Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
vielen Danke Waffen!
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
vielen Danke Waffen!
Vielen Danke a Te caro Mufasa, questo stupendo topic mi era sfuggito [142
Libretto in condizioni eccellenti, spiegazioni da manuale, foto dei luoghi di battaglia e del ricordo......hai firmato un capolavoro.
Ripeto...Vielen Danke a Te [264
Un bel Wehrpass Mufasa, complimenti.
Grazie per aver condiviso con noi questa Storia.
Povero ragazzo aveva tutta la vita davanti.....
come al solito ci trasmetti la passione che hai per i tuoi wehrpass e la loro storia
complimenti [264
8x57js
.... grazie a tutti... per come abbiamo la stessa identica passione: collezizoniamo prima che le cose sopratutto le "storie" dei soldati.......... di tutti i soldati....
.. penso di esprimere tutto il mio pensiero per il tuo thread con "bello bello bello!
"complimenti mufasa" [264
Qualche semplice notizia e osservazione:
il ragazzo faceva in origine il muratore poi si è specializzato ed è diventato muratore qualificato;
è stato ferito 2 volte ma nel Wp a parte le decorazioni non hanno riportato il motivo;
il libretto in caso di morte era spedito alla famiglia a cura del "Wehrmeldeamt".
Se non leggo male il libretto è stato rilasciato il "15 Agosto 1944"
ranville
... grazie al solito Ranville... e un grazie speciale per il 15 agosto 1944.... perchè è così e sopratutto è assolutamente più logico... quindi il duplicato era comunque partito prima della sua morte... compilato nel distretto, la sua foto, i timbri, i dati della sua cartella etc etc. e quindi viene spedito alla 98 Divisione che lo riceve o tira fuori e lo compila dopo la morte di Johann (appunto manca la sua firma).. quindi cosa succede? non ho capito bene cosa è il Wehrmeldamt? un ufficio postale per la consegna dei Wehrpass di soldati caduti? ho visto diverse buste di "consegna" del Wehrpass con sopra semplicemente il feldpost dell'Unità* e pensavo venivano spedite direttamente da questo...... grazie in anticipo!
Quoto, ottimo lavoro. Complimenti anche da parte mia [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Questo libretto riporta il "Distretto militare" di Jngolstad ma è stato rilasciato da un "Ufficio Reclutamento"/ "Wehrmeldeamt".(guarda il timbro)Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
[attachment=0:2gl6n3id]ur1 bis.jpg[/attachment:2gl6n3id]
Il "Wehrbezirkskommando" di Ingolstadt aveva alle sue dipendenze due "Wehrmeldeamt"; quello di "Ingolstadt" e quello di "Neuburg Donau"; quest'ultimo è quello del tuo libretto.
ranville [264
....... grazie bis Ranville!