Re: altro carro ritrovato in russia
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Kanister, lo StuG III nn era dotato di botola inferiore per uscita d'emergenza, i Panzer III fino ad un dato modello erano dotati di un piccolo portello che permetteva ad un topo di uscire dallo scafo passando in mezzo ai cingoli....ma dubito fortemente che un essere umano potesse uscire di li, ho visto il carro a Saumur e l'apertura è veramente angusta...
Ho visto anch'io il foro del proiettile, nn sembra così devastante da far si che il mezzo sia stato messo fuori uso proprio per quella causa....ma ovviamente tutto può essere...
Ciao Hetzer, infatti avevo iniziato dicendo che non conosco il carro in questione, era solo una delle possibilità*. Ti ricordo comunque che carristi e sommergibilisti venivano scelti tra i più mingherlini. Non hai mai notato come le divise che si trovano sono sempre piccole per le nostre taglie?
Circa il foro del proiettile non devi pensare che debba essere molto più grande: l'effetto è dato dal dardo di fuoco che passa la corazza, dall'esplosione delle munizioni o del carburante, dalle schegge impazzite che rimbalzeranno per tutto lo scafo, non potendo uscire.....
nei commenti c'è scritto che adesso si trova nel magazzino di un ferrivecchi a Saratov e se ne sta ad arrugginire... [257
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
nei commenti c'è scritto che adesso si trova nel magazzino di un ferrivecchi a Saratov e se ne sta ad arrugginire... [257
Come.. aspetta!
Con tutto quello che gli è costato tirarlo fuori adesso è da un robivecchi a tirar ruggine??? [1495
Quoto Leòn, facciamo una colletta? [17
Sembra che con poco lavoro torni a viaggiare.... [icon_246
Citazione:
Ho visto anch'io il foro del proiettile, nn sembra così devastante da far si che il mezzo sia stato messo fuori uso proprio per quella causa....ma ovviamente tutto può essere...
Attraverso quel piccolo forellino è passata una carica cava corrispondente ad un getto di metallo fuso ad altissima velocità* che entra nel vano equipaggio e come un getto di acqua se ne rimbalza dappertutto... goccioline di "acqua" con la penetrazione di un proiettile da mitragliatrice! [1334
Non vorrei essere stato nei panni di coloro che hanno recuperato le salme... [15
Quanto paga in autostrada un panzer? [137
Quanto paga in autostrada un panzer? [137[/quote]
Non è quello il problema, il fatto è che purtroppo non è euro 5 e non può circolare. [255 [255 [255 [255
basta riempirlo ad olio di colza e diventa ecologico [257
Buonasera.
Questo è uno splendido (per come si presenta) StuG III Ausf G, riconoscibile come tale dalla cupola con visori circolari per il capocarro e dallo scudo proteggi MG del caricatore (ci sono anche altri piccoli dettagli ma non voglio tediarvi).
Citazione:
... lo StuG III non era dotato di botola inferiore per uscita d'emergenza, i Panzer III fino ad un dato modello erano dotati di un piccolo portello che permetteva ...
In realtà*, il Pz III (il cui scafo serviva da base per questo cacciacarri) non presentava, fino al modello D, nessuna uscita di emergenza per l'equipaggio; in seguito, col modello E vennero aggiunti due sportelli d'emergenza ai lati dello scafo (tra il primo e il secondo ruotino di ritorno dei cingoli) ma furono eliminati nel Modello M a favore di una botola d'emergenza sotto il carro. Un particolare: il Pz III E-M fu l'unico scafo dove furono adottati.
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Attraverso quel piccolo forellino è passata una carica cava ...
Non credo che i russi avessero a disposizione proiettili a carica cava e mi spiego: gli anglo-americani con il Lend-Lease avevano ceduto ai sovietici di tutto, ma soprattutto materiale obsoleto, ed il bazooka comparve nel conflitto appena durante l'operazione Torch.
Bisognerebbe sapere il luogo esatto del recupero (Saratov è presso il bacino del Volga, Russia) per azzardare tutta una serie di congetture spazio-temporali, anche se gli ostketten aiutano parzialmente in quanto li si usava con la neve. Da parte mia azzarderei un colpo d'artiglieria di medio calibro ma siamo nel campo delle ipotesi.
P.S. Chi fa la colletta? [17
Plinio
Io ho il garage spazioso, possiamo tenerlo da me... sarà* più che al sicuro! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Comunque spero davvero non resti a marcire in qualche parcheggio di veicoli usati, merita un museo e una bella botta d'olio antiruggine [255
Ora che ci penso... quel numero 20 sullo scafo è molto particolare... mmm...
Bellissimo deve essere stata una bella emozione teovare questo carro in russia si trova tutto e di poù non basta scavare nemmeno tanto [257
Scusate ragazzi, non per fare il bastian contrario di turno... Ma dove mai si è visto che si trova un "coso" simile e si rimorchia fuori senza prima scavarlo come si deve e ripulirlo dalla terra, magari documentando il ritrovamento? A me sembra che l'abbiano prima imbragato, ricoperto di terra e poi ritirato fuori con terra e tutto... Anche perchè vi sfido a imbragare decentemente un paio di tonnellate di acciaio piantate sotto terra tutti quegli anni [17
In ogni caso, il fango conserva benissimo, perchè è un ambiente anaerobico che previene l'ossidazione o la bioriduzione da parte di batteri ferrodecompositori (quelli che si mangiano le navi da guerra sott'acqua, per intenderci, e che le fanno diventare color rosso/arancio), i problemi cominciano quando questi oggetti tornano a contatto con l'aria