Re: piccoli recuperi degli ultimi giorni ..
molte grazie per le vosre risposte , ho ancora una serie di foto dapostare con una moltitudine di piccoli recuperi .
Stamattina ennesima uscita . a domani per il reportage
dell'innesco a cui fa' riferimento audace ho fatto la foto anche dall'altro lato , dopodiche lo depongo in una scatolina ..e lo lascio li buono e tranquillo .
Penso che molti uliveti sia stati usati durante il pasaggio del fronte tra agosto e settembre '44 da molte famiglie per paura dei bombardamenti , gli alleati a ridosso del fiume arno e di qua' le popolazioni che giornalmente subivano bombardamenti ed incursioni , di qui la scelta di salire sulle colline dei monti pisani visto anche il periodo estivo . [00016009
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Bòh, coso strano quello che hai postato nelle ultime foto... ma su tre foto, una fatta dall'altro lato nò? [255
Ha le stesse dimensioni di un fodello del cal. 12, potrebbe far parte della cartuccia di lancio di una granata da mortaio.... [137
Quei te tubetti esplosi della foto 32... se li hai ritrovati insieme ai bossoli .303 esplosi dal fuoco potebbero appartenere ad altrettanti proiettili incediari od esplosivi.... se sono in rame e con uno spessore di parete intorno ai 5 decimi è probabile.
salve a tutti ...tanta carne al fuoco .. cominciamo con dare alcune risposte [257
questo e' l'altro lato .. non so' pero' dove si prende 'esatta misura in un calibro ( diplomato all'artistico .. scusate)
Allegati: 7
e adesso ancora pccoli oggetti recuperati in piu zone della piana di lucca : la mia preferenza e' rivolta verso tutto cio' che e' piccolo ma a volte merita perdere qulche minuto nel ricercare anche le cose piu' minute , si confondono col terreno e si nascondono ma alla fine poi finiscono nella tasca ..
una domanda : ma l' alpacca che tipo di lega era .. si spezzava e non c'era piu' da farci niente .. [00016009
Allegati: 6
un po' di ogive [257
la prima a sinistra e' molto consistente e molto interesante [1495
recuperi in piu' posti : croce di brancoli , colline pisane , colline lucchesi .
Allegati: 11
ancora della foto .. [257
l'ultimo recupero mi ha messo paura .. quando ho visto una massa ho pensato al peggio ..
solo una porzione di quella che sembrerebbe un proiettile da mortaio .
qua serve fert [1495
possibile che ci fossero proiettili assemblati in due parti ? [142
Rischio di andare fuori tema,ma il calibro in quelle condizioni.....NOOOOO!!! Dagli una sistemata. Ciao. Dan.
hai perfettamente ragione . e' inpresentabile [204
ma e' di recupero anche questo .. non mi ricordo dove l'ho trovato ma anche questo e' arrivato in cantina perche' recuperato in qualche posto ...(non col metal .. anche se ieri ho trovato un paio di pinzette veramente interessanti e tutt'altro che comuni .. )
[00016009
Allegati: 9
Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
Rischio di andare fuori tema,ma il calibro in quelle condizioni.....NOOOOO!!! Dagli una sistemata. Ciao. Dan.
spero di avere rimediato .. certo che non vi sfugge niente a voi veterani [1495 [1495
intanto guardate cosa mi sono portato a casa ..
insomma le sorprese non mancano mai ..
nella mia provincia stanno distruggendo con incendi moltissimi boschi e ettari di pinete ..ma possibile che nessuno riesca mai a prenderne uno ..
[00016009
Lo stemma della foto 9 somiglia tanto allo stemma di San Marino...
http://www.araldicacivica.it/home2.php?main=altristati
Le due monete sembrano entrambe di Leopoldo II di Toscana...
I 5 quattrini della Restaurazione sono monete di rame 983/1000, argentate e non di argento, secondo un uso che risale alle monete "suberate" romane...
Non comunissima, ma neppure rara, specie quella del 1830, che è la più comune di questa serie.
Non riesco a identificare correttamente l'altra, molto rovinata, ma, ad onta della scritta LEO, non pare tra quelle di Leopoldo che ho trovato nelle mie fonti....
Bossoli di .303 per le sigle ormai te la caverai benissimo da solo. Ineressanti le percussioni degli innesci: alcuni sono da arma automatica...