Re: Abbiamo la memoria lunga !
Ieri sera ho guardato a tratti la fiction sui fatti inerenti agli Infoibati.
Non so se è stato storicamente rigoroso, bello............so che non sono riuscito a guardarlo!
Era troppo il dolore nel vederlo !
Erano solo Italiani ...innocenti ! Solo perchè erano Italiani di tutte le età* e di ogni credo politico !
Non voglio fare nessun tipo di polemiche o illazioni .
Voglio solo ricordare e fare in modo che anche le prossime generazioni sappiano e sopratutto
RICORDINO
Ho aspettato a commentare questo topic perchè non ero sicuro di voler partecipare ad un a discussione che trovo abbastanza foriera di possibili diatribe politiche e/o nazionalistiche...comunque ho visto che la stessa stà* mantenendosi su toni civili e quindi mi permetto di dire pure la mia. Quel periodo (dalla fine della 1ww alla fine della 2ww e anni successivi) fu per queste terre una cosa terribile, che vide ogni genere di sopraffazione e di porcheria commessa da tutte le parti (chi prima e chi dopo) che culminò con le foibe, nelle quali finirono moltissimi italiani e tra di essi anche molti partigiani (tra i quali anche dei comunisti) e tantissimi sloveni. Adesso invece la situazione qui è cambiata e gli odii nazionalistici esistono , per fortuna, solo nella mente di qualche povera persona.La gente si accetta e finalmente per quello che è. Quindi sì, io trovo giusto ricordare le vittime delle foibe ,cosa che comunque qui si fa da sempre (anche quando non c'erano le manifestazioni o le giornate istituite per il ricordo) ma non mi piace sentire certi toni carichi di vendetta e astio dove dovrebbero esserci solo ricordo e raccoglimento.
Ciao da Franz
Fin da ragazzo sono sempre stato un grande appassionato di storia della seconda G M, e la tremenda storia delle foibe la conoscevo molto bene, però da ingenuo ragazzo non mi sapevo spiegare come mai nessuno ne parlasse mai. I mas media ( leggi stato) hanno da sempre commemorato altri fatti , e cito come esempio Le Fosse Ardeatine, con rilevanza spesso anche esagerata, con tripudi di filmati e commenti storici a profusione.... e delle Foibe ...mai niente. Morti di serie A e morti di serie B. Ed ecco che finalmente ,pochi anni fa qualcuno ha deciso di "riscrivere la storia". Di ricordardare anche quei poveri morti di serie B. Era ora no? E la memoria è tornata lunga. Onore ai morti......che sono tutti uguali.
Un doveroso ricordo per tutte le vittime di quei tragici giorni e una speranza di poter vedere un po' di luce su altri fatti oscuri e terribili che ancora oggi vengono tenuti nascosti......noi non dimentichiamo!
proprio parlando di questo mio nonno che abitava a fiume dove piu o meno abita se non sbaglio mulòn mi racconta tuttora che e stata dura arrivare in italia......quella vera perche tutti gli slavi controllavano tutta la frontiera
vorrei ricordate tutte le vittime delle foibe.....
jacopo