Allegati: 4
Re: Ricovero IX-Caposaldo Bramafam
[quote=da_margy][quote="cacciatore di draghi":yzly7sxp]
Citazione:
Originariamente Scritto da "da_margy":yzly7sxp
Questa è davvero una domanda interessante. Io credo che fossero pensate
Cia Da,
il legno non ha funzione di supporto o di fissaggio, ma serve per creare la forma della scanalatura. Viene creata una paratia (solitamente in legno), al suo interno viene sagomata la forma della scanalatura con altre tavole, quindi viene fatta la gettata di cemento. togliendo la struttura in legno una volta indurito il cemento, resta la forma del muro con l'incavo creato.
[/quote:yzly7sxp]
Ciao cacciatore!
Ma allora come mai sono ancora li? Non sono più riusciti a toglierle una volta indurito il cemento?[/quote:yzly7sxp]
Più che non riuscire a toglierle mi sa che sono state lasciate li per comodità*.
Infatti è abbastanza comune trovare queste assicelle in legno per la sagomatura ancora in sede anche in opere finite,come si potrà* notare dalle foto che posto.
[00016009 Gianfranco
Allora, ... vista la magra figura mi sono andato a rivedere testi e foto d`epoca che avevo.
Ho trovato delle foto d`epoca dell`interno di una batteria dove si vedono le due scanalature non utilizzate se non (purtroppo la definizione non permette la sicurezza) per far probabilmente passare i fili elettrici degli interruttori della luce che si trovavano disposti a pochi cm sopra.
Non che questa sai una chiave di svolta perchè non spiega le diverse geometrie e configurazioni, ma è un dato.
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Vulcano
Allora, ... vista la magra figura mi sono andato a rivedere testi e foto d`epoca che avevo.
Ho trovato delle foto d`epoca dell`interno di una batteria dove si vedono le due scanalature non utilizzate se non (purtroppo la definizione non permette la sicurezza) per far probabilmente passare i fili elettrici degli interruttori della luce che si trovavano disposti a pochi cm sopra.
Non che questa sai una chiave di svolta perchè non spiega le diverse geometrie e configurazioni, ma è un dato.
Ciao Vulcano,sarebbe molto interessante visionare quelle foto,non riesci a postarle oppure citare il testo su cui le hai viste?
Non nego che in qualche sporadico caso le scanalature lungo le pareti possano aver ospitato dei cavi elettrici,ma non era sicuramente quello lo scopo per il quale sono state realizzate.Non si realizzano infatti chilometri e chilometri di scanalature per ospitare pochi metri di cavo.Inoltre queste scanalature sono adirittura prsenti lungo le pareti dei Ricoveri in caverna che non hanno mai avuto in dotazione alcunchè di elettrico
Inoltre come potrai vedere dalle foto che posto i cavi,anche di collegamento fra interruttori e derivazioni sono posizionati sopra alle canaline e non hanno nulla a che vedere con esse.
Anche nel Ricovero della Batteria B5,nonostante la canalina corra lungo tutta la parete la traccia rimasta del passaggio dei cavi è molto più in alto.
[00016009 Gianfranco
Fino al week end sono fuori e non posso,.. [47 attendere prego! [0008024
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Non nego che in qualche sporadico caso le scanalature lungo le pareti possano aver ospitato dei cavi elettrici,ma non era sicuramente quello lo scopo per il quale sono state realizzate.
[00016009 Gianfranco
Ciao Gianfranco,
cosa ne dici di questa foto ?
Ps. non parlo ovviamente dei soggetti [204
[attachment=0:2gdjbyw8]P1070717.JPG[/attachment:2gdjbyw8]
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Citazione:
Non nego che in qualche sporadico caso le scanalature lungo le pareti possano aver ospitato dei cavi elettrici,ma non era sicuramente quello lo scopo per il quale sono state realizzate.
[00016009 Gianfranco
Ciao Gianfranco,
cosa ne dici di questa foto ?
Ps. non parlo ovviamente dei soggetti [204
[attachment=0:39zl0wi2]P1070717.JPG[/attachment:39zl0wi2]
[00016009
Che vuoi che ti dica Decca,una scanalatura desolatamente vuota e cavi dappertutto tranne che in essa.
A proposito della foto,si tratta di un'Opera riattivata nel dopoguerra?
[00016009 Gianfranco
cacciatore di draghi
Citazione:
Gianfranco scusa, la nicchia esterna (non capisco le dimensioni) è impossibile sia un riparo per una sentinella?
Ciao cacciatore,non credo che all'esterno delle Opere fosse prevista la sentinella,semmai questa funzione poteva essere svolta dall'interno della porta-garitta ove esistente.
Le dimensioni di questa nicchia sono approssimativamente di 200 cm per l'altezza,60 per la profondità* e 80 per la larghezza.
Se dovessi ritornare sarà* mia cura rilevarle con precisione.
Posso aggiungere che di ingressi di questo tipo io ne ho visti 5,tutti nella zona di Bardonecchia,ma pèotrebbero essere di più in quanto molti ingressi sono stati demoliti e poi io non è che abbia visitato tutte le opere di questo settore.
In quanto al pavimento di queste nicchie in 4 casi l'ho rilvaeto uniforme e nulla all'esterno mentre in un caso al centro era presente un foro e all'esterno un tombino in cemento con un coperchio quadro sempre dello stesso materiale.
Nessun ingresso simile è presente nelle Opere del Moncenisio
Questo è quanto,almeno da parte mia.
Nessun ingresso simile è presente nelle Opere del Moncenisio
[00016009 Gianfranco
Citazione:
A proposito della foto,si tratta di un'Opera riattivata nel dopoguerra?
[00016009 Gianfranco
Si tratta dello sbarramento Passo M.Carnico nel Vallo Alpino nord-est.
Ci sono un paio di post soprattutto da parte di forte149.
A tal proposito, ti mostro una cosa che ho notato e che non ho inserito nel post degli interni dell'opera perché le foto erano un po' mosse ma di cui vorrei un tuo parere.
Si tratta sempre di scanalature ma queste sono verticali. [137
Mai trovate dalle tue parti ?
Possono essere un ulteriore tassello alla nostra ricerca ?
[attachment=0:3qal8kzr]Comp.jpg[/attachment:3qal8kzr]
[00016009
Allegati: 2
Citazione:
...In quanto al pavimento di queste nicchie in 4 casi l'ho rilvaeto uniforme e nulla all'esterno mentre in un caso al centro era presente un foro e all'esterno un tombino in cemento con un coperchio quadro sempre dello stesso materiale...
Quindi niente di simile a questo ?
a proposito di corrimani ...
... questo è il modello autobus ?...