.. niente foto, ma penso il riferimento a quelal del Soldbuch
Visualizzazione Stampabile
.. niente foto, ma penso il riferimento a quelal del Soldbuch
.. era l'ultima riga che volutamente avevamo tralasciato, nella seconda pagina, quella dei reggimenti... dopo la resa dal 11.5.45 al 20.7.45 Hans fu nel "Pionier Bau. Batl. 606" che non so bene cos'è.. la dizione è tedesca per i battaglioni di civili militarizzati, ed è probabile che l'abbiano utilizzata gli alleati o gli stessi tedeschi che si autoregolamentavano all'interno della prigionia...
.. ma se non sappiamo nulla su questo Bau 606 sappiamo invece bene cosa ha fatto quei 3 mesi il nostro Hans... uno splendido lasciapassare bilingue (dietro inglese) a firma di un capitano della 774th Grand Division Americana, che era l'ente che sistemava le ferrovie, i ponti le strade da ricostruire.... qui a Verona sullal ferrovia del Brennero..... evidentemente nonostante erano disponibili tanti giovani tedeschi mi piace pensare che per la stessa ragione che il nostro anziano Feldwebel ha sorvegliato la sigurezza dei traporti era utili per la sua esperienza per ripristinarli...
.. poi nella taschina un foglio di marcia in bianco già* timbrato e firmato.....
... infine un altra foto di Hans Kraft dalla sua carta di identita, penso in meritata pensione a 70 anni esatti appunto nel 1970... senza occhiali!!!!
.. infine tutte e tre insieme per un omaggio particolare a un "vecchio" soldato!
Ha viaggiato non poco questo soldato....s'è fatto parecchi fronti....mufasa, presumo che sei parecchio soddisfatto di questo pezzo, condizioni e storia eccellenti, "pane tuo" direi, giusto?
Complimenti. [264
........hai ragione! io stò ai Wehrpass come (se ho ben capito!) Mulon sta alle Feldflasche e poi, io e Mulon stiamo anche a tante altre cose.... ma i Wehrpass e le Feldflasche.... in effetti questo mi è veramente piaciuto per tre cose: primo perchè è sopravissuto, secondo per la parte brennero il "Brennero", terzo perchè è fatica di trovarne anche di soldati di grandi e famosi unità* così "mossi".......
Questo ha dello spettacolare, Mufasa!!! Comunque, un Feldwebel è l' equivalente di un Maresciallo, quindi, non era poi molto fuori età* se era nato nel 1900.
Ancora complimenti mufasa, un altro bel Wehrpass. [264