Ma sai che hai ragione, ecco cosa ricordava. [264Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Visualizzazione Stampabile
Ma sai che hai ragione, ecco cosa ricordava. [264Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Klaus concordo [264
Scusate Leon e Andrea, malgrado la mia giovane età* [icon_246 ho cavato tappi a go-go, ma non ho capito cosa si intenda "cavatappi da muro quelli delle
vecchie trattorie"
Illuminatemi :mrgreen:
be ecco penso propio che c'ho azzeccato noi frequentatori di trani ce ne ricordiamo
ops l'immagine è rovescia ma penso si capisca il concetto
Grazie Fausto ora ho capito e lo ricordo [264
p.s. di immagini te ne ho girata una
Secondo il mio modesto parere i due pugnali postati potrebbero essere qualsiasi cosa.L'unico ufficialmente adottato dalla decima è quello postato da Marpo,poi c'erano in dotazione quelli da palombaro.
Nulla vieta di pensare che un singolo incursore abbia potuto avere l'idea di farsi fare o autocostruirsi un pugnale a seconda selle proprie esigenze.
Il dorso seghettato di uno dei due pugnali,non mi piace per nulla e lo trovo di nessuna utilita'!Per essere utile avrebbe dovuto avere filettatti anche i bordi di ogni singolo dente;in effetti sembra piu' una cremagliera!
La X incisa sul tallone di una delle lame non per forza deve essere riconducibile alla decima;potrebbe essere una semplice X come un 10 romano!I numeri incisi sulla punta mi sembra strano siano una matricola! In genere i marchi o i numeri sono incisi sul tallone delle lame,subito sotto l'impugnatura.Sembra piuttosto che siano gia stati li' prima che l'oggetto diventasse una lama.
Personalmente non ho mai visto altri esemplari simili a questi ma ,come gia detto,non si puo' escludere che si tratti di oggetti autocostruiti,magari partendo da oggetti che non erano lame.
Ecco uno dei tre coltelli da palombaro o sommozzatore d'ordinanza della R. Marina(Courtesy R. A.D'Angelo):
E' il Mod. 1923, realizzato a Spezia (dopo il 1923 divenne La Spezia, com'è noto).
[00016009 PaoloM
[attachment=0:37z9m3fv]itaROYAL NAVY DIVER-1.jpg[/attachment:37z9m3fv]
Grazie, Cocis! Fa piacere risentirti!
Grande spirito di osservazione, ragazzi!! Ho visto lame fatte con tutto: lime, balestre d'auto o di carro, ferri di cavallo... ma con una probabile cremagliera di cavatappi, mai...
Il classico, bellissimo, fascinoso Galeazzi! Bello e molto interessante! è quello che compare sempre nelle foto del mio compianto amico: era anche palombaro e devo dire che le sue foto in bianco e nero, anche subacquee (!) hanno un fascino... bestiale!!
Qui c'è una bella panoplia di questi coltelli da lavoro....
http://www.clubpanerai.com/index.asp?no ... &codice=15
Il figlio del mio amico, purtroppo, non ne ha un esemplare intero, in collezione: solo una lama, e oltretutto di costruzione statunitense.
Mentre ha il raro Prototipo Galeazzi, quello con la chiave inglese nel manico. Poco funzionale, non ha avuto molto successo e la produzione cessò piuttosto presto, anche se aveva una sua utilità*. Pur essendo famoso, non ne trovo foto sul web e il mio amico non abita proprio dietro casa mia...
Mi pare, però, che ce ne sia una foto su un noto libro sui coltelli da combattimento.
Dicevo che sono coltelli multiuso da lavoro, lavoro pesante, con la lama robusta facilmente intercambiabile, talvolta seghettata, che spesso viene affilata, anche sott'acqua, dall'operatore, con gli strumenti che si trova a portata di mano: cime di acciaio comprese.
L'idea e la forma sono antiche e collaudatissime: si somigliano un po' tutti, questi coltelli: statunitensi, britannici, russi, italiani...
In definitiva... per il combattimento servono lame relativamente corte e molto taglienti anche se talvolta non molto robuste, se usate in modo improprio, e l'imperativo è spesso "accorciare" le lame più lunghe.
Per il lavoro servono lame larghe, spesse,robuste e pratiche. Mi pare che le nostre lame misteriose non siano nè l'una nè l'altra cosa...
Quanto ai numeri di matricola trovo molto azzeccata e condivisibile l'intuizione di 128legio: sono messi in un posto sbagliato, forse derivano dalla "prima vita" che ha avuto la lama e forse non sono stati messi da chi ha fatto, poi, la "X", molto più grossolana.
Ciao Klaus, fa piacere anche a me rivederti "operativo".
Condivido quanto dici che si sono fatti coltelli con i pezzi più disparati e condivido anche quanto ha detto da 128legio, infatti sin dall'inizio mi sembravano "particolari".
Interessante il link che hai indicato.
Bella l'immagine di Marpo è quello che conosco di più.