Capito. [264Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
La butto lì magari è una gran cazzata.
Inserendo su internet HK è saltato fuori Hrvatski Katoli?ki, la sigla non potrebbe indicare un soldato Croato di religione Cattolica??
Visualizzazione Stampabile
Capito. [264Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
La butto lì magari è una gran cazzata.
Inserendo su internet HK è saltato fuori Hrvatski Katoli?ki, la sigla non potrebbe indicare un soldato Croato di religione Cattolica??
interessante ipotesi, ma in base alle informazioni che ho ricevuto il significato della sigla corrisponde ad "Hakenkreuz".Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
La prima cosa che viene in mente è perché sostituire il simbolo ufficiale della croce uncinata con una sigla che la richiama nelle iniziali? forse è un simbolo identificativo non esplicito o convenzionale per esprimere un'appartenenza "affettiva" vero i valori del nazionalsocialismo? in caso di resa o cattura la sigla sarebbe passata inosservata ma avrebbe contraddistinto la "fede" politica del soldato? o più semplicemente la sigla vuol dire tutt'altro, e magari identifica solamente un reparto?
Hakenkreuz
Guarda caso le iniziali combaciano.....potrebbe essere be più di una teoria, ma la domanda è, come sempre, come venirne a capo [1334
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Hai centrato il problema..........stando alla testimonianza diretta di un ex reduce tedesco nella zona del trentino, che diede il suo elmo al collezionista che mi ha contattato, questo è il significato del simbolo, però vorrei cercare altri riscontri o informazioni in merito.
Beh Franz, non è poco avere una testimonianza diretta.....sarebbe interessante snetirne anche delle altre, ma penso sia sempre più difficile, purtroppo [11
ecco lo stesso simbolo che si ripete sul mio M42.
Queste invece è lo stesso simbolo presente sull'elmo in mano al collezionista che mi ha contattato (pubblico le immagini con il suo consenso) e che lo recuperò direttamente da un reduce.
Come si può vedere il simbolo è in medesimo, graficamente sono identici: la "k" ha in comune la stanghetta principale con la lettera "H" , il trattino superiore della "k" nasce e si sviluppa nel punto in cui il trattino centrale della "H" si fonde con la stanghetta della "K". Le analogie tra questi simboli sono troppo forti ed evidenti per pensare a una coincidenza, per cui credo che la tesi del significato in "codice" sia molto veritiera.
Hai ragione, resta solo da capire cosa voglia dire [137
Ciao Francesco.
Appena visto il tuo elmo e sentita la storia del simbolo, mi hai veramente incuriosito......tanto che mi sono ripromesso di scovarne quanto prima un'altro.....beh, sei stato più veloce di me, ma pure io non scherzo....guarda qua:
[attachment=0:1dqw0lir]trench art1.jpg[/attachment:1dqw0lir]
Il medesimo simbolo è riportato su questa strepitosa gavetta (non mia) in vendita sul WAF.
Dicono che tre inidizi facciano una prova......