Sempre Falconara
Visualizzazione Stampabile
Sempre Falconara
Stefano, MAB a voi risulta per caso che in una delle torrette del Castello di San Terenzo ci sia mai stato un bunker (indicato dalla freccia dall'alto vs. il basso) oltre a quello presente nella spianata sotto il castello stesso (indicato dalla freccia da dx verso sx) ? Leggendo l'inserzione relativa alla vendita della palazzina sopra il castello di Sante (quella che si vede con le mura viola), c'è scritto che un vecchio bunker è stato riadattato a depandance con sopra una terrazza circolare (e la foto postata dall'agenzia immobiliare mostra proprio quella torretta da me indicata).
Potrebbe essere stato un bunker a difesa della spiaggia con annessa galleria di ricovero MAS ?
Io a Sante ci sono nato e cresciuto ma non ne ho mai sentito parlare, mentre ricordo invece una storia su un possibile bunker collocato sull'altro capo della spiaggia, in zona "torretta" dove c'è uno scoglio da dove mi tuffavo anch'io qualche decennio fa :-).
svelato il mistero della ferritoia su una delle torri del castello di san terenzo.
in effetti si tratta di una postazione per mitragliatrice. Ho trovato e fotografato l'ingresso proprio questa mattina.
Appena torno a casa, posto le foto.
Maurizio
Ecco come promesso alcune foto, sia del piccolo bunker nella torretta del castello di San Terenzo sia dell'ingresso del ricovero MAS che sbuca davanti alla spiaggetta dietro al Castello. Ho fatto anche una foto di un'altro ingresso a lato della galleria di cui non conosco però scopo e dispiegamento (forse uscita di sicurezza della galleria principale).
Se qualcuno ha qualche info aggiuntiva .... [264
Niente ricovero per i Mas, non esistevano a Spezia almeno, gallerie dove venissero ricoverati Mas od imbarcazioni varie, la galleria di S. Terenzo è un "semplice" ricovero AA per la popolazione.
Stefano, le tue conoscenza e la documentazione mi lasciano senza parole, complimenti!
Non è che per caso hai materiale sulla galleria di Ameglia dove vi era (letto in diversi siti) un cannone in galleria ?
a presto
Maurizio
Mi spiace deludervi ma a Spezia e dintorni mai esistiti cannoni in galleria, le gallerie con i bimari servivano per i riflettori di scoperta e di tiro delle batterie antinave. Come abbiamo guà avuto modo di dire in questo forum i famosi cannoni di Ameglia altro non erano che le torri dell' Incrociatore Caio Mario, ma sicuramente non situati in caverna.
Poi per togliere ogni remora sui cannoni in galleria, esiste un resoconto che dice tutte quelle che esistono e il loro utilizzo.
qualche voce l'ho sentita per quanto riguarda la postazione in localita' " Bavognano" dove si trova il ristorante " belvedere o bellavista ora preciso nn ricordo" praticamente il o i cannoni erano piazzati dove ora si trova il ristorante e li' esisteva una galleria naturale che li proteggeva con la creazione del ristorante le cose sono state cambiate questo è quello che ho sentito dire da gente li' del posto.. [17
Stefano, nella mappa che hai postato, dove è evidenziata la galleria AA di S. Terenzo (numerata 44) quella riga rossa poco sopra con segnato "45" è un'altro ricovero AA ? In caso positivo, in che zona si trova ?Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
Grazie
Una batteria, pare tedesca e armata con cannoni da campagna, era situata a metà strada tra Montemarcello ed Ameglia (loc. Bavognano) ed aveva un grosso deposito munizioni in caverna (dopo la fine del conflitto un’esplosione provocata dall’attività dei recuperanti vi causò numerose vittime) del quale si puo ancora vedere il “camino di areazione” costituito da un grosso tunnel verticale. Operai dell’ Organizzazione Todt che lavorarono alla sua costruzione ricordano che per puntellare queste gallerie vennero impiegati solo grossi tronchi di pino senza alcuna opera muraria per sostegno o rivestimento. La caverna dunque era solo deposito munizioni, non ricovero dei pezzi. La linea rossa che dice mamussi è un altro ricovero AA e precisamente la galleria degli Scoglietti, nata appunto come ricovero AA (la strada odierna non esisteva si passava a fianco del monte)