Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pistola antica????
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
in quegli anni l'hanno prodotta anche i belgi.
Sì, è vero, i belgi hanno riprodotto un po' di tutto, e anche gli spagnoli, e questi ultimi con qualità* inferiore, almeno nel 19° secolo.
Però io facevo un ragionamento, e vediamo se sei d'accordo:
Le armi inglesi erano pregiate, in genere, e nessuno si sarebbe sognato di prendere una doppietta inglese e tagliarla; per questo motivo, se l'arma di daniele ha marchi inglesi quasi sicuramente è nata con le canne già* corte.
In Belgio, invece, venivano prodotte sia armi di pregio che economiche; perciò se l'arma in questione presenta marchi belgi potrebbe essere sia un'arma modificata che una nata già* come pistola.
Ciao.
-
Re: Pistola antica????
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Secondo me l'avancarica presentata da Peo è autentica... ci sono troppi dettagli che stonano con una replica da tre soldi...
L'arma èampiamente decorata con niéllo d'argento sulle parti metalliche e filo sempre d'argento nelle incassature lignee... in aggiunta inserti di madreperla ed altro materiale che non riconosco.
Il cane, la molla ed il copriscodellino (martellina?) sono funzionali anche se non massicci ed elaborati...
L'impressione che dà* e che sia un'arma di fattura piuttosto "comune" che in seguito è stata "abbellita" magari per fare un dono od un regalo.
Certo è che ha passato un bel pò di tempo in una "cassetta degli attrezzi" visto le ammaccature ed i graffi che presenta...
[00016009
Secondo me dai segni lasciati, l'hanno usata per rompere il mandorlato di quelli belli duri battendo sul coltello, tanto che sono partiti gli inserti di filo metallico! [argh [126
-
Re: Pistola antica????
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Secondo me l'avancarica presentata da Peo è autentica... ci sono troppi dettagli che stonano con una replica da tre soldi...
L'arma èampiamente decorata con niéllo d'argento sulle parti metalliche e filo sempre d'argento nelle incassature lignee... in aggiunta inserti di madreperla ed altro materiale che non riconosco.
Il cane, la molla ed il copriscodellino (martellina?) sono funzionali anche se non massicci ed elaborati...
L'impressione che dà* e che sia un'arma di fattura piuttosto "comune" che in seguito è stata "abbellita" magari per fare un dono od un regalo.
Certo è che ha passato un bel pò di tempo in una "cassetta degli attrezzi" visto le ammaccature ed i graffi che presenta...
[00016009
Io ho dei dubbi su questo che dici, dubbi che solo Peo con un esame più accurato può chiarirci:
1)Il cane: quella vite che dovrebbe servire a stringere la pietra focaia funziona? A me non sembra neanche una vite, ma una specie di rivetto fisso.
2) lo scodellino: ha una forma concava, a scodellino appunto, atta a contenere la piccola quantità* di polvere per l'innesco? a me sembra piatto.
3) c'è il focone fra scodellino e canna? serve una verifica.
4) la canna è forata per tutta la lunghezza? anche qui serve una verifica.
Poi quello che chiami argento... potrebbe anche essere un metallo più comune.
Io aspetterei altre foto prima di essere in grado di dare un responso.
Saluti.
-
Re: Pistola antica????
Il fatto è che io questa pistola non ho mai avuto l'occasione di vederla dal vero, ed è stata trovata da un'amica dei miei amici che, conoscendo il mio interesse per le armi, hanno chiesto a me di chiedervi informazioni!
Potrei chiedere ulteriori immagini o anche di poterla visionare direttamente per accertare i punti messi in discussione!
-
Re: Pistola antica????
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Il fatto è che io questa pistola non ho mai avuto l'occasione di vederla dal vero, ed è stata trovata da un'amica dei miei amici che, conoscendo il mio interesse per le armi, hanno chiesto a me di chiedervi informazioni!
Potrei chiedere ulteriori immagini o anche di poterla visionare direttamente per accertare i punti messi in discussione!
è un Souvenir Marocchino il termine Pistola per lei e una parola GRANDE [icon_246
ciao
Perk [249
-
Re: Pistola antica????
Sai anche a che epoca risalga questo souvenir? [00016009
-
Re: Pistola antica????
li vendono anche ora ai turisti in marocco / Spagna a Toledo è pieno
ne sono certo perchè ne ho viste a peso quest'estate
-
Re: Pistola antica????
Dagli ultimi dettagli che i miei amici mi hanno potuto dare sull'oggetto di questo topic, si può evincere trattasi di pistola souvenir.
Infatti in corrispondenza del focone non c'è nessun foro passante con la canna e anche questa presenta l'interno tornito o trapanato solo fino ad un certo punto della sua lunghezza.
Non mi resta che ringraziarvi per le indicazioni anche da parte dei miei amici! [264 [257 [00016009
-
Re: Pistola antica????
Per concludere questo topic, volevo farvi sapere che oggi ho potuto visionare dal vero questa pistola ed effettivamente si tratta di un souvenir.
Secondo me comunque dallo stato di invecchiamento risale forse a quando l'Italia aveva le colonie.
Una volta pulita e sistemata,( la proprietaria è restauratrice), risulterà* certamente un bell'oggetto da esporre come sopramobile!
Un grazie ancora a tutti! [00016009
-
Re: Pistola antica????
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Per concludere questo topic, volevo farvi sapere che oggi ho potuto visionare dal vero questa pistola ed effettivamente si tratta di un souvenir.
Secondo me comunque dallo stato di invecchiamento risale forse a quando l'Italia aveva le colonie.
Una volta pulita e sistemata,( la proprietaria è restauratrice), risulterà* certamente un bell'oggetto da esporre come sopramobile!
Un grazie ancora a tutti! [00016009
[argh [argh [204 [204 Vade retro Satana, mai e poi mai. Però magari su un finto tavolino Luigi xxx e di fianco ad una lampada falso Liberty [255 [255