Re: [LIGURIA] Sempre riviera di Ponente...
certo che era "sensibile" e comunque in zona c'è anche una notevole struttura militare..... [22 il Balipedio dove venivano provate le artiglierie e i cingolati prodotti dall'ansaldo per cui...... [1495 [110.gif cercate e troverete ........ [17
[110.gif [00060034 da qualche parte avevo foto di rampe in CA e trincee....ma chissa dove [00016009
bravo molla, ci hai battuti tutti sul tempo !!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
[264 [257
Trovo vegognoso che tu sfrutti i giovani forumisti per trovare i siti che non conosci [icon_246 [icon_246 [icon_246
Qui tra Arenzano e Cogoleto la visita è d'obbligo.
Caro mio, i giovani "segugi" di oggi sono proprio fortunati, hanno: internet, fotocamere digitali, satellitari, WorldWar... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ai miei tempi invece, il mondo era pieno di str... che tutto sapevano e nulla dicevano. [213 [213 [213
A parte poche cosucce, tutto quello che so (e non è molto) me lo sono dovuto trovare da solo. [257
Allegati: 1
Per tornare in tema...
1) Sicuri che siano militari? il fatto che ci sia tutto anacquato mi fa un pò pensare... insomma in caso le avessere dovute utilizzare non avrebbero potuto essere messe fuori uso da un allagamento interno...
(Questa è solo una considerazione ma alla quale ci sarà* sicuramenteuna spiegazione...)
2) Ipotizzandone una funzione militare, per cosa pensate potessero essere utilizzate? Contraerea? Avvistamento? Difesa?
3)Le 2 postazioni come sono ubicate sono un pò anomale... (per quello ke fino ad ora ho osservato io)... mi riferisco alla linea di visuale delle postazioni, una specie di visuale incrociata e non una linea rivolta direttamente verso il mare che invece dovrebbe avere una linea dritta verso la costa...
[attachment=0:tsy1dj1o]0775.jpg[/attachment:tsy1dj1o]
Le linee rosse delmitano quella che dovrebbe essere la linea di visuale delle postazioni (tenendo conto dell'orografia del terreno circostante) Le linee verdi indicano la direzone centrale di tiro (per indicare il modo migliore di fuoco e non un fuoco fatto dagli angoli della postazione)... La linea blu indica la perpendicolare dell'area delle postazioni rispetto al mare (il mare verso il basso i monti verso l'alto)....
VOI KE NE PENSATE??
p.s: Cosa è quella costruzione che si vede poco più in alto?? Potrebbe essere militare?? (nella foto postata + in alto e non in questa)
p.s2: Secondo voi è possibile che in zona ci siano altre postazioni??
Ragazzi...ma quando organizzate una spedizione Worldwar?
Dire che siamo curiosi è dire poco... [17
[1495 [110.gif attenzione, visto che vi piace giocare con Maps..., non tutto quello che è su un cocuzzolo è qualcosa di militare ad esempio:
+44° 19' 44.64", +8° 20' 26.77" pur sembrando una ottima postazione in vicinanza di un forte è una vasca costruita per garantire una riserva durante i lavori dell'autostrada e ora recupera per antincendio per cui l'oggetto di questa discussione potrebbe essere qualcosa di simile o magari anche pre-bellico per garantire acqua alla Tubighisa
[1530
[0008024 p.s. chi sapeva cosa è un "balipedio" e che era in zona [110.gif ?
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
[0008024 p.s. chi sapeva cosa è un "balipedio" e che era in zona [110.gif ?
Salve 157°, direi chiunque abbia visto le foto delle prove sul campo dei vari carri elaborati dall'Ansaldo....
Per i cannoni direi invece che venivano provati in riva al mare.
il campo di prova dei carri e' ancora esistente o e' stato ricoperto dalle seconde case ?
Da parte mia so solo quanto riportato nelle foto, che sono tutt'altro che precise, in quanto si parla delle alture sopra Cogoleto. A volte vengono indicate invece le alture sopra Arenzano.
Probabilmente il terreno sarà* stato in entrambi i comuni, però di più non so.
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
non tutto quello che è su un cocuzzolo è qualcosa di militare...
Giustissimo... infatti, in mancanza di un' identificazione evidente, è d'obbligo programmare una ricognizione.