Piesse, complimenti per l' integrazione! [264
Visualizzazione Stampabile
Piesse, complimenti per l' integrazione! [264
Allora, ne ho puliti 3. Due sono marchiati K5 1942 WI, uno K2 1941 WI. Su quest'ultimo la K non è completa e quindi è solo una mia supposizione.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sono dei 303 british. w1 vuol dire perforante. Ma li hai trovati tutti sparpagliati o vicini tra loro? [00016009
Sparpagliati nel raggio di una cinquantina di metri.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Rimane sempre il dubbio di chi potrebbe averli sparati.
Piero,
il deposito "le casermette" è questo?
[attachment=1:3kenmajh]Casermette.jpg[/attachment:3kenmajh]
In effetti chiamare fiume Fossa Camilla è un pò esagerato ma sai, era abbastanza largo e sembrava "in secca".
Una curiosità*: come mai grandi tratti di pineta sono cintati? Sono privati, sono zone protette o è zona militare?
Un ultima cosa, approfitto della tua grande gentilezza e conoscenza.
Mi sai dire che cosa sono quelle tracce che si vedono dalla foto sottostante? Potrebbe essere una pista tipo aereoporto? (siamo a sud di Marina di Bibbona)
[attachment=0:3kenmajh]Casermette1.jpg[/attachment:3kenmajh]
Si, quelle son le Casermette.
La vasta pineta recintata antistante le casermette è zona militare.
Da ragazzini qualche volta ci siamo entrati di nascosto, a cercare i funghi e ricordo ambienti incontaminati che sembrava di essere nel cartone animato di Biancaneve.
Ma lo si faceva con paura, perché all'epoca stavano ancora i soldati sulle torrette di guardia e pare che abbiano anche sparato qualche volta.
Altre parti no, ma comunque vengono recintate dalla Forestale per salvaguardarle, oppure sono proprietà* private sotto tutela del WWF, come a sud di Bibbona, dove cominciano vastissime aree conosciute come "Oasi di Bolgheri".
L'aeroporto era a nord delle Casermette, non a sud, ma oggi non ne resta la benché minima traccia.
In direzione sud non mi risulta ce ne fossero altri fino a Campiglia, presso San Vincenzo.
Ho pulito anche i due bossoli 20MM.
Uno è marcato ST 1943 20MM e l'altro K2 1942 20MM.
[attachment=0:3417c30a]Bossoli-20MM-002.jpg[/attachment:3417c30a]
Dal file PDF dei marchi di fabbrica sembrerebbe che il K2 sia stato prodotto dalla Kynoch (I.C.I.), Standish, Gran Bretagna (1943-1944), mentre l'ST dalla Royal Ordnance Factory, Steaton, Gran Bretagna.
Sono dunque anche questi 2 20MM inglesi? Il mistero si infittisce. Tra l'altro il K2 dovrebbe avere una data compresa tra il '43 e il '44 e non 1942, o sbaglio?
Ultima domanda: quell'incavo ben visibile a sinistra sul bossolo ST e in basso sul bossolo K2 è causato dall'arma con la quale sono stati sparati o è presente in origine?
Chissà* cos'è allora, forse un campo di motocross. [1334Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Dovrebbero essere dei 20mm per l' Hispano-Suiza HS.404 usata sia dagli inglesi che americani. Io di mitragliatrici da aereo e roba del genere non me intendo [00016009
Bossoli di 20x110 mm HS, più bossoli di .303 British (tutti di produzione inglese) perforanti in prossimità di quello che sembra un ex-aeroporto [137 .... [22050002
Mi sà tanto di "strafing" da parte di qualche Spitfire .... [249
Ciao
Stefano