E se fosse il grado da capitano da usare sui berretti prima del'49 ossia quando il grado veniva portato sulla fascia tutto intorno al berretto e magari è rimasto sepolto inutilizzato per anni?
Visualizzazione Stampabile
E se fosse il grado da capitano da usare sui berretti prima del'49 ossia quando il grado veniva portato sulla fascia tutto intorno al berretto e magari è rimasto sepolto inutilizzato per anni?
Ma non mi sembra da capitano,ha i classici 3 filetti argento e nero da maresciallo maggiore cosa che non quadra per un grado da capitano.(però i bordi dovrebbero essere neri)
In effetti hai ragione ma a questo punto devo dire che purtroppo non ho altre idee
UFFICIALI
Il soggolo del berretto è: in trecciola di cordoncino bianco per gli ufficiali generali; in cordone bianco a due capi ritorti per gli ufficiali superiori; in nastro di tessuto argento per gli ufficiali inferiori. I galloncini di grado, invece, sono costituiti da un nastro di tessuto argentato bordato di nero,applicati su ogni lato del soggolo all`altezza delle tempie, nel n° di: 4 per il Comandante Generale (quello applicato verso l`interno è bordato di rosso); 3 per generale di corpo d`armata, colonnello, capitano; 2 per generale di divisione, tenente colonnello e tenente; 1 per generale di brigata, maggiore e sottotenente.
MARESCIALLI
Il soggolo del berretto è argentato e striato di nero nella parte centrale (bordato di rosso nella parte superiore ed inferiore per i soli luogotenenti). I galloncini sono neri bordati d'argento (d'argento, striati e bordati di rosso per i marescialli "aiutanti" s.UPS; bordati di rosso solo esternamente per i luogotenenti).
BRIGADIERI
Il soggolo del berretto è nero con un galloncino di colore nero bordato d`argento per i brigadiere capo, completamente nero per i brigadieri ed i vice brigadieri, applicato su ogni lato del soggolo all`altezza delle tempie.
APPUNTATI E CARABINIERI
Il soggolo del berretto é nero con un galloncino dello stesso colore su ogni suo lato.
[attachment=1:4en5oy2x]sog trec cc1.jpg[/attachment:4en5oy2x]
[attachment=0:4en5oy2x]capitano.jpg[/attachment:4en5oy2x]
Le foto postate da Garand si tratta di berretti con soggolo da Capitano, Maresciallo Ordinario, Maresciallo Maggiore e Colonnello.. mentre il nastro di Avio si tratta di galloncini per soggolo da Maresciallo Maggiore (vecchia Repubblica) attuale Maresciallo Capo..
Dovremmo trovare una foto o qualche disegno per risolvere definitivamente.
Viper il problema è che mancano i bordi neriCitazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Salve,ho trovato qualcosa di interessante,scusate le foto ,sono fatte direttamente sullo schermo del computer(non si potevano scaricare),il proprietario lo data,1945,48 e dice che è mancante di soggolo.Ciao Gabriele.
Salve cosa ne dite,non vi sembra simile al nastro in discussione?
Simile si.. anche perchè stiamo parlando di gradi da sott'ufficiale dei Carabinieri.. come ti ho detto quella tipologia di nastrino che hai postato l'ho sempre vista nei soggoli dei berretti da Maresciallo Maggiore (prima Repubblica).. anche se ancora oggi sulla testa dei Marescialli Capi si vede un modello simile ma non uguale (ti allego le foto dei due modelli in uso)..
[attachment=1:brqlrat6]maresciallo capo.jpg[/attachment:brqlrat6]
[attachment=0:brqlrat6]MC.jpg[/attachment:brqlrat6]
Secondo me no perchè quello è un berretto da maresciallo, e i berretti da maresciallo, qualsiasi grado fossero, avevano un solo "nastro" sulla fascia mentre i gradi erano messi sul soggolo, mentre il nastro della discussione, se dell'Arma, serve ad identificare il grado (maresciallo maggiore/capo)