posto le foto fronte retro della mia fibbia W SS verde timbrata rodo. Simile a quella postata dal Graf ma con una tonalità* di verde più scuro rispetto il grigio dell'altra e con timbro di fabbricante chiaramente differente.
Visualizzazione Stampabile
posto le foto fronte retro della mia fibbia W SS verde timbrata rodo. Simile a quella postata dal Graf ma con una tonalità* di verde più scuro rispetto il grigio dell'altra e con timbro di fabbricante chiaramente differente.
Che dire da parte di noi "miseri mortali"? Ottime spiegazioni e ancor migliori pezzi, Se non vado errato il solo pezzo di sopra del completo dovrei averlo visto anch'io da DER GRAF (c'era materiale troppo bello e il cervello funzionava a scatti), e sarebbe bellissimo in un futuro vedere dal vivo anche quelli di Odilo e di screwdrywer [17
qui invece posto le mie 3 bustine in "dotazione" ai vari manichini, le posto per far notare la leggera differenza dei teschi, 2 comunemente denominati a mandibola larga (quello piu falsificato negli anni 80) ed uno a mandibola stretta come quello della bustina del "Graf".
Inoltre sempre a scopo illustrativo ho postato i timbri di fabbricante delle mie prime due e l'interno bluastro della terza senza nessun timbro di misura o fabbricante. Tendo a precisare che tutte quattro portano la cucitura profilata sopra la testa e mentre le mie prime due portano da fabbrica la predisposizione per aggiungere in modo individuale il waffenfarbe, sia la mia terza che quella del "Graf" non hanno presente questo particolare di costruzione.
Mi sembra interessante sottolineare comunque la similitudine stretta tra tutti e 4 i modelli postati. Spesso si trovavano bustine fanteria di marina con i fregi riaccroccati per aumentarne il costo di mercato.
nella bustina prodotta dalla ditta Teufel quel numero è un numero progressivo di catalogazione di un magazzino di costumi da teatro.
Pongo all'evidenza degli amici del forum inoltre una nota finale sulla differenza del modello di aquila della bustina del "Graf" rispetto le mie che son tutte uguali.
Da restare a bocca aperta.
Materiale sempre al top Odilo [264
Spero sia da stimolo per chi può permettersi di confrontarsi in questa tematica così difficile e non per tutti, ed io sono uno di questi ultmi [11
Però gli occhi per vedere e per sognare ce l'ho....grazie per queste ottime integrazioni [264
Rivolgendomi in primis a chi si avvicina a questo delicato, minato e conturbante genere, posso affermare che il materiale postato finora è a dir poco splendido, estremamente impegnativo data la conoscenza maturata con anni di studio ed esperienza sul campo che bisogna possedere per ottenere certezze all' atto dell' acquisto ( ... sempre ammesso di trovarne, di cose simili ! ) e non per ultimo ... estremamente costoso.
Per questi motivi attenzione ai facili acquisti, Ragazzi ... :shock:
Detto questo, a Der Graf, Odilo e Skrewdriver i miei piu' sentiti ringraziamenti uniti ai complimenti che in questo caso sono veramente d' obbligo. [264 [264 [264
Ci vorrebbero dettagli in più dei pezzi " mancanti " a fini didattico - educativi, lo sapete bene ... rimaniamo in attesa e rimandiamo a se e quando ne avrete voglia/tempo.
Komplimenti ancora! [264 [249
Mi fa molto piacere che il presente argomento sia stato di stimolo all'amico Paolo-Odilo che giustamente ha siglato alcune note interessanti sulle "Schiffchen" WSS mostrandoci alcuni bei pezzi della sua nota collezione; grazie anche a Skrewdriver del suo interessante contributo: una Felduniform in tessuto diagonale italiano, largamente usata dalle truppe SS. A proposito di materiale di provenienza italiana aggiungerei, riallacciandomi alle parole di Odilo, che la tenuta M1944 in tessuto "in stoffa dritta" ( gemella di quella a stoffa Drillich ) altro non è che il riutilizzo della stoffa italiana di preda bellica chiamata "olona", appunto giallastra, stampata dai tedeschi nella tipologia a "puntini", lasciata "al naturale" nella sua faccia interna e utilizzata per fabbricare queste giacche, pantaloni e tante altre BELLE cosette tanto care a noi collezionisti [icon_246
A Pie vorrei dire che effettivamente la Werkzeugtasche in stoffa "ersatz" fine guerra è abbastanza rara e difficile a vedersi e non tutti la conoscono. Veniva di solito fabbricata con la tela color beige che incorporava nella trama una riga rossa (vedi portacaricatori per MP44 ) , ma non tutte hanno questa riga presente in quanto le stoffe subivano tagli diversi e assemblaggi a casaccio, nel mio esemplare se ne trova un centimetro in un angolino! Puoi trovare la descrizione di questo oggetto nel sito storico http://www.latewar.com
E con cio' detto...mando i rinforzi a raggiungervi! :mrgreen:
un saluto cordiale. K.d.G.
[attachment=7:24n1sj6s]Immagine 031.jpg[/attachment:24n1sj6s]
[attachment=6:24n1sj6s]Immagine 034.jpg[/attachment:24n1sj6s]
[attachment=5:24n1sj6s]Immagine 035.jpg[/attachment:24n1sj6s]
[attachment=4:24n1sj6s]Immagine 036.jpg[/attachment:24n1sj6s]
[attachment=3:24n1sj6s]Immagine 037.jpg[/attachment:24n1sj6s]
[attachment=2:24n1sj6s]Immagine 038.jpg[/attachment:24n1sj6s]
[attachment=1:24n1sj6s]Immagine 043.jpg[/attachment:24n1sj6s]
[attachment=0:24n1sj6s]Immagine 044.jpg[/attachment:24n1sj6s]
Magnifico, il rinforzo è magnifico...perfezione e qulità*.
KdG....complimenti [264
Ora vediamo la prossima risposta al "fuoco incrociato".....che ci farete vedere?? [249
[22 [22 [22 ragazzi che roba complimenti davvero!da far girare la testa
Credo che alcuni pezzi nemmeno nei musei si vedano!!! Complimenti a tutti, Ragazzi! [264