Re: identificazioni oggetti
Ciao, tornando alle "penne esplosive", se avete voglia di vederlo, l'utente U03205 ha segnalato un video del Dr. Clerici ( che credo sia ben conosciuto ai più) che tratta proprio di queste penne e presenta anche una foto di quella che ricordavo esposta in un museo milanese. Dategli un'occhiata.
Molto interessante i chiarimenti su Pippo e i giocattoli, sono storie che mi hanno sempre raccontato anche i miei nonni.
Quella sui giocattoli me l' hanno raccontata in mille salse, addirittura una ragazza morì x aver raccolto un macina caffè!
[00016009
A Trieste veniva chiamato Pippo un piccolo ricognitore che veniva a fare foto del porto e delle fabbriche. Poi puntualmente seguivano i bombardamenti.
Ne abbiamo parlato tempo fa su un forum triestino e la spiegazione data da un utente, che vive in Gran Bretagna, è stata che era un monomotore da ricognizione, prodotto dalla Piper Aircraft Company; praticamente la marca veniva 'italianizzata' e Piper veniva pronunciato pà*iper, finchè è diventato Pippo.
I triestini mettevano tutto in barzelletta o in musica, così è nata la canzoncina:
"non sono inglese,
nè americano
ma sono Pippo da Cervignano".