Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Re: Armi nei monumenti
monumento ai caduti a piano sinatico sul passo dell'Abetone tra toscana e emilia .
le nastrature sono dovute alle delimitazioni di sicurezza per lo svolgimento della lima-abetone, gara di salita per autovetture.
[attachment=2:1t6wu2yd]IMGP0204.JPG[/attachment:1t6wu2yd]
[attachment=1:1t6wu2yd]IMGP0205.JPG[/attachment:1t6wu2yd]
[attachment=0:1t6wu2yd]IMGP02051.jpg[/attachment:1t6wu2yd]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
E' una Fiat mod 35, cioè una 14 modificata con canna raffreddata ad aria e alimentazione a nastro.
Ciao, perfetto. Aggiungo solo che hanno anche cambiato il calibro dal 6,5 al 8x59 Breda ed il nastro era metallico scomponibile.
-
Grazie Fabio e kanister [257
-
Allegati: 5
salve a tutti! penso di contribuire a questo argomento postandovi le foto di questo curioso monumento ai caduti sito di fronte alla chiesetta di Cortale di Reana in provincia di Udine. Quella che si vede è una Maxim russa di cui si sa anche la storia: portata in Italia dalle truppe cosacche ha partecipato alle operazioni antipartigiane contro le repubbliche libere dell'inverno 1944. In questi momenti concitati è stata catturata ad un posto di blocco cosacco da partigiani, addirittura è stata riparata e poi dai suoi nuovi padroni è stata usata ma soprattutto tenuta come trofeo di guerra, sopravvivendo in qualche soffitta ai sequestri di armi. Ad un certo punto i reduci, prob. abitanti del paese, hanno deciso di farne un monumento per i caduti di tutte le guerre
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
E' una Fiat mod 35, cioè una 14 modificata con canna raffreddata ad aria e alimentazione a nastro.
Ciao, perfetto. Aggiungo solo che hanno anche cambiato il calibro dal 6,5 al 8x59 Breda ed il nastro era metallico scomponibile.
Eccone una in azione sul fronte montenegrino, a Savnik, nel luglio 1942 (quello che tiene il nastro è mio padre)
Tornando ai monumenti, ne ho visti un paio dalle mie parti che posterò appena avrò tempo di fare le foto.
a presto...
[attachment=0:1lc4l2fi]fiat 35.jpg[/attachment:1lc4l2fi]
-
Bella integrazione Ciccio.
Bella foto Artmont
-
Allegati: 1
Cervignano (provincia di Udine) monumento all'Alpino, sull'incrocio fra via Udine e la SS14;
pur se molto semplificato, il fucile è un '91
[attachment=0:udlewao3]cerv.jpg[/attachment:udlewao3]
-
Allegati: 4
Udine, Tempio Ossario.
Le quattro statue rappresentano un marinaio, un alpino, un fante e un aviatore.
Mentre il marinaio tiene una cima, e l'aviatore degli occhiali di volo, l'alpino e il fante hanno entrambi un fucile '91, piuttosto semplificato ma riconoscibile.
[attachment=3:3dej8z87]oss1.jpg[/attachment:3dej8z87]
[attachment=2:3dej8z87]oss2.jpg[/attachment:3dej8z87]
[attachment=1:3dej8z87]oss3.jpg[/attachment:3dej8z87]
[attachment=0:3dej8z87]oss4.jpg[/attachment:3dej8z87]
-
Belle foto. Intanto io ho trovato un monumento ai partigiani con lo sten ma si trova in una rotonda trafficatissima e devo trovare il momento adatto per attraversarla. Il rischio di morire schiacciato da un camion è elevatissimo [icon_246
-
fabio per ww puoi correre il rischio..........sarà* eretto un monumento alla memoria: che arma prenoti? [17