
Per i sottufficiali comandanti c'era in dotazione l'MP38 o l'MP40 oppure il fucile mitragliatore Erma
Per gli Ufficiali c'era la pistola e anche le sopracitate Pistolemitragliatrici o fucili mitragliatori
Le mitragliatrici invece venivano date ai graduati di truppa o soldati particolarmente bravi nell'uso della medesima, stessa cosa per i fucili anticarro e per i fucili di precisione.
Dopo l'Operazione Barbarossa e la conseguente cattura di ingenti masse di armi sovietiche il PPSH 41 divenne un arma molto ambita dal soldato Tedesco, indipendentemente dal grado;
dopo l'8 settembre 1943 si aggiunse anche il MAB 38 alle armi ambite come preda per il soldato Tedesco;
Già* dal 1940 c'era anche lo Sten britannico tra gli armamenti di preda bellica del soldato Tedesco ma divenne particolarmente ambito dai paracadutisti ai tempi della battaglia di Monte Cassino.
Con l'avvento dell' STG 44 molte cose cambiarono, era distribuito indistintamente dal grado ma era distribuito principalmente alle Divisioni d'elitè sia della Wehrmacht che delle Waffen SS e divenne il sostituto del meno pratico Mauser K98k che però rimase in servizio come arma principale della truppa.
Nell'ultimo anno di guerra vennero distribuiti in massa anche i Carcano 91 italiani sequestrati ai tempi della disfatta del regio esercito, ma solamente perchè oramai non c'era più niente a disposizione per armare le truppe.
Saluti
Die Nadel
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Allora dissipiamo un pò di dubbi:......... fucile mitragliatore Erma...........
Già* dal 1940 c'era anche lo Sten britannico tra gli armamenti di preda bellica del soldato Tedesco ma divenne particolarmente ambito dai paracadutisti ai tempi della battaglia di Monte Cassino.
l
Ciao Die Nadel, se vuoi dissipare dei dubbi sarebbe meglio non alzare cortine fumogene...
L'Erma (se parli dell'EMP) non era un fucile mitragliatore ma una pistola mitragliatrice. Se poi consideri che l'MP38 inizialmente era costruito proprio dalla Erma forse è meglio non fare confusione.
Lo sten nel 1940? Ma quando mai! Il primo incontro tra sten e tedesche avvenne con lo sbarco di Dieppe, vatti a vedere quando è stato.... e poi l'idea dello sten nacque nel dicembre 1940 ed il primo prototipo nacque già* nel gennaio 41 e fu approvato nel marzo 41 ma da qui a dire che fosse già* in uso ce ne corre, tanto è vero che la famosa foto di Churchill che lo prova risale al giugno 41. Gli inglesi non riuscirono ad utilizzarlo sino a che non costruirono una fabbrica per le munizioni, tanto da dover ordinare 110 milioni di colpi negli USA .
Che poi sia stato utilizzato a Cassino è un'altra di quelle legende che continuano a circolare: a quei tempi gli inglese avevano ancora i Thompson e gli sten erano appannaggio delle truppe in Nord Europa.
L' esame di die nadel è preciso,
ma lo sten i tedeschi....mai visto.
Io ho parlato con un parà*, reduce di Montecassino, l'arma più ambita dai
fallschirmjager era il MAB 38 assai ricercato, robusto preciso, e dopo l' otto settembre
fu prodotto anche per i tedeschi, anche nella versione 42.
Ne ho visti marcati con WaA.
Sicuramente l'arma odiata dai parà* era l' MP44 che secondo il racconto del reduce
era troppo pesante.
Ciao, Luca
Ciao Lucas, vedo che anche tu confermi le mie impressioni.
So di andare fuori tema, però mi piacerebbe sapere che fine fecero tutti quei milioni di sten prodotti: in Africa non ne andarono, in Italia pochissimi, nel Pacifico ed in Birmania e dintorni pochi, ai partigiani di tutto il mondo moltissimi, l'unico uso intensivo sembra sia stato dal giugno 44 in avanti in Nord Europa.
Qualcuno conferma queste mie impressioni?
Allegati: 1
So di andare Ot ma non ce la facevo a non postare questa foto catturata che avevo in archivio.....come vedete non convince del tutto l'ufficiale che la guarda in modo incuriosito.... [255
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
So di andare Ot ma non ce la facevo a non postare questa foto catturata che avevo in archivio.....come vedete non convince del tutto l'ufficiale che la guarda in modo incuriosito.... [255
Ciao Waffen, ho visto qualche volta questa foto riferita non allo sten ma alla sua copia tedesca, l'MP3008, non so però con quanta esattezza.
io sapevo che gli sten erano riutilizzati dai tedeschi in mille modi dopo la loro introduzione, i colpi e i caricatori in particolare vennero utilizzati per creare "l'accrocco" Tedesco del PPSH in 9 mm, il cosidetto MP41, (il cui nome vero non si sà* se è quello perchè l'MP41 sarebbe già* esistente).
Saluti
Die Nadel
Ciao Die Nadel, conosci il detto "è peggio il rattoppo del buco"? In veneto viene meglio che in italiano ma non sono capace a scriverlo.
Perchè ti chiedo ciò? Per consigliarti di non parlare di armi in quanto ogni volta peggiori la situazione.
Per rendere utilizzabili in calibro 9 para i PPSh41 catturati (denominati MP717 (r)) i tedeschi utilizzarono i caricatori dell'MP40, non quelli dello Sten. Se conosci così bene i tedeschi dovresti ammettere che per loro sarebbe stato una sciocchezza comportarsi come dici tu. Dove avrebbero trovato tutti quei caricatori da Sten per riutilizzarli? e poi sul fronte Russo.
Ti cercherò la sigla adottata per questa variante, ora non l'ho sottomano.
Che poi abbiano utilizzato lo Sten (MP 749 (e) per il MkII e MP 750 (e) per il MkIII) è verissimo, ma cosa non hanno utilizzato i tedeschi? Credo si farebbe prima ad elencare ciò che non è stato messo in servizio.
Allegati: 1
Ciao, da una velocissima ricerca ho trovato questo, MP41 (r): attenzione alla lettera tra parentesi, che è fondamentale per capire di cosa si parla.
Interessante quest'ultima immagine in pratica un pepescià* ricalibrato 9mm con un caricatore per l Mp38/40, giusto??