mi pare di ricordare che sul muro era "cementato" un pannello blù con dei cattadiodri bianchi a gli angoli che indicava la località*.....ma questo 45 anni fà*....Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Visualizzazione Stampabile
mi pare di ricordare che sul muro era "cementato" un pannello blù con dei cattadiodri bianchi a gli angoli che indicava la località*.....ma questo 45 anni fà*....Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
bravo u03205, tu sorvola che io poi vado a vedere !! diamine è la seconda volta, che coppia ah ah !!!
si, penso che l'osservatorio sia sopra alla postazione più in basso visto la forma allungata della base e arrotondata verso il mare, oltretutto la posizione della porticina, indicata nella foto da una freccia, è troppo vicino alla casa, nella realtà* è proprio in asse con la postazione più bassa.
come sono entrato ?................................la porta era aperta e per una volta che non ho dovuto usare il martello non me la sono lasciata scappare !!!!!
concordo con 157° per il cartello stradale di località*.
piuttosto mi piacerebbe sapere che tipo di armi erano installate cosi potremmo capire a cosa servivano queste postazioni, esperti di armi dove siete ?
[00016009 [00016009
Ipotesi...La presenza di un osservatorio fa pensare ad un complesso con valenza "antinave/antisbarco", certo ci dovrebbero essere piazzole destinate ad un armamento idoneo.
ciao ciofatax,
si, sono sicuro anche io che avessero funzione antinave/antisbarco, mi lascia un pò perplesso il sistema di ancoraggio dell'eventuale arma, beninteso io ne ho visitato solo una non so se anche le altre presentano un simile sistema, ma viste dall'alto si direbbe di si.
L'osservatorio mi sembra un pò troppo basso per una buona visione controaerea, ma posso sbagliare!
spero che qualche esperto di armi dei nostri ci dia lumi
[00016009 [00016009
E' incredibile cosa si riesce ancora a trovare per le nostre coste! Ottimo lavoro ragazzi! [264 [264
Ok, lasciamo da parte le ipotesi strampalate fatte da me qualche messaggio più in su e cerchiamo di tornare con i piedi per terra.
L'osservatorio direi che è sicuramente navale, simile a molti altri sparsi per la costa. Mi pare invece che le postazioni, almeno così su due piedi e dalla mia scarsa esperienza, non assomiglino a nessun altra vista sul forum. Sono profonde, con passaggi stretti e con quel grosso pilastrino. Io escluderei l'antiaereo, mi pare che non ci sia molto spazio per ruotare in modo efficace il pezzo, che comunque anche per obbiettivi navali non dove essere troppo grande. Ovviamente insultatemi pure se ho detto l'ennesima scemata. [916 [icon_246
[110.gif io penserei ad un telemetro della batteria di Arenzano.... [00016009
Davide, non sono scemate, sono supposizioni che vanno fatte giustamente quando non si ha la certezza delle cose, anche io ho pensato le stesse cose, un pò troppo strette per delle controaeree ma anche per dei pezzi antinave, ma le riservette ?
se fossero installazioni telemetriche, come giustamente pensato da 157°, non avrebbero ragione di essere?
anche dentro all'osservatorio, sul pavimento, non ho visto nessun supporto per lo strumento come si vede invece in tanti osservatori di telemetria !
resto dell'idea che ci vuole un parere dei nostri esperti di armi che identifichino il supporto.
e non sarebbe male tornare per vedere di riuscire a visitare anche quella bassa, potrebbe avere un attacco diverso sul pilastrino !!
oltre tutto i muri sono parecchio alti, a stento riuscivo a vedere fuori, va beh che non sono un gigante !!
bisognerebbe anche capire se sono costruzioni italiane o tedesche, a me sembrano italiane per via della mimetizzazione con le pietre ma non sono tanto sicuro !
[00016009 [00016009
Tralasciando quei cosi di ferro che stuntano dal pilastro centrale si può osservare che le tracce corrispondono a quelle id un trepiede (si scriverà* così??) io ipotizzerei che queste piazzole siano state progettate per poter intercambiare diversi tipi di arma magari una mitragliatrice sul trepiede e all'occorrenza un altra arma usanto le parti di ferro...
P.S:Sul monte di Portofino a semaforo nuovo c'è un bunker??
Beh sì, anch'io propenderei per l'ipotesi postazione telemetrica e osservatorio "fuori opera".
Qui si diano da fare i cementisti, perchè la memoria non mi aiuta, ma credo di aver già* visto in un topic quei pilastrini. Ad orecchio direi anche che era un topic "ligure".