Re: Elmetto M40 jugoslavo-tedesco
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Giancarlo, la vernice è datatissima, lo vedi per esempio dove c'è l'ingrandimento con la stella rossa, solo che in effetti è stato usato poco, almeno con questa ultima verniciatura.
Grazie della risposta [264
Citazione:
Il soggolo non mi sembra tedesco, anche se la parte lunga è scorciata e quindi eventuali marchi se ne sono andati.
Però anche la parte corta come vedi è strana, sia come fibbia a rullino che con quel pezzetto di pelle "coprifibbia" che non è mai presente sui soggoli tedeschi.
Guarda,la fattura del soggolo richiama molto il cinghiaggio delle borracce,soprattutto li in zona rollino,davvero curiosa sta cosa.
Citazione:
La pellle della cuffia era indurita, arricciata e danneggiatissima, l'ho ammorbidita coi soliti metodi (acqua e crema idratante neutra) e ho fatto qualche piccola riparazione col vinavil.
Un lavoro certosino [249
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Complimenti, un elmo molto bello. Il colpo nella parte anteriore è stato sparato da una pistola o da un mitra da molto lontano per questo non è penetrato. [00016009
io pensavo ad un colpo di rimbalzo
Potrebbe essere anche di rimbalzo, ma l'ammaccatura così tonda mi fa pensare proprio a un colpo di pistola [00016009
Bel pezzo!Non c'è da meravigliarsi per la vernice, infatti essa puo' esistere su
questi elmetti ricondizionati fino al 1948 per la JA,a piu' strati e anche con differenti
tonalita'.Esistono elmetti M.33 italiani e ceki M.32/34 (ex jugoslavi M.39), con la stessa
vernice e la stessa stella rossa dipinta a mano.Tutti adoperati contemporaneamente
fino all'adozione del nuovo elmetto. [249 PaoloM