Ciao, già*, le cartucce.... per fortuna colleziono simulacri di pistole mitragliatrici e sono al 90% in 9 para, così almeno per le cartucce faccio presto.
Visualizzazione Stampabile
Ciao, già*, le cartucce.... per fortuna colleziono simulacri di pistole mitragliatrici e sono al 90% in 9 para, così almeno per le cartucce faccio presto.
Io dico sempre che più che possedere preferisco sapere, quindi un buon libro riesce benissimo a coniugare cultura, capacità di ragionamento, arricchimento del mio lessico, capacità di espressione, portafoglio (per me che sono ancora studente) ed "estetica" del mio piccolo studio (la libreria fa sempre il suo effetto). :PCitazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Andrea, vedo che ultimamente lanci questi bei topic dal sapore informativo-statistico-demoscopico-attizzatoio!
Non male anche questo! [264
Devo pensare.....libri, reperti archeologici, ceramica veneziana graffita del '500 , francobolli, un po di monete, vetri di quelli molto belli di Murano, pubblicazioni aeronautiche, modellini di aereo + due veri, oggetti della Grande guerra e alcuni della seconda....ma ultimamente mi sto focalizzando sulle bam a mano della prima con variazioni sul tema, con qualche bam da fucile.
All'orizzonte si stà* affacciando la voglia di collezionare vetri da scavo della ww1! [1530
[00016009
Vedo che abbiamo riunito un bel gruppetto di "tossici". Considerando che il tema del topic doveva essere se è bene uscire dal seminato vedo che qui si combatte l'eroina con la coca. [255 [255
Comunque quello che mi consola è che non sono l'unico vedo, sembra una riunione della "cupola" pentiti zero.
Sono curioso di sentire se altri faranno outing ammettendo le loro piccole perversioni [0008024 [0008024
Mi ha da sempre affascinato la bellezza e la precisione degli oggetti, in generale, dei vecchi tempi.
Quindi ho sempre tenuto piccolo antiquariato (perchè è quello che mi è più capitato) e oggettistica in generale.
In quanto alla militaria ho iniziato portandomi a casa i cimeli del nonno, poi girando per i mercatini se mi capitava qualche particolarità*........
Prediligo però sempre l'oggettistica di vecchia fattura e colleziono quello che mi piace in generale, è un pò come chiedere che musica piace..... è bella quasi tutta......
ciao
Io ho sempre avuto la "malattia" del collezionismo, fin da piccolo collezionavo praticamente qualsiasi oggetto che ridestasse la mia curiosità* (conchiglie, sassi colorati, tappi di birra, ecc...)
Quando ero alle elementari, mi sono appassionato alla militaria, anche se all'inizio mi limitavo a giocare con gli oggetti della collezione di mio padre e mio fratello, poi ho cominciato ad acquistare anch'io qualche oggetto e via... Mi sono dedicato per un periodo anche al collezionismo di dischi in vinile e cd (punk e metal), al collezionismo di pacchetti di sigarette (rigorosamente lucky strike), al collezionismo di scatole di fiammiferi, di accendini, di schede telefoniche (e chi non lo ha fatto!)...
Insomma... sono uno che non butta mai via niente, e che tende a raccogliere tutto ciò che in qualche maniera è curioso, diverso o semplicemente può tornar utile...
Ah, dimenticavo, per un periodo ho collezionato anche monete e cartamoneta estere...
E, naturalmente, le figurine Panini!!!
Quoto mariob e buzz.
Penso di non potermi definire una "collezionista" perchè non ho un tema specifico e non sono un'esperta. Porto a casa tutto quello che mi piace. Il problema è che mi piacciono troppe cose: conchiglie, sassi, minerali, statuine di fate e gnomi, casette........ da ultimo ho cominciato a collezionare anche pecore, di pelouche, di ceramica, magnetiche da attaccare sul frigo, prendendo esempio da un'amica. Lei vorrebbe vivere in Irlanda e avere un branco di 100 pecore. Ma, non potendo farlo, ha ripiegato sulle pecore finte. :lol: .
Io non saprei dire quale sia il filone principale, ma solo quello più vecchio.
I fumetti sono stati la mia prima passione sin da bambino e in particolare quelli con argomento guerra, ne ho scatoloni pieni
in garage, ma temo che prima o poi dovrò disfarmene per far posto a quelli più recenti.
Anche la militaria mi affascinava, forse anche di più dei fumetti, ma allora le possiblità non erano molte.
Solo di recente mi sono dedicato agli elmetti.
Quando ero piccolo collezionavo figurine di calciatori,di ciclisti che poi le loro facce le mettevo dentro i tappi di metallo e si giocava su percorsi disegnati con il gesso a chi tagliava per primo l'arrivo, bei tempi,poi collezzionavo da grande le linguette delle bombe a mano naturalmente esplose,poi da un anno a questa parte,dopo aver conosciuto Serlilian, collezziono kappen,che per ora ne ho soltanto 5,ma mi riprometto di aggiungerne altri supportato tecnicamente dalla sopracitata Signora,che mi sta portando alla collezione di cartoline della K.u.K, per ora 7,ma proseguo. Giova [17 [17 [00016009
Allora La "serlilianite" come l'avevo definita in un altro topic esiste ed è pure infettiva. Dato che sei agli inizi leggiti bene cosa ha scritto Liliana o tra un poco ti sevirà* un appartamento supplementare per conservare la collezione. [0008024 [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da giova