Proprio bello... ma il sottogola non è ersatz, è proprio il suo originale, tagliato (in origine sono lunghissimi) e con un rivetto sostituito da quello "split".
Visualizzazione Stampabile
Proprio bello... ma il sottogola non è ersatz, è proprio il suo originale, tagliato (in origine sono lunghissimi) e con un rivetto sostituito da quello "split".
Non avevo fatto caso a questo elmetto col fregio, che purtroppo non c'entra nulla con esso,Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
infatti l'elmblema e' quello della citta' di Oviedo e l'aquila e' l'insegna della polizia civica(vigili urbani) di quella citta'.Le due bandiere sotto l'aquila sono una la vecchia bandiera spagnola (rosso-giallo-rosso) e la bandiera della seconda repubblica (rosso-giallo-porpora), ma lo scudetto, che facilmente e' anche un oggetto destinato ai turisti, non ha nulla a che fare con l'elmetto. [notok PaoloM
:mrgreen: ...ma guarda te....io infatti non avevo idea di cosa fosse questo fregio. Grazie dell'informazione Paolo, tutti i giorni si impara qualcosa di nuovo.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Quest'elmetto ce l'ho da tempo, lo pagai poco e non mi ero mai posto il problema.
Certo che deve essere tanto tempo che c'è, è piuttosto in patina.
Ho guardato all'interno e ci sono due fori nell'elmetto e lo stemma ha due linguette piuttosto sottili ripiegate.
Penso che allora questo era un classico M26 ricondizionato franchista non col soporte ma coi buchi, poi, persa l'aquila classica, si è voluto "abbellirlo" con questo scudettino.
Bah, quando mi capita un'aquila giusta lo toglierò, per ora ce lo lascio, tanto danno non ne fa.
Quel che posso dire che a parte l'impressione che da la foto e forse un po' di sporco e usura, la bandierina è rosso-giallo-rosso su entrambi i lati e non sono i colori repubblicani.
In effetti la patina c'è tutta e non e' un elmetto brutto. Anzi...! Pero' vattelapesca
perché vi hanno applicato quel fregio!.Non si finisce mai di imparare. [00016009 PaoloM
Ma nessuno ha notato quello postato qui?
viewtopic.php?f=43&t=4963&start=1425
Si direbbe un tedesco del battaglione Thaelmann, che fu equipaggiato con M26...
Citazione:
Originariamente Scritto da Odysseios
Infatti mi pare una foto notevole storicamente!!!!
non è stato notato nemmeno nel topic in questione...
un soldato "X della Wehrmacht/heer" con un m26 spagnolo... povera storia...
mi pare sia proprio quello che ho notato io [110.gifCitazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Giustissimo VVF, e che occhio! Stavo solo rafforzando il concetto! [17